Questa è una mera falsità. Andiamo con ordine a vediamo i fatti. La vettura è appunto "spesso" la migliore, ma non sempre. Le migliori sono 2 (Ferrari e Mercedes), e su alcune piste (v. Monaco ad es.) anche la RB è al livello delle altre 2. E i piloti che le guidano 4 + 2, quindi diciamo che sia in prova che in gara per essere "adeguato" dovrebbe arrivare teoricamente nei primi 4. Risultato: 7 volte su 10 in qualifica, 7 volte su 8 in gara.
Qualifiche:
1) Australia 2° (davanti a Vettel)
2) Bahrein 2°
3) Cina 2°
4) Azerbaijan 6° (era 1° sull'ultima curva ma non conta nulla, lo so)
5) Spagna 4°
6) Monaco 4°
7) Canada 5°
8) Francia 6°
9) Austria 3° (davanti a Vettel)
10) Gran Bretagna 3°
Quindi in 10 GP è stato 3 volte 2° e 2 volte 3° e solo in 2 GP non è partito tra i primi 4 (una volta sola "ultimo dei Top 6"). 2 volte meglio del compagno (va beh, una per la penalizzazione di Vet).
Gara:
1) Australia 3°
2) Bahrein Rit. (errore del box)
3) Cina 3° (davanti a Vettel)
4) Azerbaijan 2° (davanti a Vettel)
5) Spagna Rit. (guasto tecnico)
6) Monaco 4°
7) Canada 6°
8) Francia 3° (davanti a Vettel)
9) Austria 2° (davanti a Vettel)
10) Gran Bretagna 3°
In gara è arrivato nei primi 4 in tutte le gare tranne 1 (escludendo i 2 ritiri mentre comunque era nei primi 4). In 10 GP è stato 2 volte 2°, 4 volte 3° e 1 volta 4°. Solo 1 volta quindi non è arrivato nei primi 4, ed è stato ultimo dei Top6, in Canada. Ben 4 volte su 10 è arrivato davanti a Vettel (e sta 2 ritiri a zero). Allora ha ragione Frankie, di cosa stiamo parlando?
Quando si dicono falsità per avvalorare le proprie tesi, ciò mi dà un po' fastidio.
Si può dire quello che si vuole, che tizio è un mostro di bravura e Caio è un brocco inaudito, tanto l'imho si può ritenere sottinteso, ma dire cose non vere per avvalorare un'opinione no.
Anche il fatto che sia "discontinuo", come si sente dire spesso, non è vero, almeno in gara. Solo in Canada ha fatto oggettivamente una brutta gara. Ma capita a tutti.
Nota a margine: lui e Ricciardo sono gli unici, tra i Top6, ad avere più di 1 ritiro. Vettel per es. non si è mai ritirato.
I dati delle gare secondo me non fanno testo, in quanto i ritiri degli avversari o le S.C. inficiano il risultato, se si vuole vederlo come valore del pilota.
Infatti, forse quello che non é chiaro, é che io non sto dicendo che non stia facendo quello che gli viene chiesto, o che cmq non stia portando punti alla Ferrari.
Dico che lo sta facendo portando in fondo la macchina. Macchina che gli permette di arrivare in fondo, spesso, in posizioni di vertice.
Come farebbe oggi Massa se lo mettessi sulla Ferrari n°7.
Quello di cui mi lamento é che le potenzialitá della macchina non sono totalmente espresse da RAI. E non voglio prendere esempio dalla gara del Canada....diamogliela buona.
Ma da tanti casi, in tante gare, dove il pilota non é stato all´altezza, subendo sorpassi all´esterno, o non riuscendo ad essere aggressivo verso avversari che avevano, in quei dati momenti, vetture e/o gomme inferiori.
Per questo ritengo che, se uno dei piloti da me sopra citati, fosse alla guida della Ferrari N°7, oggi avrebbe più punti in classifica.
E ribadisco il concetto: a mio modo di vedere, nelle dinamiche di gara, magari non nel giro perfetto di qualifica, RAI é piú lento di quelli citati.
E il fatto che ad ogni partenza, per conservare la macchina (tanto sa che ha la macchina superiore e quindi alla lunga torna davanti, o perche qualche altro si spacca, o esce, etc), perda sempre qualche posizione, non é, a mio avviso, accettabile. Per lo meno per me tifoso. Se ha una certa etá e non gli va bene di rischiare troppo, é ora di guardarsi attorno.
RAI in Lotus era una gran pilota. Oggi non é più quello. Secondo me é un dato di fatto. Perché parlare dei numeri in classifica piloti é un conto, vederlo sorpassato all´esterno da VER, da BOT, e non vederlo mai riuscire ad essere aggressivo come fa VET, é un altro.
Poi alla fine della gara (Silverstone) arriva 3° cmq, quindi di punti ne prende più di BOT E VER, ma perché uno aveva le gomme finite e c´é stata la SC, e perche VER ha spaccato il cambio. Ma non perché lui fosse più veloce di loro.
Senza questi avvenimenti, probabilmente RAI arrivava 5°. Ma non mi interessa tanto questo, quanto che VER lo ha passato all´esterno in una serie di 3 curve, a paritá di gomme, e con vettura leggermente inferiore.