Dipende che rapporti hai con il concessionario. Io l'ho sempre tagliandata li ( un Auris hsd che avevo ) e dopo i 3 anni di garanzia (oggi 5) avrei dovuto pagarlo ma fino a 10 me lo ha sempre fatto gratis.
Credo che sia gratis fino ai 5
Dipende che rapporti hai con il concessionario. Io l'ho sempre tagliandata li ( un Auris hsd che avevo ) e dopo i 3 anni di garanzia (oggi 5) avrei dovuto pagarlo ma fino a 10 me lo ha sempre fatto gratis.
Credo che sia gratis fino ai 5
Come da dicitura sul vetro del mio Rav4.Credo che sia gratis fino ai 5
Confermo tagliando a 15k km anche per Renegade ibrida proprio per i continiu cicli di avvio e spegnimento....spesso con richieste di potenza a freddo.
Come detto da altri, non esiste un'auto che va bene per tutti ognuno deve cercare di trovare il giusto compromesso che vada bene per se....peraltro oggi non e' difficile documentarsi con internet....il venditore pur di fare la vendita fornirebbe come optional anche la mamma....
si bella scusa, peccato che toyota applica il tagliando a 15mila/1anno anche per le auto termiche tradizionali. lo so perchè mia moglie ha l'aygo.
Sono al corrente che Toyota vuole i tagliandi ogni 15k km o 1 anno, ho anche io una Aygo.....ma non vedo il problema.
Sarebbe un problema se quando vado a fare un preventivo di acquisto e chiedo: "i tagliandi come sono programmati?" il venditore mi rispondesse: "uno ogni 100k km o 10 anni e poi mi trovo la sorpresa; diversamente la scelta sta a me e se voglio un auto che faccia i tagliandi a 30k km o 2 anni, ne cerco una che abbia queste caratteristiche.
Ti porto un esempio: quando abbiamo preso la Renegade PHEV ci siamo "accontentati" in quanto non abbiamo trovato una Corolla in pronta consegna allestita come voleva mia moglie, proprio perché la ritenevamo più vicina alle nostre necessità; oggi dopo circa 2600 km invece devo dire che ne siamo più che soddisfatti, in primo luogo perché in città per l'uso che ne facciamo i 50 km giornalieri in elettrico sono sufficienti e quelle volte che siamo andato fuori città ci siamo trovati benissimo.
Oggi nell'acquisto dell'auto i fattori che entrano in gioco sono tanti e come già detto, quello che va bene per me sicuramente non è adatto ad un altro, ma ciò non vuol dire che l'ibrido è una fregatura.
Sono al corrente che Toyota vuole i tagliandi ogni 15k km o 1 anno, ho anche io una Aygo.....ma non vedo il problema.
Il funzionamento ibrido è, secondo me, un po' particolare....in pratica finché c'è batteria l'auto va in elettrico, salvo schiacciare con una certa insistenza l'acceleratore o superare i 130 km/h.....raggiunto il 3 % di carica inizia a funzionare in ibrido tipo Toyota, quindi sfruttando il motore elettrico in coda, in rilascio, nelle manovre ecc ecc.
Come durata della batteria siamo senza particolare cura tra i 40 e 45 km.
Come consumo combinato è un po complicato da calcolare proprio in virtù del funzionamento che ho descritto, dipende molto da quanti km si percorrono....del tipo se faccio un percorso di 100 km, 45 sono in elettrico ed il resto a benzina per cui sono circa 3 litri di benzina.
A maggio ho fatto Roma Napoli A/R in autostrada con clima sempre attivo a 130 km/h costanti con una sola carica elettrica, riscontrando una media, calcolata da pieno a pieno, di 14 km/l.
Non è un consumo record, ma mi ritengo molto soddisfatto anche perché l'aerodinamica è quella di un frigorifero, il peso è considerevole ed i ho non ho il piede leggero, nel senso che non è che viaggio a 200 km/h, però se devo fare un sorpasso o distanziare il solito pilota di F1 che si attacca al paraurti posteriore non disdegno di utilizzare tutti i 190 cv che ho sotto.
Quindi se ho capito bene nel funzionamento combinato non viene usata la batteria per funzionare come una full hybrid e spalmare la grossa batteria nel percorso, comunque viene sfruttata prima.
E' un peccato perchè si poteva fare un mix benzina - batterie mantenendo un consumo ridotto spalmando la batteria per più km.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa