Ottimo esempio di quello che dicevo, la Kamal era una vettura che anticipava tante tendenze, eppure rimase nei cassetti, per realizzare cosa? La 159. Allo stesso tempo la Nissan fresca di un insuccesso invece di buttare al vento tutto penso di tirare fuori la Qashqai che in pratica apri le porte del grande mercato ai Suv e poi ai Crossover.
Poi questo ognuno questo lo legge a proprio modo, io lo leggo in una incapacità di prendere le decisione giuste, confermata con la scelta di insistere con la Giulia, li ancora più incomprensibile visto che il segmento era chiaro che ormai aveva perso Interesse.
Ora almeno le scelte fatte sono adeguate all'andamento del settore automobilistico, anche se resta sempre un tempistica non corretta, Tonale per me arrivata troppo tardi, Milano poteva arrivare prima, ma almeno è arrivata
Farlo ai tempi della prima Nissan Qashqai (nulla contro il modello che è stato un clamoroso successo ma continuo a detestare il nome che a un italiano suona come il passato remoto del verbo cascare) sarebbe stato comunque un azzardo.
Perchè non abbiano seguito la corrente dopo che gli altri si erano buttati e avevano avuto successo rimane un mistero.
Sulla Giulia secondo me pensavano che un modello così evocativo avrebbe potuto scombinare le carte e riportare sulle berline anche gli acquirenti di suv.
A me personalmente spiace che non sia accaduto.
Il lancio della Giulia,facendo debuttare prima la versione quadrifoglio,per me è stato entusiasmante.
Quando il figlio di un vicino di casa mi ha fatto tremare i vetri delle finestre presentandosi con una quadrifoglio mi sono quasi scordato che parcheggia abusivamente in cortile.
La versione normale imho ha meno appeal però comunque resta una bella auto anche se lanciata in un contesto assolutamente non favorevole per le berline.
Magari sono stati errori in buona fede che col senno di poi appaiono come delle sonore cantonate.
Ho sempre avuto la sensazione comunque che Fca centellinasse i modelli da lanciare,come se investisse meno della concorrenza.
Quindi probabilmente o facevano la Giulia o facevano il suv compatto che è arrivato dopo.
O facevano la 500 o rinnovavano il resto della gamma che invece è stata praticamente abbandonata per puntare quasi esclusivamente sul family feeling e lanciare solo modelli legati alla 500 come aspetto.
Magari facendo così hanno deluso le aspettative ma hanno tenuto i conti in ordine,invece azzardando avrebbero potuto sbancare o fallire.
Ultima modifica: