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Mondiale F.1 - GP d'Inghilterra 2018

Sarebbe bello (lo penso da quando ero piccolo) che ogni tanto vi fossero degli eventi dove i piloti vengano messi a confronto a paritá di mezzo; ma non coi kart, ma con una F1 standard, o che una casa automobilistica mettesse a disposizione un´auto, e che tutti i piloti si confrontassero con la stessa vettura (una specia di F1 monomarca);
purtroppo é solo una fantasia.

.
Il mio sogno sarebbe far disputare le qualifiche non con le macchine da gara ma con delle F2 sorteggiate di gara in gara tra i piloti.
Per me si avrebbero diversi vantaggi tra i quali:
1) Dar la possibilità ai piloti dei team minori di partire nelle prime file
2) Consentire ai piloti della F2 (vinta da Leclerc ed altri fior di piloti) di mettersi in mostra a parità di vettura con piloti di categoria superiore.
3) Dare maggior spettacolarità alle gare in cui spesso macchine superiori si troverebbero a partire più indietro nello schieramento.
4) Possibilità di effettuare riscontri più oggettivi tra i valori dei piloti.

Sono convinto che Hamilton celebrato da tanti come re delle pole e che per anni se le è giocate col solo Nico (peraltro perdendo parecchie volte) ne avrebbe molte di meno e che già il giovane Leclerc ne avrebbe qualcuna al suo attivo.
 
Il mio sogno sarebbe far disputare le qualifiche non con le macchine da gara ma con delle F2 sorteggiate di gara in gara tra i piloti.
Per me si avrebbero diversi vantaggi tra i quali:
1) Dar la possibilità ai piloti dei team minori di partire nelle prime file
2) Consentire ai piloti della F2 (vinta da Leclerc ed altri fior di piloti) di mettersi in mostra a parità di vettura con piloti di categoria superiore.
3) Dare maggior spettacolarità alle gare in cui spesso macchine superiori si troverebbero a partire più indietro nello schieramento.
4) Possibilità di effettuare riscontri più oggettivi tra i valori dei piloti.

Sono convinto che Hamilton celebrato da tanti come re delle pole e che per anni se le è giocate col solo Nico (peraltro perdendo parecchie volte) ne avrebbe molte di meno e che già il giovane Leclerc ne avrebbe qualcuna al suo attivo.
Niente male come idea peró, mi sa che si dovrebbero allargare le prime tre curve di tutti i cicuiti dalla partenza. Puoi immaginarti che caos potrebbe succede su tutte le partenze di ogni gara?
 
e perche VER ha spaccato il cambio. Ma non perché lui fosse più veloce di loro
Ti correggo, Kimi ha passato in pista Verstappen un paio di giri prima che si girasse e poi cedesse qualcosa d'altro.

Resta il fatto, secondo me, che essendo più corretto di altri o se vuoi meno aggressivo spesso se ne approfittano.
 
Mi metto nei panni non dico del team principal ma del tifoso avversario. Se fossero state due Mercedes a centrare due Ferrari nelle due ultime gare forse saremmo qui tutti a gridare allo scandalo senza ripensare a tutti gli episodi passati che ci sono stati a parti invertite
Il problema è un altro:
quando vedi un kamikaze come Verstappen (vedi ultimo GP dove supera Kimi andando ben oltre la pista) che ti sbatte fuori fregandosene di tutto e tutti mi pare ovvio lamentarsi, ma quando un pilota sempre corretto e maturo come Kimi fa un errore e ti tocca (senza nemmeno danneggiarti l'auto) come si fa a gridare al complotto?
 
Esatto, un portavoce della Fia ha detto che i 5 secondi in più sono stati dati perchè Kimi non ha avuto un danno significativo (ha perso solo 1 o 2 posizioni, Vettel in Francia ne aveva perse di più).
Ma non sembra una giustificazione convincente perchè c'è chi osserva (anche tra i piloti) che la penalizzazione dovrebbe essere data per il "tipo" di incidente e non per le conseguenze.
Questo è l'esempio della incapacità della Fia di fare regole serie:
è vero che Kimi non ha avuto danni, ma anche Ham non ne ha avuti.
Ma è la logica che non funziona secondo me.
 
però in tutta onestà c'è da dire che se si soffia sul clima dei presunti complotti e si fanno certe affermazioni (TP Ferrari nel corso della stagione) il clima diventa questo e seppur non giustifico il comportamento di Hamilton c'è da dire che era nel suo Gp di casa ,pprobabilmente a mente fredda e ragionando tornerà indietro sulle sue parole
Ti riferisci alle gomme modificate in alcuni GP per non penalizzare troppo le MB?
 
