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Mondiale F.1 - GP d'Austria 2018

ognuno è libero di vivere lo sport come meglio credo, a me personalmente non piace seguirne uno credendo di continuo che ci siano intrallazzi e altro per determinare i risultati, poi ripeto e sottolineo che è normale da tifosi vedere certe cose ma poi oggettivamente si dovrebbe anche avere l'interesse di vedere tutti i comportamenti che avvengono in pista mentre si sottolineano sempre quelli a presunto svantaggio del proprio team, e questo avviene anche perchè un poco pilotati dai media. Ripeto ieri la Haas ha fatto la stessa cosa che fece la Force India con la Mercedes, tutto passato inosservato e mai minimamente accennato dai chi commentava in tv il Gp , normale poi che al tifoso sembra che ci sia una congiura contro la Ferrari.
Sono d'accordo, ho solo preso nota dell'avvenimento. L'uniformità di giudizio dovrebbe essere garantita anche se poi in realtà é difficile perché i giudici cambiano di gp in gp
 
Sono d'accordo, ho solo preso nota dell'avvenimento. L'uniformità di giudizio dovrebbe essere garantita anche se poi in realtà é difficile perché i giudici cambiano di gp in gp

ti posso dire che da esperto (scusa se posso sembrare un poco altezzoso con questa mia autocitazione) di gestione di gare in ambito arbitrale che l'uniformità di giudizio è veramente difficile, ovviamente si tende e ci si sforza di raggiungerla ma averla in ogni occasione è affare complicato, anche perchè ogni episodio ha una storia a se ed una a dinamica a se che lo rende spesso unica.
Poi le mie sono chiacchiere proprio da chi giudica una gara, il tifo è giusto che ci sia ed è bello che ci sia, anzi se non c'è ogni avvenimento sportivo per me diventa anche abbastanza noioso.
 
Riguardo Verstappen questa volta mi pare lampante che non abbia commesso nulla di sbagliato perché aveva già quasi affiancato Kimi in ingresso curva. Frena di più e gira ovviamente più piano perché all'interno ma Kimi chiudendo la traiettoria lo tocca. Si tampona se da dietro colpisci chi è davanti. Non è questo il caso.

Questo se vogliamo essere sempre obiettivi.

Dai cameracar si vede bene anche come alla prima curva Kimi debba "buttarsi fuori" per non toccare con l'ala la posteriore di Hamilton che tutto sommato sembra il più lento del gruppetto di testa.
Partenza condizionata da un avvio un po' moscio di Bottas secondo me.

Ma neanche per idea. Chi è davanti ha il diritto della traiettoria, vale in tutti gli sport dall'atletica al ciclismo in strada e in pista alla F1.
Verstappen lì può fare due cose, stringere la traiettoria e provare a superare Raikkonen (e non ci sarebbe riuscito, perchè avrebbe perso velocità) oppure alzare il piede e stargli dietro. Un conto è la sportellata a ruote pari (antieriore contro anteriore, però..), ma così è proprio "per non perdere la linea sposto l'avversario". No, non lo puoi fare, è come quando Marquez fa i sorpassi appoggiando la ruota sul ginocchio degli altri piloti.

Nello specifico, per me la cosa giusta era fargli restituire la posizione - di sicuro non c'è nessuna penalità da dare, perchè non è stata una mossa nè cattiva nè pericolosa, semplicemente non corretta. Un pò come tagliare una chicane.

In questo, comunque, non voglio assolutamente criticare Verstappen, lui ha fatto benissimo a provarci, è il suo lavoro, e non ha avuto molto tempo per pensare...però se una direzione gara serve a qualcosa, qui dovevano fargli ridare la posizione. IMHO.
 
ognuno è libero di vivere lo sport come meglio credo, a me personalmente non piace seguirne uno credendo di continuo che ci siano intrallazzi e altro per determinare i risultati, poi ripeto e sottolineo che è normale da tifosi vedere certe cose ma poi oggettivamente si dovrebbe anche avere l'interesse di vedere tutti i comportamenti che avvengono in pista mentre si sottolineano sempre quelli a presunto svantaggio del proprio team, e questo avviene anche perchè un poco pilotati dai media. Ripeto ieri la Haas ha fatto la stessa cosa che fece la Force India con la Mercedes, tutto passato inosservato e mai minimamente accennato dai chi commentava in tv il Gp , normale poi che al tifoso sembra che ci sia una congiura contro la Ferrari.

scusa, puoi spiegare meglio l'episodio?
perchè onestamente me lo sono perso e nelle prime fasi di gara mi è sembrato che i sorpassi sulle HAAS (soprattutto su Grosjean) Seb se lo sia dovuto proprio guadagnare in pista e anche rischiando un pochino..
 
Alla ripartenza della VSC Vettel é uscito dai box dietro una Haas, la vsc é stata tolta poco dopo e nel momento in cui si é potuto sorpassare c'é statao lo scambio di posizioni.
Non così evidente come quello a Monaco ma comunque si capiva chiaramente cosa fosse successo, solo che nessuno ha detto niente, nemmeno gené che la volta scorsa aveva speso tanto energie contro la mossaccia di ocon.
 
