La tua Giulia cos'è? Solo una FCA car?
Sul fatto che i marchi fagocitati da altri marchi non abbiano più alcuna peculiarità ci sarebbe sempre da discutere. Lotus non ha perso quasi nulla del suo fascino, eppure è cinese (anche se le auto le fanno ancora in GB).........
Prendi Mercedes Benz: da fine ottocento a oggi il marchio non ha mai avuto soluzione di continuità, forse qualche alto e basso, ma gli aspetti tradizionali, il dna stesso, l' immagine collettiva non sono mai venuti meno, anzi. Questo fa sì che oggi MB produca auto in segmenti "popolari" senza scandalo per nessuno: la stella é la stella, che stia su di una classe A guidata dal giovanotto studente sponsorizzato dai genitori abbienti o su una classe S limousine con tanto di autista ed emiro seduto dietro.
In sostanza, qualsiasi soluzione tecnologica proponga, tradizionale o futuristica, che monti un motore simil Dacia o un 8V raffinato, per tutti (anzi tutto il mondo) una MB é una MB, il nome supera la tecnica, la compagine azionaria, gli investitori. Da farli passare in secondo piano, trascurabili, talmente forte é l' immagine di esclusività e prestigio che possiede (che diciamocelo, chi se la compra una delle sue vetture, vuole -spera- ricada su di lui).
MB non é mai morta.
Diresti lo stesso di Alfa Romeo?
La mia Giulia é un' alta espressione della capacità progettuale italiana, ma lo é in valore assoluto (se veniva marchiata Lancia o Maserati entry level, che differenza c'era?), é una parentesi aperta e chiusa tra un passato Fiat (che marchiava Alfa le sue vetture migliori) ed un futuro francese dove saremo fortunati se porteremo a casa almeno la possibilità di continuare a produrre in Italia.