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Mondiale F.1 - GP d'Inghilterra 2018

GP austria: Vettel parte dietro per la punizione in qualifica, altrimenti partiva davanti, come praticamente sempre.
2 gare prima, in Francia, parte 5° (VET 3°!). VET e BOT si buttano fuori,

Scusami, ma è evidente che non fai delle valutazioni oggettive ma tifose. Nulla vieta di essere tifosi, qui, sia chiaro, ma almeno si dica come sono andate oggettivamente le cose:

- Austra: Vettel è partito dietro perchè ha fatto un errore in prova. Non si è tolto di mezzo dopo aver fatto il "tempo", e Sainz a momenti lo tamponava. Errore suo quindi, non per una penalizzazione tecnica.

- Francia: Vettel e Bottas non "si buttano fuori", è Vettel che butta fuori Bottas (*), il quale, contrariamente a Hamilton in Gran Bretagna, che ha ripreso la gara ed è arrivato 2° (grazie anche a 10" inflitti a Kimi), è stato costretto al ritiro. Quindi altro errore di Vettel e penalizzazione forse troppo benevola.

(*) Lo ha detto lui, anche se ovviamente non lo ha fatto apposta.
 
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Su sostituirlo con Leclerc l'anno prossimo son d'accordo anche io, anche perchè ormai è quasi ufficiale. Ma quest'anno sta facendo un ottimo lavoro...dire che sia più o meno veloce rispetto agli altri non ha senso. Al momento, è più veloce di Ricciardo, Verstappen e Bottas, perchè gli è davanti in classifica, punto.
Anche perchè, essere veloce in pista, saper fare i sorpassoni, quando poi su 9 gare vai a muro 6 volte (Verstappen) tra FP, qualifiche e gara, non serve molto...

Esatto, e questo è oggettivamente vero.
 
secondo il tuo ragionamento allora Leclerc non lo dovresti volere il prossimo anno, perché in classifica é molto indietro!

No, Leclerc è un fenomeno e merita la Ferrari. E' indietro perchè ha un'Alfa Sauber, e già l'ha portata molto avanti rispetto a dove era. Il "ragionamento" di Frankie riguardava i primi in classifica, e lo stesso vale per gli ultimi, ma sempre in relazione alle vetture che guidano. Ovvio che Leclerc non possa essere nelle prime posizioni del mondiale, ma è davanti ai suoi rivali diretti.
Comunque nelle gare bisogna essere molto veloci, ma anche non fallosi, se no si compromette tutto.

Io vedrei bene Kimi proprio al posto di Leclerc nel 2019, perchè data la sua enorme esperienza potrebbe far crescere la vettura, e inoltre tornerebbe ad essere prima guida.
 
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Vorrei tornare sui sorpassi dei ferraristi su Bottas, che è stato "accusato" di essere un pollo. In realtà lui pagava la scelta del box di tenerlo dentro anzichè sostituirgli le gomme, piuttosto usurate, in regime di SC. Questo per fare in modo che i ferraristi fossero "frenati" da Bottas e Hamilton si potesse riavvicinare, ma non ha funzionato perchè Valtteri era troppo in crisi di gomme.

Quello di Vettel questa volta era un "rischio calcolato". Direi che ha rischiato pochissimo, quasi nulla, perchè aveva gomme nuove e soft mentre Bottas vecchie e bianche, quindi lui sapeva che poteva staccare dopo, così è stato dietro al finnico fino all'ultimo, poi è uscito quando Bot non se lo aspettava più e lo ha "fregato". Un sorpasso un po' "alla Ricciardo", molto furbo.
Kimi, sempre su Bottas, ha fatto un sorpasso diverso, ma ugualmente buono e poco rischioso, forse "preparato" meglio, e per questo meno spettacolare. Infatti è uscito molto più forte dalla curva che precedeva il rettilineo (grazie alle gomme soft), si è avvicinato a Bot, che questa volta si è messo all'interno, e lo ha superato all'esterno, infilandosi in curva per primo grazie anche alla staccata posticipata permessa dalle gomme soft.
Alla fine smacco per Mercedes, ma anche scelta giusta da parte del box Ferrari nel richiamare ambedue i piloti. Quando ho visto la SC ho urlato "fermateli", e così è stato.
 
L'incidente è stato investigato ma considerato un incidente di gara, con Sainz che ha stretto e Gosjean che sbandando lo ha agganciato.

Vetture demolite e via.

Ciò che non si è notato, invece, lo scontro al via fra le due Haas, pare alla prima curva, con Mag che ci ha ha rimesso posizioni e danneggiato il fondo mentre Gro ha perso parecchie posizioni.
L'americano sta facendo il conto di quanto il francese gli stia costando e gli costerà visto che rischiano di salutare un quarto posto nel mondiale a vera portata di mano.
Hai ragione !!!
Penso che in Haas avrebbero dovuto investire su Giovinazzi.
 
Una piccola considerazione personale prima di andare a letto.

La Haas di quest'anno é in pratica vicinissima ad essere la vecchia SF70H, eppure in pista prende regolarmente un secondo al giro dalla SF71H.
Ovviamente i piloti non sono gli stessi ( specie i due Haas non sono dei maghi ) e neppure il team ha lo stesso potenziale, ma comunque la Haas rimane al momento la quarta forza del mondiale in quanto a velocità.
Mi stavo quindi domandando quanto di questo secondo sia il gap tra la vecchia e la nuova ferrari. In pratica rispetto agli altri team i top si sono avvicinati o allontanati ulteriormente rispetto al 2017?
 
Io non dico che RAI si uno che non sappia guidare una F1, ma che non é più un pilota veloce: dei 6 davanti, é nettamente il più lento, malgrado abbia spesso la vettura migliore.

Questa è una mera falsità. Andiamo con ordine a vediamo i fatti. La vettura è appunto "spesso" la migliore, ma non sempre. Le migliori sono 2 (Ferrari e Mercedes), e su alcune piste (v. Monaco ad es.) anche la RB è al livello delle altre 2. E i piloti che le guidano 4 + 2, quindi diciamo che sia in prova che in gara per essere "adeguato" dovrebbe arrivare teoricamente nei primi 4. Risultato: 7 volte su 10 in qualifica, 7 volte su 8 in gara.

Qualifiche:
1) Australia 2°
(davanti a Vettel)
2) Bahrein 2°
3) Cina 2°

4) Azerbaijan 6° (era 1° sull'ultima curva ma non conta nulla, lo so)
5) Spagna 4°
6) Monaco 4°

7) Canada 5°
8) Francia 6°
9) Austria 3° (davanti a Vettel)
10) Gran Bretagna 3°

Quindi in 10 GP è stato 3 volte 2° e 2 volte 3° e solo in 2 GP non è partito tra i primi 4 (una volta sola "ultimo dei Top 6"). 2 volte meglio del compagno (va beh, una per la penalizzazione di Vet).

Gara:
1) Australia 3°

2) Bahrein Rit. (errore del box)
3) Cina 3° (davanti a Vettel)
4) Azerbaijan 2° (davanti a Vettel)
5) Spagna Rit. (guasto tecnico)
6) Monaco 4°
7) Canada 6°
8) Francia 3° (davanti a Vettel)
9) Austria 2° (davanti a Vettel)
10) Gran Bretagna 3°

In gara è arrivato nei primi 4 in tutte le gare tranne 1 (escludendo i 2 ritiri mentre comunque era nei primi 4). In 10 GP è stato 2 volte 2°, 4 volte 3° e 1 volta 4°. Solo 1 volta quindi non è arrivato nei primi 4, ed è stato ultimo dei Top6, in Canada. Ben 4 volte su 10 è arrivato davanti a Vettel (e sta 2 ritiri a zero). Allora ha ragione Frankie, di cosa stiamo parlando?
Quando si dicono falsità per avvalorare le proprie tesi, ciò mi dà un po' fastidio.
Si può dire quello che si vuole, che tizio è un mostro di bravura e Caio è un brocco inaudito, tanto l'imho si può ritenere sottinteso, ma dire cose non vere per avvalorare un'opinione no.

Anche il fatto che sia "discontinuo", come si sente dire spesso, non è vero, almeno in gara. Solo in Canada ha fatto oggettivamente una brutta gara. Ma capita a tutti.

Nota a margine: lui e Ricciardo sono gli unici, tra i Top6, ad avere più di 1 ritiro. Vettel per es. non si è mai ritirato.
 
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Una piccola considerazione personale prima di andare a letto.

La Haas di quest'anno é in pratica vicinissima ad essere la vecchia SF70H, eppure in pista prende regolarmente un secondo al giro dalla SF71H.
Ovviamente i piloti non sono gli stessi ( specie i due Haas non sono dei maghi ) e neppure il team ha lo stesso potenziale, ma comunque la Haas rimane al momento la quarta forza del mondiale in quanto a velocità.
Mi stavo quindi domandando quanto di questo secondo sia il gap tra la vecchia e la nuova ferrari. In pratica rispetto agli altri team i top si sono avvicinati o allontanati ulteriormente rispetto al 2017?
A me sembra che i 3 top team si siano allontanati ulteriormente.
Per contro gli altri si sono compattati, tranne la Williams !!!
 
Questa è una mera falsità. Andiamo con ordine a vediamo i fatti. La vettura è appunto "spesso" la migliore, ma non sempre. Le migliori sono 2 (Ferrari e Mercedes), e su alcune piste (v. Monaco ad es.) anche la RB è al livello delle altre 2. E i piloti che le guidano 4 + 2, quindi diciamo che sia in prova che in gara per essere "adeguato" dovrebbe arrivare teoricamente nei primi 4. Risultato: 7 volte su 10 in qualifica, 7 volte su 8 in gara.

Qualifiche:
1) Australia 2°
(davanti a Vettel)
2) Bahrein 2°
3) Cina 2°

4) Azerbaijan 6° (era 1° sull'ultima curva ma non conta nulla, lo so)
5) Spagna 4°
6) Monaco 4°

7) Canada 5°
8) Francia 6°
9) Austria 3° (davanti a Vettel)
10) Gran Bretagna 3°

Quindi in 10 GP è stato 3 volte 2° e 2 volte 3° e solo in 2 GP non è partito tra i primi 4 (una volta sola "ultimo dei Top 6"). 2 volte meglio del compagno (va beh, una per la penalizzazione di Vet).

Gara:
1) Australia 3°

2) Bahrein Rit. (errore del box)
3) Cina 3° (davanti a Vettel)
4) Azerbaijan 2° (davanti a Vettel)
5) Spagna Rit. (guasto tecnico)
6) Monaco 4°
7) Canada 6°
8) Francia 3° (davanti a Vettel)
9) Austria 2° (davanti a Vettel)
10) Gran Bretagna 3°

In gara è arrivato nei primi 4 in tutte le gare tranne 1 (escludendo i 2 ritiri mentre comunque era nei primi 4). In 10 GP è stato 2 volte 2°, 4 volte 3° e 1 volta 4°. Solo 1 volta quindi non è arrivato nei primi 4, ed è stato ultimo dei Top6, in Canada. Ben 4 volte su 10 è arrivato davanti a Vettel (e sta 2 ritiri a zero). Allora ha ragione Frankie, di cosa stiamo parlando?
Quando si dicono falsità per avvalorare le proprie tesi, ciò mi dà un po' fastidio.
Si può dire quello che si vuole, che tizio è un mostro di bravura e Caio è un brocco inaudito, tanto l'imho si può ritenere sottinteso, ma dire cose non vere per avvalorare un'opinione no.

Anche il fatto che sia "discontinuo", come si sente dire spesso, non è vero, almeno in gara. Solo in Canada ha fatto oggettivamente una brutta gara. Ma capita a tutti.

Nota a margine: lui e Ricciardo sono gli unici, tra i Top6, ad avere più di 1 ritiro. Vettel per es. non si è mai ritirato.

I dati delle gare secondo me non fanno testo, in quanto i ritiri degli avversari o le S.C. inficiano il risultato, se si vuole vederlo come valore del pilota.
Infatti, forse quello che non é chiaro, é che io non sto dicendo che non stia facendo quello che gli viene chiesto, o che cmq non stia portando punti alla Ferrari.
Dico che lo sta facendo portando in fondo la macchina. Macchina che gli permette di arrivare in fondo, spesso, in posizioni di vertice.
Come farebbe oggi Massa se lo mettessi sulla Ferrari n°7.

