zero c. ha scritto:
anche la serie precedente aveva un avantreno con schema sostanzialmente mcpherson anche se evoluto e modificato se non erro
Erri. Era un vero quadrilatero alto, come nella prima serie (che non mi stanco mai di ammirare... e di guidare!) con completo recupero del camber, come Alfa159, Audi A4, Citroen C5 (ancora per poco) e basta, nel segmento. Solo il malamente tradotto depliant della Mazda lo riduceva a "sospensioni a ruote indipendenti con montanti MacPherson, sistema di montaggio in gomma a 4 punti e boccole idrauliche". Praticamente un controsenso cinematico.
Per gli anglofoni, questo è molto interessante:
http://ae-plus.com/news/mazda-drops-double-wishbones-for-struts
zero c. ha scritto:
noto infine, anche se non interessa molto a molti, che in un'auto del 2013 tutta votata all'elettronica e all'hi tech quella levona del freno a mano stile anni '80 fa un po' tristezza. riescono anche sulle ds e sulle opel lastra a metterlo elettrico solo mazda non riesce a trovare un fornitore di attuatori del freno di stazionamentto?
in giappone con tutti quelli che ci sono...mah
Sinceramente questa è una cosa di cui non sentirò mai la mancanza.
Il buon vecchio maniglione è istintivo e modulabile, anche se non sono solito fare i traversi nei tornanti...
Poi è un servomeccanismo soggetto a usura e rotture, oltre alla massa aggiuntiva di un motorino di cui sento di poter fare a meno.
Mah, opinioni personali.