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Mondiale F.1 - GP d'Austria 2018

Uffa, finalmente cambieranno motore a Ricciardo :emoji_smirk:

Complimenti a Alonso che è andato a punti partendo dai box:emoji_thumbsup:

per il resto avete già scritto tutto :emoji_smile:
 
Ricciardo ha fatto due gare con l'H danneggiato se non sbaglio, anche se non doveva essere sto gran danno visto che in media pagava due/tre decimi al compagno di squadra.
 
Ricciardo ha fatto due gare con l'H danneggiato se non sbaglio, anche se non doveva essere sto gran danno visto che in media pagava due/tre decimi al compagno di squadra.
In compenso Ricciardo è stato protagonista durante le prove di una discussione con Verstappen che non ne voleva sapere di "tirarlo" in considerazione del fatto che per regola lo fanno una volta per uno e questo era il turno di Ricciardo.
 
A Ricciardo tocca la macchina lenta, con i pezzi usati. E' Max il prescelto (!!!)
Abiteboul ha avuto l'azzardo di dire che sui loro Renault hanno introdotto un upgrade sul carburante, peccato che RB non ne abbia goduto visto che ne usano un altro tipo ...
Aveva proprio ragione ... hanno vinto !!!?
E una loro Renault è esplosa... che scena!
Alonso si è arrampicato con grande manico, ma soprattutto perché molti sono usciti di scena.
Per es. Vandoorne: al 1° giro ha urtato la ruota/fianco della ToroRosso di Gasly danneggiandogli il fondo e piegandogli la sospensione, mentre Hartley ha proprio macinato l'ICE. Vandoorne ha rotto l"ala anteriore e ha guidato per modo di dire .
 
In compenso Ricciardo è stato protagonista durante le prove di una discussione con Verstappen che non ne voleva sapere di "tirarlo" in considerazione del fatto che per regola lo fanno una volta per uno e questo era il turno di Ricciardo.
Di solito sono gestioni interne alla squadra, certo se era il turno di Ricciardo di tirare la scia allora non vedo perché abbia provato a invertire le posizioni. Oltretutto già in q2 i due si erano sorpassati nel giro di lancio.
 
Se mi limitassi a guardare i fermi 3 e 4 potrei pensarla così.
Ma se guardo tutta la sequenza vedo un pilota che si infila in un varco aperto da chi mi precede.
Se la colpa è provarci ed invece basta chiudere per ottenere la penalizzazione dell'avversario secondo me non ci siamo. Avremo solo trenini o sorpassi in rettilineo col doppio DRS.

Quanto alla mancanza di omogeneità di giudizio quella è spesso palese.
Non fai che confermare la mia impressione. Nell'ultima immagine Verstappen ha ancora 20 cm a sinistra (ma probabilmente anche di più se si riuscisse a vedere la proiezione della gomma) , segno che ha allargato. Non dico che l'abbia fatto appositamente ma forse andava troppo veloce per fare una curva così stretta... Poi basta appoggiarsi a quello in parte che ti fa da sponda e rimanere in traiettoria.. Se poi gli fai anche perdere il posteriore così non può aprire il gas meglio ancora. Qui non sono affiancati ma Raikkonen é più avanti e secondo me ti infili se sei più veloce altrimenti rallenti e ti accodi visto che non hai possibilità di passare e chi è davanti ha diritto di traiettoria. O devo forse io che sono davanti prenderla larga e perdere la traiettoria ideale perché tu hai messo un alettone (mica mezza macchina) dentro?
E che Verstappen non è stato alla corda lo vedi confrontando la penultima immagine con l'ultima.: nella penultima non c'è luce tra la gomma e il cordolo, nell'ultima sì (guarda tra il deflettore e la ruota) . Lo spazio c'era e Raikkonen é uno che non chiude quasi mai la porta, il problema é che Verstappen non l'ha usato
 
Ultima modifica:
Per me non ci sono sanzioni se la toccata avviene quando le macchine sono affiancate. Qui Verstappen tocca la posteriore con l'anteriore, é una tamponata bella e buona... Ad ogni modo prendo atto
In questo caso Verstappen ha tamponato Raikkonen causandogli una perdita di controllo che gli ha consentito di superarlo.
Di solito in queste situazioni la direzione gara comunica al team di obbligare il pilota a ricedere la posizione.
..... sara', ma quando c'e' di mezzo Verstappen le regole vengono sempre interpretate in modo diverso.
 