Per me ieri Bottas dopo qualifiche deludenti ha fatto un ottima gara, una partenza ottima ed una gara a mettere sotto pressione Vettel,poi la scelta di non sostituirli i pneumatici lo ha sfavorito ma più di quello che ha fatto non poteva fare, certo la vettura che guida aiuta ma allora possiamo giudicare solo i piloti delle seconde retrovie perché per esempio ieri tutte le rimonte viste sono frutto della superiorità delle vetture top team
Bottas era favorito dal fatto di stare davanti a Kimi, ricordiamo che l'aerodinamica di chi segue viene disturbata e non poco.
 
Francamente ho trovato ovviamente sbagliata la reazione della Mercedes, ma trovo anche eccessiva la stessa reazione della Ferrari e dei tifosi ferrari, mi sembra che in questa storia si potrebbe dire che chi è senza peccato scagli la prima pietra. Sono anni che si insinua che la Mercedes giochi sporco, e non mi riferisco ai soli tifosi, addirittura quando lo stesso Vettel dopo il gp di Barcellona ha chiaramente detto che dai loro test fatti il giorno successivo risultava vincente la Mercedes anche con pneumatici 'regolari' nessuno lo ha minimamente ascoltato ed è continuata la litania che tutto era una manovra per far vincere la Ferrari, per me queste sono accuse gravi, pari a quelle fatte da Hamilton .
Primo nello sport un pò di sale e stuzzicatine varie ci possono stare.
Secondo la MB è stata senza dubbio favorita dai regolamenti: perchè non si è arrivati prima a mettere i limiti attuali nel consumo olio e anche in altri settori?
 
Primo nello sport un pò di sale e stuzzicatine varie ci possono stare.
Secondo la MB è stata senza dubbio favorita dai regolamenti: perchè non si è arrivati prima a mettere i limiti attuali nel consumo olio e anche in altri settori?

Opinioni personali rispettabili,ppersonalmente a me piace parlare dei molti spunti tecnici che un qualsiasi sport da, le continue polemiche o supposizioni di brogli mi sembrano più da romanzo del genere Spy Story o simili,ma io forse la vedo così perché non ho appartenenze di tifo ed è più facile non farsi coinvolgere in certi discorsi
 
Questo è l'esempio della incapacità della Fia di fare regole serie:
è vero che Kimi non ha avuto danni, ma anche Ham non ne ha avuti.
Ma è la logica che non funziona secondo me.
Si, ma ti dimentichi che Hamilton da terzo si e' ritrovato in fondo al gruppo e quindi e' stato danneggiato dal contatto. Per questa ragione Raikkonen e' stato penalizzato.
Il problema e' che non sempre il metro di giudizio e' lo stesso.
 
Il problema e' che non sempre il metro di giudizio e' lo stesso.

Infatti, il problema è proprio questo. Perchè Verstappen la fa quasi sempre franca? Come mai i piloti Ferrari vengono (oggettivamente) sempre penalizzati e i piloti Red Bull e Mercedes quasi mai? Kimi è stato penalizzato a Baku addirittura per avere "pestato" una linea bianca e Vettel viene penalizzato per ogni "starnuto" fuori posto.
Max ha corso a zig-zag a 330 all'ora a Spa (proprio davanti a Kimi) e nessuno ha detto nulla, a Singapore 2017 taglia la strada al finnico (la sua "vittima" preferita) causando un DISASTRO e lo chiamano "incidente di gara". Poi diverse volte ha cambiato traiettoria durante la frenata e hanno addirittura modificato la regola. Sempre nel 2017 dichiara di avere le Ferrari "nel mirino" e ci si sorride sopra. Nel 2018, ha colpito Kimi in Austria (poi vincendo la gara al posto del finnico) e l'ha passata ancora liscia. In GB Lo supera all'esterno con tutta la macchina fuori pista e viene giudicato regolare, anzi definito "gran sorpasso". Mi sembra che lo abbiano penalizzato solo una volta, quando tagliò la chicane (Cina 2017?) sempre per passere Kimi, ma quella penalità era sacrosanta. Ah no, due, anche quando arrivò come un kamikaze addosso a Vettel, non ricordo dove..........
Bottas commette "errori" a go go e non se ne accorge mai nessuno (vedi Baku 2017 e Messico 2016, ovviamente entrambi ai danni del solito Kimi, ma anche altri).