Alla ripartenza della VSC Vettel é uscito dai box dietro una Haas, la vsc é stata tolta poco dopo e nel momento in cui si é potuto sorpassare c'é statao lo scambio di posizioni.
Non così evidente come quello a Monaco ma comunque si capiva chiaramente cosa fosse successo, solo che nessuno ha detto niente, nemmeno gené che la volta scorsa aveva speso tanto energie contro la mossaccia di ocon.

diciamo che hanno riccamente fatto finta di nulla perchè nel momento in cui c'è stato il sorpasso si è visto benissimo che la Haas non ha aperto il gas per farsi superare da Vettel, bastava riprendere un replay e la cosa diventava evidente pari a quella di Monaco.
Io non ci trovo nulla di illegale, non mi piace come non mi piaceva quella fatta a Monaco, finche non interverranno da regolamento sarà normale vedere di queste cose, basta che però la critica sia pari per tutti i team a riguardo.
 
In Francia Vettel ha tamponato Bottas. Non c'è molto da dire o da difendere. Facciamo la parte dei tifosi con i paraocchi se tiriamo fuori teorie complottiste su quel caso.
Non ho tirato fuori teorie, ma ho elencato dei fatti specifici: se permetti, è un filino diverso!

Ben - 3 posizioni in griglia e - 1 punto dalla Patente !?
Come lo vogliamo chiamare questo fatto concretamente accaduto?
 
Non ho tirato fuori teorie, ma ho elencato dei fatti specifici: se permetti, è un filino diverso!

Ben - 3 posizioni in griglia e - 1 punto dalla Patente !?
Come lo vogliamo chiamare questo fatto concretamente accaduto?

per me è stato giusto, non ci trovo nulla di errato nella valutazione di quello che è accaduto sabato. Che poi si fosse in qualifica , che l'avversario era una Renault,e che non c'è stato incidente poco conta ai fini dell'applicazione del regolamento.
 
per me è stato giusto, non ci trovo nulla di errato nella valutazione di quello che è accaduto sabato. Che poi si fosse in qualifica , che l'avversario era una Renault,e che non c'è stato incidente poco conta ai fini dell'applicazione del regolamento.

concordo, è stata giusta la penalità..
quello che vorrei capire è perchè non sempre viene data?
in Canada c'era gente che andava a 50 all'ora in rettilineo mentre arrivava Vettel e non è successo nulla.. l'anno scorso Hamilton a Silverstone con Grosjean, ma anche lì di penalità non ce ne sono state.. si vede che qualcuno gode di immunità..
e a me la manovra di Vettel di domenica scorsa in partenza non era sembrata peggio di Bottas a Baku o Barcellona l'anno scorso... qualcuno mi aiuta a ricordare i provvedimenti presi contro il finlandese?
 
concordo, è stata giusta la penalità..
quello che vorrei capire è perchè non sempre viene data?
in Canada c'era gente che andava a 50 all'ora in rettilineo mentre arrivava Vettel e non è successo nulla.. l'anno scorso Hamilton a Silverstone con Grosjean, ma anche lì di penalità non ce ne sono state.. si vede che qualcuno gode di immunità..
e a me la manovra di Vettel di domenica scorsa in partenza non era sembrata peggio di Bottas a Baku o Barcellona l'anno scorso... qualcuno mi aiuta a ricordare i provvedimenti presi contro il finlandese?

Aggiungo che in Canada c'è stato anche l'episodio in Q1 con Ericsson e Ricciardo, e secondo me li l'australiano ha fatto lo stesso errore che ha fatto Vettel sabato e non è stato sanzionato.
Io bene bene non so come e se vengono formati i 3 giudici di gara che ad ogni gran premio giudicano i fatti, a me sembra che non abbiano una grande preparazione e soprattutto cambiando ogni volta non hanno un metro di giudizio simile tra loro, per me sarebbe giusto che siano gli stessi ad ogni GP anche aumentandoli di numero.
 
Perchè cambiare? Così com'è è praticamente perfetto:
divide et impera !
Con personaggi sempre diversi ad ogni GP il "pilotaggio" avviene senza alcuna fatica ...

Ed anche gli eventuali ricorsi e contestazioni lasciano il tempo che trovano.
 
Perchè cambiare? Così com'è è praticamente perfetto:
divide et impera !
Con personaggi sempre diversi ad ogni GP il "pilotaggio" avviene senza alcuna fatica ...

Ed anche gli eventuali ricorsi e contestazioni lasciano il tempo che trovano.

il problema automoto è che se si è convinti che ci siano brogli è inutile parlare, nel senso che quando mi si chiede se c'era un rigore ma so che la persona che me lo chiede è convinta che l'arbitro sia in malafede allora che ti devo rispondere? l'arbitro è un ladro ed è stato pagato, c'è poco altro da dire, stessa cosa con la F1.
Mi lascia un poco perplesso il fatto che la Ferrari che da sola credo muova il 50% del fatturato della F1, se non di più, si piega a queste cose e soprattutto non ne capirei i vantaggi, considerando che come in tanti altri sport tutto ruota attorno al denaro una Ferrari vincente porta tanti soldi, perchè non farla vincere?
 
Per me non ci sono sanzioni se la toccata avviene quando le macchine sono affiancate. Qui Verstappen tocca la posteriore con l'anteriore, é una tamponata bella e buona... Ad ogni modo prendo atto

Si, in effetti la "furbata" di Max ha messo fuori causa Kimi, forse la sanzione ci poteva stare.
 

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