Torniamo al solito discorso, la F1 deve essere sport o spettacolo? Francamente io interventi di regolamento volti a spezzare il dominio di una scuderia non li trovo sportivi, un discorso è che si sa che ci sarà un cambio in un determinato momento e allora ognuno si muove per gestirlo al meglio ed un altro è che siccome una squadra ha lavorato meglio e ne va dello spettacolo allora si deve intervenire.
Poi andrà a finire probabilmente come dici tu perchè altri 2 anni cosi come scrivevo sospetto che la proprietà non li voglia.
Io condivido il tuo ragionamento ma non azzardo previsioni sulla direzione della proprietà e dell'organo di gestione (anche perchè sono proprio i regolamenti degli ultimi anni a "modellare" dei domini così lunghi nella storia, vedi ultimo ciclo Mercedes).
L'impossibilità di investire, spendere e testare (budget cap) va di pari passo con il mantenimento della posizione dominante di chi, per progetto, bravura, abilità, è partito lassù ma che lassù ci viene "mantenuto" dalle limitazioni a migliorare che hanno gli altri.
Se poi, come l'anno scorso, si rileva che ad infrangere il badget cap è proprio il team che domina (certo, con fini sofismi si è ricondotto lo sforamento di qualche punto % al "catering") ho seri dubbi che la proprietà voglia metter mano a questo stato di cose.
Insomma, han fatto le regole che hanno portato a questo punto, hanno "chiuso un occhio" quando il primo della classe ha trasgredito a queste regole, io non me la sento di immaginare che vogliano "cambiare", credo sia tutto parte dello show, dello spettacolo, di tutto ciò che anche dal punto di vista di serie, documentari, film e docu-film stanno appiccicando alle nostre amate "corse di macchine".
Poi pazienza se io (e tanti "hardcore fan") stiamo abbandonando la fruizione dei contenuti, non guardiamo più i GP se non in piccole repliche o sintesi, loro hanno la forza dei numeri che li vedono in crescita illimitata da anni, evidentemente il modello di business che a me non piace (e dal quale mi sfilo) è quello che invece il mercato di fruizione occasionale/casuale chiede a gran voce (ed in quella direzione stanno andando, cogliendo grandi risultati).
Se torniamo ai miei desideri "tecnici" direi auto con almeno 150kg di meno, più corte, con gomme più strette e freni meno performanti; non mi interessano nè i record sul giro nè le vmax da jet supersonici che si possono raggiungere, vorrei al contrario più equilibrio tra uomo e mezzo meccanico, minori pesi e inerzie in gioco ma anche minor capacità di "aggrapparsi" a terra allungando un po' le frenate così da consentire diverse interpretazioni di staccata e ingresso curva (che è quel che manca realmente in questa F1 ed è il motivo per cui anche i commentatori ieri erano stupefatti e sbalorditi quando vedevano Sainz e chi lo seguiva fare linee clamorosamente diverse in parabolica, ma questo dovrebbe tornare ad essere la norma).