Quello di cui mi lamento é che le potenzialitá della macchina non sono totalmente espresse da RAI. E non voglio prendere esempio dalla gara del Canada....diamogliela buona.
Ma da tanti casi, in tante gare, dove il pilota non é stato all´altezza, subendo sorpassi all´esterno, o non riuscendo ad essere aggressivo verso avversari che avevano, in quei dati momenti, vetture e/o gomme inferiori.

Per questo ritengo che, se uno dei piloti da me sopra citati, fosse alla guida della Ferrari N°7, oggi avrebbe più punti in classifica.
E ribadisco il concetto: a mio modo di vedere, nelle dinamiche di gara, magari non nel giro perfetto di qualifica, RAI é piú lento di quelli citati.
E il fatto che ad ogni partenza, per conservare la macchina (tanto sa che ha la macchina superiore e quindi alla lunga torna davanti, o perche qualche altro si spacca, o esce, etc), perda sempre qualche posizione, non é, a mio avviso, accettabile. Per lo meno per me tifoso. Se ha una certa etá e non gli va bene di rischiare troppo, é ora di guardarsi attorno.

RAI in Lotus era una gran pilota. Oggi non é più quello. Secondo me é un dato di fatto. Perché parlare dei numeri in classifica piloti é un conto, vederlo sorpassato all´esterno da VER, da BOT, e non vederlo mai riuscire ad essere aggressivo come fa VET, é un altro.
Poi alla fine della gara (Silverstone) arriva 3° cmq, quindi di punti ne prende più di BOT E VER, ma perché uno aveva le gomme finite e c´é stata la SC, e perche VER ha spaccato il cambio. Ma non perché lui fosse più veloce di loro.
Senza questi avvenimenti, probabilmente RAI arrivava 5°. Ma non mi interessa tanto questo, quanto che VER lo ha passato all´esterno in una serie di 3 curve, a paritá di gomme, e con vettura leggermente inferiore.
 
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E ribadisco il concetto: a mio modo di vedere, nelle dinamiche di gara, magari non nel giro perfetto di qualifica, RAI é piú lento di quelli citati.
E il fatto che ad ogni partenza, per conservare la macchina (tanto sa che ha la macchina superiore e quindi alla lunga torna davanti, o perche qualche altro si spacca, o esce, etc), perda sempre qualche posizione, non é, a mio avviso, accettabile. Per lo meno per me tifoso. Se ha una certa etá e non gli va bene di rischiare troppo, é ora di guardarsi attorno.

RAI in Lotus era una gran pilota. Oggi non é più quello. Secondo me é un dato di fatto. Perché parlare dei numeri in classifica piloti é un conto, vederlo sorpassato all´esterno da VER, da BOT, e non vederlo mai riuscire ad essere aggressivo come fa VET, é un altro.
Poi alla fine della gara (Silverstone) arriva 3° cmq, quindi di punti ne prende più di BOT E VER, ma perché uno aveva le gomme finite e c´é stata la SC, e perche VER ha spaccato il cambio. Ma non perché lui fosse più veloce di loro.
Senza questi avvenimenti, probabilmente RAI arrivava 5°. Ma non mi interessa tanto questo, quanto che VER lo ha passato all´esterno in una serie di 3 curve, a paritá di gomme, e con vettura leggermente inferiore.

La gara di un pilota va vista nella sua completezza. Se uno supera un pilota ma poi fa una sciocchezza e rovina tutto, la gara è stata negativa, e questo è spesso accaduto a Verstappen, anche nell'ultimo GP, dove inoltre ha fatto quel sorpasso uscendo del tutto fuori dalla pista senza essere penalizzato, e non è la prima volta che, quando capita a lui, i commissari chiudono uno o tutti e due gli occhi.
In qualifica Kimi quando non fa errori è sempre nei primi 3. Nel 2016 è stato 11 volte più veloce di Vettel, proprio in qualifica (ha vinto il duello 11 a 10).
Quando aveva la Lotus è vero che apparentemente correva meglio, ma credo che sia dipeso anche da alcune circostanze, come il fatto che non c'era ancora un super-pilota come Verstappen (ma ripeto, fa ancora troppi errori), Hamilton non aveva certo la macchina migliore e anche Alonso non aveva la miglior macchina del lotto. Anche per questo Vettel ha avuto vita abbastanza "facile" e lo stesso Raikkonen (che non è un pilota "normale" ma un gran pilota) ha lottato per il titolo, con una macchina non al Top.

