Forse una domanda stupida, ma perchè sui motori a benzina che non hanno l'EGR l'eventuale cloro cloro non crea danni?
mai sentito di Toyota ibride non "ultima generazione" con guasti motivati dal cloro
Ci sarebbe da capire un paio di cosette:
- gli agenti inquinanti ( qui si parla genericamente di cloro, ma potrebbe essere qualche altro elemento ) presenti nel carburante che causano danni alla EGR sono sempre elementi estranei ( che di regola non dovrebbero esserci ) o sono parte della miscela di idrocarburi che costituiscono il carburante indicato nel libretto d'uso? In tal caso dovrebbe essere cura del produttore del motore fare in modo che la valvola EGR non venga danneggiata
- Visto che i carburante non entra direttamente in contatto con la valvola EGR, l'ventuale cloro dovrebbe essere sotto forma di vapori caldi espulsi dal ciclo di combustione. Quindi potenzialmente dovrebbe danneggiare prima testata, valvole, cilindr, ecc..
- Il problema è presente ( o molto più accentuato ) solo nei motori dotati di filtro GPF ? In tal caso la maggiore difficoltà di espulsione dei gas esausti potrebbe creare una maggiiore esposizione della valvola ai vapori del cloro con conseguente prematura usura.
- Quale percentuale di cloro è necessaria a causare i danni ? Considerando la dimensione delle cisterne delle stazioi di servzio mi aspetto che comunque l'eventuale presenza di residui di cloro sia realmente minima soprattutto se si miscela correttamente con il carburante.