BelliCapelli3 ha scritto:
Specie se avesse non una ma ben 2 turbine. Prudenza ;-)
Belli, ti porto l'esempio della mia.. la turbina piccola inizia a lavorare appena sopra il minimo e va da sola fino ai 1500.. di qui sino ai 3000giri circa lavora in simbiosi con la grande.. ragionando per assurdo quindi sulla mia, soprattutto a freddo, non dovrei accelerare minimamente.. così come nei primi km di vita.
I motori sono rodati al banco ormai.. il rodaggio vero e proprio lo si deve fare a tutto il resto dell'auto, quindi cambio, freni, sospensioni, organi di sterzo ecc.. quindi non c'è timore di tirare l'auto anche a 200km, anzi, facendo un upgrade di velocità in maniera graduale si evitano i classici 1000/2000km nonno-style e poi a 1001/2001km si tira l'auto a manetta.. credo che questo sia ancora più dannoso.
A mio parere è bene darle una tirata in velocità ed in giri ogni 300/400km.. questo permetterà a tutti gli organi di slegarsi, motore compreso.. è bene variare il passo in autostada, percorre strade collinari per rodare sospensioni e freni, avendo l'accortezza di non frenare bruscamente nei primissimi km.. questo secondo me basta.
Se per i primi 1000/2000km raggiungi raramente anche i 2500giri, quindi guidi quasi sempre sotto tale soglia, su una turbodiesel monoturbina sei sottocoppia.. e, sia sulla mono che sulla biturbo, intaseresti il DPF in un niente.. e questo è ancora più dannoso.
Francesco.