Aggiungo che in Canada c'è stato anche l'episodio in Q1 con Ericsson e Ricciardo, e secondo me li l'australiano ha fatto lo stesso errore che ha fatto Vettel sabato e non è stato sanzionato.
Io bene bene non so come e se vengono formati i 3 giudici di gara che ad ogni gran premio giudicano i fatti, a me sembra che non abbiano una grande preparazione e soprattutto cambiando ogni volta non hanno un metro di giudizio simile tra loro, per me sarebbe giusto che siano gli stessi ad ogni GP anche aumentandoli di numero.
La mia sensazione e' che quando c'e' di mezzo la Ferrari applicano il regolamento con estrema rigidita', mentre quando sono coinvolte Mercedes e Red Bull, nelle quasi totalita' dei casi, chiudono un occhio (... forse anche due)!!
 
Questa è la sequenza di quella che da più d'uno qua dentro è stata definita la "tamponata scorretta" portata da Verstappen a Kimi.

Ripeto, lo dico da pilota che ha fatto tante gare (alcune anche in kart). Max, che non ha ancora una grande esperienza in F.1, ma ha ha fatto tantissime gare col kart, è stato molto furbo. Quando Kimi ha iniziato a chiudere lui lo ha visto benissimo, ma invece di accentuare la frenata e accodarsi, come fanno la maggior parte dei piloti in questi casi, ha continuato a frenare poco, facendo "appoggiare" il suo gommone ant.destro su quello post.sin. di Kimi, in modo tale da farlo scartare verso l'esterno, fargli perdere trazione e superarlo. Sono trucchetti da kart, ma lui lo ha fatto molto bene anche con 1.000 cv dietro la schiena, e non è facile..........

Lui guida quasi sempre come se fosse su un kart, ma in F.1 certe cose non è facile farle, e infatti talvolta ci ha rimesso di brutto, in questa circostanza è stato anche fortunato...........
 
Ultima modifica:
A Ricciardo tocca la macchina lenta, con i pezzi usati. E' Max il prescelto (!!!)

Anche Kimi ha il motore 1 mentre Seb ha il 2. però in questo caso è stata sfortuna del finnico che ha rotto un motore troppo presto e lo step2 non era ancora pronto.............
Ieri però nel finale Vettel negli ultimi giri non riusciva ad avvicinarsi, anche perchè Raikkonen ha la capacità di essere molto veloce soprattutto nell'ultima parte di gara. Ecco perchè spesso fa il giro + veloce (suo o della gara) proprio nel finale, come ieri (e non aveva gomma nuova....).
 
Ultima modifica:
nel frattempo Hamilton si lamenta con pirelli perchè secondo lui avrebbero dovuto portare le gomme con battistrada ribassato per evitare il blistering.. come se il problema fosse di pirelli e non loro che non sanno far funzionare le gomme..
se durante i test a Barcellona anzichè sghignazzare, fare i fighi e provare 3 mescole su 7 perchè si sentivano i migliori avessero lavorato meglio sulle gomme non avrebbero avuto problemi.. hanno grossi problemi nel gestirle, addirittura in qualifica toglievano le termocoperte alle posteriori molto prima di far uscire la macchina dai box..
spero solo che adesso dietro la scusa della sicurezza Pirelli non vada in soccorso della mercedes (come già fatto in passato peraltro).. che sacrifichino anche loro la prestazione per aumentare la durata o che si fermino una volta in più ai box..
tanto domenica tornerà a fare il fenomeno che è il migliore solo lui visto che pista e gomme sono abbondantemente pro-mercedes..
 
