sumotori64 ha scritto:
e comunque la prova di 4R dimostra in maniera inequivocabile che come costi e prestazioni la Polo Bluemotion S&S straccia tutti quanti. La tecnologia giusta e al giusto prezzo è già qui!!!
A mio parere la prova di 4ruote dimostra solo che i cicli di misurazione dei consumi in fase di omologazione sono una grandissima presa per i fondelli, su tutte le auto, con qualunque tipo di alimentazione.
E che purtroppo, da una siffatta situazione, nascono specchietti per le allodole come macchine che dovrebbero fare oltre 30 km/l e che invece, usate normalmente, ne fanno la metà o poco più.
Riguardo alla Prius la prova non dice nulla di nuovo, nulla che non fosse già stato detto o scritto da tutte le altre riviste e confermato da tantissimi utilizzatori, primi di tutti i tassisti. L'ibrido come è fatto oggi ha delle ottime prestazioni, il suo vantaggio è indiscutibile in città ma lo è molto meno in altre condizioni nelle quali la propulsione elettrica aiuta poco ed il propulsore termico paga la sua alimentazione a benzina. L'ibrido di domani (elettrico + diesel) potrà forse migliorare la situazione in autostrada, ad ogni modo il discorso di base non cambia, ogni tipologia di alimentazione avrà sempre il suo terreno di elezione e l'ibrido continuerà a dare il meglio di sé stesso sempre in città, come il diesel continuerà ad essere vincente (dal punto di vista economico) quando serve una grossa potenza erogata per lungo tempo. Non credo che vedremo mai un camion ibrido......
Io sono stato definito naftaro perrchè per le mie percorrenze, da circa 20 anni ho solo auto diesel (e finchè le cose saranno così continuerò su questa strada), ma me ne guardo bene dal consigliare un'auto diesel per esempio a mia moglie che percorre poche migliaia di km all'anno e solo in città. Se esistesse una citycar ibrida certamente gliela consiglierei. Chi invece compra la Prius sembra che entri in una setta nella quale viene rinnegato tutto il resto e si arriva a negare anche l'evidenza dei fatti oggettivi, come il fatto che in autostrada la Prius si comporti come una normale auto a benzina, consigliandola addirittura a chi fa 50.000 km/anno tutti in autostrada.
Saluti