In compenso Ricciardo è stato protagonista durante le prove di una discussione con Verstappen che non ne voleva sapere di "tirarlo" in considerazione del fatto che per regola lo fanno una volta per uno e questo era il turno di Ricciardo.Ricciardo ha fatto due gare con l'H danneggiato se non sbaglio, anche se non doveva essere sto gran danno visto che in media pagava due/tre decimi al compagno di squadra.
Di solito sono gestioni interne alla squadra, certo se era il turno di Ricciardo di tirare la scia allora non vedo perché abbia provato a invertire le posizioni. Oltretutto già in q2 i due si erano sorpassati nel giro di lancio.In compenso Ricciardo è stato protagonista durante le prove di una discussione con Verstappen che non ne voleva sapere di "tirarlo" in considerazione del fatto che per regola lo fanno una volta per uno e questo era il turno di Ricciardo.
Non fai che confermare la mia impressione. Nell'ultima immagine Verstappen ha ancora 20 cm a sinistra (ma probabilmente anche di più se si riuscisse a vedere la proiezione della gomma) , segno che ha allargato. Non dico che l'abbia fatto appositamente ma forse andava troppo veloce per fare una curva così stretta... Poi basta appoggiarsi a quello in parte che ti fa da sponda e rimanere in traiettoria.. Se poi gli fai anche perdere il posteriore così non può aprire il gas meglio ancora. Qui non sono affiancati ma Raikkonen é più avanti e secondo me ti infili se sei più veloce altrimenti rallenti e ti accodi visto che non hai possibilità di passare e chi è davanti ha diritto di traiettoria. O devo forse io che sono davanti prenderla larga e perdere la traiettoria ideale perché tu hai messo un alettone (mica mezza macchina) dentro?Se mi limitassi a guardare i fermi 3 e 4 potrei pensarla così.
Ma se guardo tutta la sequenza vedo un pilota che si infila in un varco aperto da chi mi precede.
Se la colpa è provarci ed invece basta chiudere per ottenere la penalizzazione dell'avversario secondo me non ci siamo. Avremo solo trenini o sorpassi in rettilineo col doppio DRS.
Quanto alla mancanza di omogeneità di giudizio quella è spesso palese.
In questo caso Verstappen ha tamponato Raikkonen causandogli una perdita di controllo che gli ha consentito di superarlo.Per me non ci sono sanzioni se la toccata avviene quando le macchine sono affiancate. Qui Verstappen tocca la posteriore con l'anteriore, é una tamponata bella e buona... Ad ogni modo prendo atto
La mia sensazione e' che quando c'e' di mezzo la Ferrari applicano il regolamento con estrema rigidita', mentre quando sono coinvolte Mercedes e Red Bull, nelle quasi totalita' dei casi, chiudono un occhio (... forse anche due)!!Aggiungo che in Canada c'è stato anche l'episodio in Q1 con Ericsson e Ricciardo, e secondo me li l'australiano ha fatto lo stesso errore che ha fatto Vettel sabato e non è stato sanzionato.
Io bene bene non so come e se vengono formati i 3 giudici di gara che ad ogni gran premio giudicano i fatti, a me sembra che non abbiano una grande preparazione e soprattutto cambiando ogni volta non hanno un metro di giudizio simile tra loro, per me sarebbe giusto che siano gli stessi ad ogni GP anche aumentandoli di numero.
Questa è la sequenza di quella che da più d'uno qua dentro è stata definita la "tamponata scorretta" portata da Verstappen a Kimi.
A Ricciardo tocca la macchina lenta, con i pezzi usati. E' Max il prescelto (!!!)
Penso che a fine gara la Ferrari si sia accontentata di un risultato che si era messo male nella prima parte della gara, credo non Hanno voluto rischiare di rovinare le ruote.Per la prima volta, Ferrari ragiona in maniera saggia.Anche Kimi ha il motore 1 mentre Seb ha il 2. però in questo caso è stata sfortuna del finnico che ha rotto un motore troppo presto e lo step2 non era ancora pronto.............
Ieri però nel finale Vettel negli ultimi giri non riusciva ad avvicinarsi, anche perchè Raikkonen ha la capacità di essere molto veloce soprattutto nell'ultima parte di gara. Ecco perchè spesso fa il giro + veloce (suo o della gara) proprio nel finale, come ieri (e non aveva gomma nuova....).
Penso che a fine gara la Ferrari si sia accontentata di un risultato che si era messo male nella prima parte della gara, credo non Hanno voluto rischiare di rovinare le ruote.Per la prima volta, Ferrari ragiona in maniera saggia.
Certo ,se premevano una decina di giri prima, magari avrebbero costretto Verstappen a girare piu forte, e come si é visto possibilmente le ruote non avrebbero resistito fino alla fine, le bolle sulle posteriore di Verstappen erano chiaramente visibili.
Hamilton sa benissimo che il problema MB non sono solo le ruote,nel frattempo Hamilton si lamenta con pirelli perchè secondo lui avrebbero dovuto portare le gomme con battistrada ribassato per evitare il blistering.. come se il problema fosse di pirelli e non loro che non sanno far funzionare le gomme..
se durante i test a Barcellona anzichè sghignazzare, fare i fighi e provare 3 mescole su 7 perchè si sentivano i migliori avessero lavorato meglio sulle gomme non avrebbero avuto problemi.. hanno grossi problemi nel gestirle, addirittura in qualifica toglievano le termocoperte alle posteriori molto prima di far uscire la macchina dai box..
spero solo che adesso dietro la scusa della sicurezza Pirelli non vada in soccorso della mercedes (come già fatto in passato peraltro).. che sacrifichino anche loro la prestazione per aumentare la durata o che si fermino una volta in più ai box..
tanto domenica tornerà a fare il fenomeno che è il migliore solo lui visto che pista e gomme sono abbondantemente pro-mercedes..
Si hai Ragione, peró nell insieme va bene Credo, anche cosi, Vettel e di nuovo primo in classifica nei costruttori sono anche primi, penso che questo dará piu motivazione a tutta la squadra.Si, diciamo che l'attacco di Raikkonen è stato deciso quando team e pilota si sono resi conto che le gomme avrebbero retto anche sollecitandole al massimo. Un vero peccato che non sia stato deciso 3-4 giri prima, ma era difficile valutare la situazione gomme. Che la Ferrari potesse andare più forte della REd Bull lo ha confermato il finnico, rimontando a suon di giri veloci, col record della pista proprio all'ultimo giro.....
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa