Mi sono letto tutta la discussione.
Su quanto fatto fino ad oggi, secondo me è stato fatto un lavoro parziale. Doveva essere attuato l'intero piano 2014, dare continuità e far vedere al mondo che FCA per Alfa ha capito che deve agire in un certo modo.
Sono passati 4 anni dalla commercializzazione di Giulia e 3 da Stelvio. Tanti contratti in leasing o NLT sono scaduti o stanno scadendo. Alla scadenza i clienti hanno trovato la stessa auto leggermente aggiornata, ma hanno anche trovato un marchio che è spento, dove non c'è stata continuità, dove si è cambiato idea, dove non si sa che fare.
Come volete che il cliente venga fidelizzato?
Un'altra considerazione importante. Alfa doveva investire anche sul resto. Far aprire concessionarie ed investire seriamente sulle esistenti, essere capillare. Ad esempio VW ha un meccanico o concessionario praticamente in ogni cittadina abbastanza grossa. E non parliamo dell'estero. Come si può pretendere di vendere se non ci sono "negozi"?
Ultima (ma non ultima, ce ne sarebbero ancora, ma questo topic parla del futuro), bisogna essere anche umili e non spocchiosi.
l'ultima che mi è capitata è stata in occasione dell'anniversario. Io, con un amico, sono andato al museo. Alla fine del giro c'era la GTAm. Era in una specie di bomboniera a fianco del bar. Era tutto aperto, anche le portiere, senza nessuno che controllasse. Ovviamente c'era gente e qualche ragazzetto è andato un po' sopra le righe, aprendo le porte e sedendosi dentro. Volevo fare delle foto, ma c'era gente, così mi son detto "passo dopo". Al secondo passaggio era chiusa dentro la "bomboniera". Chiedo ai venditori a fianco e non hanno l'autorizzazione ad aprire e mi dicono di sentire in biglietteria. Vado in biglietteria e mi dicono di andare dai venditori (tipico italiano). Faccio presente che sono stato mandato proprio da loro li, così fanno una telefonata e ho capito che chiedono chi la vuol vedere. La risposta di chi ha telefonato è stata "un visitatore qui davanti". Inutile che vi dica come è andata a finire.
Per quanto riguarda l'argomento del topic.
Secondo il mio modesto parere vedremo un SUV del segmento C in vendita all'inizio del 2022, dopo 19 anni dalla Kamal!!. Dopo che tutti gli altri hanno già mangiato tutta la polpa che c'era attorno all'osso e qualche cane ha già rosicchiato.
Quanto al resto, dubito forte che arrivi l'ennesimo clone dei B UV del nuovo gruppo e dubito anche che si vedano i restiling della Giulia e Stelvio.
se devo dire quello che mi sarebbe piaciuto direi:
- Una nuova Giulietta, mi sarebbe piaciuta molto sul pianale Giorgio, ma mi sarei fatto piacere anche una a TA sul pianale attuale (dovrò pur sostituire la mia prima o poi). Dite che forse si vedrà come derivazione della 308, se voglio una Peugeot prendo una Peugeot.
- Continuo sviluppo della Giulia e Stelvio con la versione SW e Coupe
- Una spider
Scusate, ho scritto un papiro anche io
Su quanto fatto fino ad oggi, secondo me è stato fatto un lavoro parziale. Doveva essere attuato l'intero piano 2014, dare continuità e far vedere al mondo che FCA per Alfa ha capito che deve agire in un certo modo.
Sono passati 4 anni dalla commercializzazione di Giulia e 3 da Stelvio. Tanti contratti in leasing o NLT sono scaduti o stanno scadendo. Alla scadenza i clienti hanno trovato la stessa auto leggermente aggiornata, ma hanno anche trovato un marchio che è spento, dove non c'è stata continuità, dove si è cambiato idea, dove non si sa che fare.
Come volete che il cliente venga fidelizzato?
Un'altra considerazione importante. Alfa doveva investire anche sul resto. Far aprire concessionarie ed investire seriamente sulle esistenti, essere capillare. Ad esempio VW ha un meccanico o concessionario praticamente in ogni cittadina abbastanza grossa. E non parliamo dell'estero. Come si può pretendere di vendere se non ci sono "negozi"?
Ultima (ma non ultima, ce ne sarebbero ancora, ma questo topic parla del futuro), bisogna essere anche umili e non spocchiosi.
l'ultima che mi è capitata è stata in occasione dell'anniversario. Io, con un amico, sono andato al museo. Alla fine del giro c'era la GTAm. Era in una specie di bomboniera a fianco del bar. Era tutto aperto, anche le portiere, senza nessuno che controllasse. Ovviamente c'era gente e qualche ragazzetto è andato un po' sopra le righe, aprendo le porte e sedendosi dentro. Volevo fare delle foto, ma c'era gente, così mi son detto "passo dopo". Al secondo passaggio era chiusa dentro la "bomboniera". Chiedo ai venditori a fianco e non hanno l'autorizzazione ad aprire e mi dicono di sentire in biglietteria. Vado in biglietteria e mi dicono di andare dai venditori (tipico italiano). Faccio presente che sono stato mandato proprio da loro li, così fanno una telefonata e ho capito che chiedono chi la vuol vedere. La risposta di chi ha telefonato è stata "un visitatore qui davanti". Inutile che vi dica come è andata a finire.
Per quanto riguarda l'argomento del topic.
Secondo il mio modesto parere vedremo un SUV del segmento C in vendita all'inizio del 2022, dopo 19 anni dalla Kamal!!. Dopo che tutti gli altri hanno già mangiato tutta la polpa che c'era attorno all'osso e qualche cane ha già rosicchiato.
Quanto al resto, dubito forte che arrivi l'ennesimo clone dei B UV del nuovo gruppo e dubito anche che si vedano i restiling della Giulia e Stelvio.
se devo dire quello che mi sarebbe piaciuto direi:
- Una nuova Giulietta, mi sarebbe piaciuta molto sul pianale Giorgio, ma mi sarei fatto piacere anche una a TA sul pianale attuale (dovrò pur sostituire la mia prima o poi). Dite che forse si vedrà come derivazione della 308, se voglio una Peugeot prendo una Peugeot.
- Continuo sviluppo della Giulia e Stelvio con la versione SW e Coupe
- Una spider
Scusate, ho scritto un papiro anche io