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Mondiale F.1 - GP del Bahrain

Il meccanico è stato operato e sta bene.

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Raikkonen sul suo nuovo profilo Instagram:
"Guarisci presto amico!".
 
Quando succede qualcosa poi tutti a fare lacrime di coccodrillo.
Fra l'altro l'identica cosa capitò a Stepney (quello poi dello scandalo 2007) nell'era Schumacher.

E cominciano a sorgere le teorie più fantasiose, come solo due meccanici per cambiare tute e quattro le ruote (cfr Italiaracing).
Vabbé

Basterebbe imporre un tempo minimo (già cronometrano per le penalità) anche solo di 4 secondi ed i cambi tornerebbero ad essere qualcosa di meno pirotecnico.
Lasciando di nuovo al priorità alla pista.
 
Come ho detto prima, non c'è stato "errore" umano. Semplicemente la ruota non è uscita dal mozzo, per un problema tecnico, quindi il meccanico non ha potuto sostituirla.

Purtroppo nessuno ha fatto in tempo ad avvertire Raikkonen, che vedendo il "verde" è partito.

eh, mica tanto però.. il meccanico che solleva la macchina dietro è lì per tenerla alzata finchè le gomme non sono cambiate entrambe.. se una non era ancora stata tolta la macchina doveva tenerla su..
poi davvero, non voglio buttargli la croce addosso, probabilmente passando con lo sguardo da una gomma all'altra ha dato per scontato che fosse stata cambiata.. ormai la velocità è fulminea e la pressione su questi uomini è realmente altissima e commettere anche un errore minimo è fin troppo facile..
 
Basterebbe imporre un tempo minimo (già cronometrano per le penalità) anche solo di 4 secondi ed i cambi tornerebbero ad essere qualcosa di meno pirotecnico.
Lasciando di nuovo al priorità alla pista.

la stessa cosa che suggerivo io , che cavolo c'entra con lo sport motoristico l'accorciare sempre più i tempi del pit stop, per me è come quando a le mans facevano correre i piloti per salire in vettura , senza senso
 
eh, mica tanto però.. il meccanico che solleva la macchina dietro è lì per tenerla alzata finchè le gomme non sono cambiate entrambe.. se una non era ancora stata tolta la macchina doveva tenerla su..
poi davvero, non voglio buttargli la croce addosso, probabilmente passando con lo sguardo da una gomma all'altra ha dato per scontato che fosse stata cambiata.. ormai la velocità è fulminea e la pressione su questi uomini è realmente altissima e commettere anche un errore minimo è fin troppo facile..

stavo pensando la stessa cosa anche io rivedendo le immagini, probabilmente chi gestisce il sollevamento della vettura ha visto il pneumatico perfettamente inserito e ha pensato che fosse stato cambiato
 
Beh, che sia stato fermato prima di Seb per verificare con che tempi avrebbe girato subito dopo, in ottica successiva eventuale fermata di Vettel, lo hanno detto anche i commentatori di "Race Anatomy", tutti non uno escluso (Turrini, Zapelloni, Bobbi, Tavelli....), e lo ha detto anche Vanzini durante la diretta, avallato credo da Chinchero.

La sensazione è stata questa, senza condanna ad alcuno, solo una constatazione. Ci stava che si facesse così.


Ok
 
Secondo me quello di Singapore fu un errore di Verstappen, che vistosi affiancato da Kimi ha cercato di spingerlo verso il muro e alla fine lo ha toccato.
Vettel fece un piccolo errore convergendo un po' troppo verso Max per passarlo già in rettilineo, ma l'errore grave fu del pilota Red Bull.


Vero però anche vettel si è spostato un po’. Almeno a veder bene bene avevano concluso così.
 
eh, mica tanto però.. il meccanico che solleva la macchina dietro è lì per tenerla alzata finchè le gomme non sono cambiate entrambe.. se una non era ancora stata tolta la macchina doveva tenerla su..
poi davvero, non voglio buttargli la croce addosso, probabilmente passando con lo sguardo da una gomma all'altra ha dato per scontato che fosse stata cambiata.. ormai la velocità è fulminea e la pressione su questi uomini è realmente altissima e commettere anche un errore minimo è fin troppo facile..

Non dimentichiamo che il tutto avviene in 2 secondi e mezzo.
 
Non dimentichiamo che il tutto avviene in 2 secondi e mezzo.

questo è il problema, i tempi ormai sono troppo ristretti che capita troppo spesso secondo me l'errore, qui purtroppo un meccanino ha avuto una frattura grave ma per fortuna non è stata messa a rischio la sua vita, ma poteva andare peggio , bastava che fosse 10 cm più verso la vettura e veniva colpito probabilmente in zone più vitali. Ma anche il fatto che è capitato più volte nelle ultime stagioni i pneumatici non fossero inseriti bene, vero è che il pilota lo sente quasi immediatamente ma per me resta sempre pericolosa come situazione.
 
Tecnicamente l'errore è del meccanico che ha abbassato il posteriore.
Da qui a dire che è colpa sua, però... non mi sentirei di dirlo. Alle velocità a cui sono costretti ad andare, l'errore è praticamente certo.
Però non so se sia fattibile imporre un tempo minimo. Come lo calcoli? Forse con un semaforo comandato elettronicamente, ma comunque mi sembra di difficile attuazione.
Credo ci si dovrà accontentare dell'auto-regolamentazione, cioè mettere la testa a posto e dare priorità alla salute dei meccanici. Che poi è anche una questione pratica: un meccanico in meno pre tre mesi non è certo un vantaggio....
Oppure si eliminano i pit stop e tanti saluti.
Tanto tra un po' si può fare un'intera gara con le ultrasoft...
 
Tecnicamente l'errore è del meccanico che ha abbassato il posteriore.
Da qui a dire che è colpa sua, però... non mi sentirei di dirlo. Alle velocità a cui sono costretti ad andare, l'errore è praticamente certo.
L'errore dovrebbe essere - invece - praticamente ZERO ... devono uscire una sola volta in tutto un GP, si allenano tutti i giorni per 2 settimane proprio per quelle 2 ore e 30 di gara e quando escono .. sbagliano? Ma dai, non regge sto discorso! Sono in due che alzano l'auto, quello davanti "vede per forza" il cambio delle 2 ruote anteriori e quello dietro "vede per forza" il cambio delle 2 posteriori.
E' li, è impossibile che non veda! Come cavolo fà a non vedere che i due alla sua Sin non hanno svitato la ruota?
 
In America pare che ci sia un controllore esterno per ogni team, che verifica il regolare andamento delle procedure di sostituzione pneumatici.
Questa potrebbe essere un'idea. Oppure i team stessi potrebbero destinare un'elemento al controllo generale delle operazioni, uno che sia in grado anche di stoppare in qualche modo il semaforo.

Praticamente oggi un pilota si ferma, conta fino a 2 (con la coda dell'occhio che guarda il semaforo) e riparte, ignaro di tutto quello che succede "dietro".
 

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