Un pilota lo si vede quindi anche dagli errori che fa (soprattutto in gara e Kimi ne fa meno di altri), dalla gestione gomme (Kimi le usa meno di altri), dal ruolo che si ha nella squadra (e Kimi è sicuramente, oggi, seconda guida, se no avrebbe vinto delle gare) e da tanti altri fattori. Quelli che, oggi, sono, di pochissimo, superiori a lui per me sono solo Hamilton, Vettel, Verstappen (quando non sbaglia) e forse Ricciardo. I primi due hanno vinto 4 mondiali e uno dei due vincerà il 5° quest'anno, il terzo è il più forte dei giovani e il quarto è nel pieno della sua carriera.

Io la conclusione che traggo è che il finnico rosso è ancora un grande pilota, sicuramente tra i Top 6-7 del mondiale. Tu ne trai un'altra, rispettabile ma che personalmente non condivido. E a mio parere anche il suo connazionale è un ottimo pilota, anche se non uno dei primi 4.

Detto ciò, come ho detto anche prima, per me Leclerc è pronto per andare nel 2019 in Ferrari, e Kimi lo vedo di nuovo 1a guida (come è stato per tanti anni, e prima di Lotus ricordiamoci di Mc Laren e Ferrari, dal 2003 al 2009....), all'Alfa Sauber, se vorrà.
 
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ma infatti 2 anni fa non mi sarei espresso in questi termini.
é come dire che fino a 35 anni Buffon era sicuramente il più forte portiere al mondo. Negli ultimi 5 sicuramente no, anche se molti continuavano, per i fasti del passato, a considerarlo tale. Chiudo subito la parentesi sul calcio, che so non é ammessa, ma era solo per fare un esempio simile.

Sarebbe bello (lo penso da quando ero piccolo) che ogni tanto vi fossero degli eventi dove i piloti vengano messi a confronto a paritá di mezzo; ma non coi kart, ma con una F1 standard, o che una casa automobilistica mettesse a disposizione un´auto, e che tutti i piloti si confrontassero con la stessa vettura (una specia di F1 monomarca);
purtroppo é solo una fantasia.

La mia idea é che se questo fosse possible, OGGI, nei primi 6 RAI non sarebbe presente.

Per il resto, le opinioni di tutti sono rispettabili e vanno accettate, quindi va benissimo che vi possano essere punti di vista differenti.
E spero davvero che dalla prossima gara RAI le vinca tutte e mi possa smentire.
 
Secondo me è sempre difficile giudicare i piloti, in uno sport dove non c'è una componente tecnica resta molto più semplice , Bolt vinceva perchè era il più forte e poco c'era da discutere, nel motor sport in generale è più complesso capire le vere gerarchi . Prendiamo Vettel ha vinto 4 mondiale eppure gli appassionati sono divisi sul capire si sia veramente un campione o meno.
Io su Raikkonen ho una mia opinione che spero essere la più obiettiva possibile e che porto avanti da quanto è tornato in Ferrari, secondo me lui resta ancora un gran pilota ma a fasi altalenanti,ci sono GP (come l'ultimo) in cui lotta alla pari con Vettel ed Hamilton, e gp dove invece non riesce a tenere il passo, la cosa non mi sorprende perchè anche se non sembra anche nel motor sport l'eta conta .
Per quanto detto quindi non mi sento di dire che che Raikkonen ora sia un brocco ma neanche allo stesso tempo che sia un pilota con cui si può puntare al mondiale.
Poi per me i conti si fanno a fine stagione, in un campionato con 20 avvenimenti per me la classifica piloti resta attendibile per decretare il successo di un pilota, sempre considerando ovviamente la vettura che guida , non è che possiamo confrontare il punteggio di Vettel con quello di Leclerc :)
 

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