Anche Kimi ha il motore 1 mentre Seb ha il 2. però in questo caso è stata sfortuna del finnico che ha rotto un motore troppo presto e lo step2 non era ancora pronto.............
Ieri però nel finale Vettel negli ultimi giri non riusciva ad avvicinarsi, anche perchè Raikkonen ha la capacità di essere molto veloce soprattutto nell'ultima parte di gara. Ecco perchè spesso fa il giro + veloce (suo o della gara) proprio nel finale, come ieri (e non aveva gomma nuova....).
Penso che a fine gara la Ferrari si sia accontentata di un risultato che si era messo male nella prima parte della gara, credo non Hanno voluto rischiare di rovinare le ruote.Per la prima volta, Ferrari ragiona in maniera saggia.
Certo ,se premevano una decina di giri prima, magari avrebbero costretto Verstappen a girare piu forte, e come si é visto possibilmente le ruote non avrebbero resistito fino alla fine, le bolle sulle posteriore di Verstappen erano chiaramente visibili.

D'altra parte va bene anche cosi, anzi , chi pensava che la gara finisse cosi?

Al riguardo il regolamento , non per tutti uguale… Forse é arrivata l'ora che Marchionne o chi apre bocca, quando si parla di un possibile ritiro della Ferrari dalla F1, dice direttamente a Cosa si riferisce e mette sul tavolo le prove se ne Hanno, senno, meglio starsene zitti...
 
Penso che a fine gara la Ferrari si sia accontentata di un risultato che si era messo male nella prima parte della gara, credo non Hanno voluto rischiare di rovinare le ruote.Per la prima volta, Ferrari ragiona in maniera saggia.
Certo ,se premevano una decina di giri prima, magari avrebbero costretto Verstappen a girare piu forte, e come si é visto possibilmente le ruote non avrebbero resistito fino alla fine, le bolle sulle posteriore di Verstappen erano chiaramente visibili.

Si, diciamo che l'attacco di Raikkonen è stato deciso quando team e pilota si sono resi conto che le gomme avrebbero retto anche sollecitandole al massimo. Un vero peccato che non sia stato deciso 3-4 giri prima, ma era difficile valutare la situazione gomme. Che la Ferrari potesse andare più forte della REd Bull lo ha confermato il finnico, rimontando a suon di giri veloci, col record della pista proprio all'ultimo giro.....
 
Ultima modifica:
nel frattempo Hamilton si lamenta con pirelli perchè secondo lui avrebbero dovuto portare le gomme con battistrada ribassato per evitare il blistering.. come se il problema fosse di pirelli e non loro che non sanno far funzionare le gomme..
se durante i test a Barcellona anzichè sghignazzare, fare i fighi e provare 3 mescole su 7 perchè si sentivano i migliori avessero lavorato meglio sulle gomme non avrebbero avuto problemi.. hanno grossi problemi nel gestirle, addirittura in qualifica toglievano le termocoperte alle posteriori molto prima di far uscire la macchina dai box..
spero solo che adesso dietro la scusa della sicurezza Pirelli non vada in soccorso della mercedes (come già fatto in passato peraltro).. che sacrifichino anche loro la prestazione per aumentare la durata o che si fermino una volta in più ai box..
tanto domenica tornerà a fare il fenomeno che è il migliore solo lui visto che pista e gomme sono abbondantemente pro-mercedes..
Hamilton sa benissimo che il problema MB non sono solo le ruote,
ma cé anche il problema che i motori di questo anno soffrono il surriscaldarsi, troppi CV col termico, e piu il botton magic 24 KW oltre a 161KW uguali per tutti dall 'elettrico. Se non riescono a gestire questo trucchetto avranno sempre problemi sopratutto se fa molto caldo.Il futuro ci dirá di piu….
loro non riescono nella compatibiltá tra il motore termico e il magic Botton
 
Si, diciamo che l'attacco di Raikkonen è stato deciso quando team e pilota si sono resi conto che le gomme avrebbero retto anche sollecitandole al massimo. Un vero peccato che non sia stato deciso 3-4 giri prima, ma era difficile valutare la situazione gomme. Che la Ferrari potesse andare più forte della REd Bull lo ha confermato il finnico, rimontando a suon di giri veloci, col record della pista proprio all'ultimo giro.....
Si hai Ragione, peró nell insieme va bene Credo, anche cosi, Vettel e di nuovo primo in classifica nei costruttori sono anche primi, penso che questo dará piu motivazione a tutta la squadra.
 

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