E' vero che bisogna sempre pensare positivo e non fare dietrologia, come dice Algepa, ma è davvero una "disdetta" il fatto che le penalizzazioni per Ferrari siano sempre precise puntuali e per gli altri quasi mai. Sti commissari si addormentano proprio quando i non ferraristi commettono scorrettezze e errori.
 
Ultima modifica:
Infatti, il problema è proprio questo. Perchè Verstappen la fa quasi sempre franca? Come mai i piloti Ferrari vengono (oggettivamente) sempre penalizzati e i piloti Red Bull e Mercedes quasi mai? Kimi è stato penalizzato a Baku addirittura per avere "pestato" una linea bianca e Vettel viene penalizzato per ogni "starnuto" fuori posto.
Max ha corso a zig-zag a 330 all'ora a Spa (proprio davanti a Kimi) e nessuno ha detto nulla, a Singapore 2017 taglia la strada al finnico (la sua "vittima" preferita) causando un DISASTRO e lo chiamano "incidente di gara". Poi diverse volte ha cambiato traiettoria durante la frenata e hanno addirittura modificato la regola. Sempre nel 2017 dichiara di avere le Ferrari "nel mirino" e ci si sorride sopra. Poi, nel 2018, ha colpito Kimi in Austria (poi vincendo la gara al posto del finnico) e l'ha passata ancora liscia. In GB Lo supera all'esterno con tutta la macchina fuori pista e viene giudicato regolare, anzi definito "gran sorpasso". Mi sembra che lo abbiano penalizzato solo una volta, quando tagliò la chicane (Cina 2017?) sempre per passere Kimi, ma quella penalità era sacrosanta. Ah no, due, anche quando arrivò come un kamikaze addosso a Vettel, non ricordo dove..........
Bottas commette "errori" a go go e non se ne accorge mai nessuno (vedi Baku 2017 e Messico 2016, ovviamente entrambi ai danni del solito Kimi, ma anche altri).

E' vero che bisogna sempre pensare positivo e non fare dietrologia, come dice Algepa, ma è davvero una "disdetta" il fatto che le penalizzazioni per Ferrari siano sempre precise puntuali e per gli quasi mai. Sti commissari si addormentano proprio quando i non ferraristi commettono scorrettezze e errori.
Sante parole...:emoji_thumbsup:
 
Il metro di giudizio è l'elemento fondamentale per chi deve dirigere uno sport, spesso non si riesce ad avere nel calcio dove gli arbitri sono fondamentalmente dei professionisti che si allenatno 4 volte a settimana, hanno ripetuti incontri tecnici e nel corso della stagione dirigono mediamente dalle 30 alle 50 partite, in F1 i giudici cambiano ad ogni gara, non mi sembra che abbiano una formazione ed un continuo aggiornamento e nel corso della stagione credo che i GP che dirigono si contano sulle dita di una mano, inoltre l'assioma che chi abbia praticato uno sport poi possa essere un giudice è completamente sbagliato,per tutto questo utopistico cosi avere un metro di giudizio sempre unanime , e credo che ne vedremo di situazioni simili giudicate in maniera differente.
 
in F1 i giudici cambiano ad ogni gara, non mi sembra che abbiano una formazione ed un continuo aggiornamento e nel corso della stagione credo che i GP che dirigono si contano sulle dita di una mano, inoltre l'assioma che chi abbia praticato uno sport poi possa essere un giudice è completamente sbagliato,per tutto questo utopistico cosi avere un metro di giudizio sempre unanime , e credo che ne vedremo di situazioni simili giudicate in maniera differente.

questo è vero, ma a me pare che da 3-4 anni a questa parte ci siano delle linee guida (che probabilmente arrivano da Charlie) che vengono seguite abbastanza con costanza e continuità..
 

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