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Mondiale F.1 2023 - GP del Nevada (Las Vegas)

Leclerc ha dato il massimo ed ha sfruttato le qualità della Ferrari su questo tracciato, alla fine ottimo risultato per il team che si porta a 4 punti dalla Mercedes e si giocano il secondo posto mondiale nel ultimo Gp.
Per me grande prova della RedBull, come vettura, questa era una pista dove poteva avere più problemi ed invece si è giocata la doppietta.
Mercedes in gara meglio delle prove soprattutto con Hamilton che se non avesse avuto Alonso alla prima curva secondo me poteva arrivare 4°. Russell come spesso in questa stagione non riesce ad avere un approccio ragionato alla gara, questi errori stanno diventando un poco troppo frequenti.
Ottimo Stroll, mentre l'intoccabile Alonso al via sbaglia e rovina la gara a Bottas, Hamilton, Magnussen e tanti altri , ovviamente nel silenzio generale dei commentatori, sempre che non mi sia perso qualche commento a riguardo .
Molto bene Ocon, a ridosso del podio.
Williams in gara deludente, non so se è stata sfortunata con le safety car ma dopo le qualifiche ci si aspettava di più.
 
Ultima modifica:
Veramente sfortunato Bottas, che aveva fatto un tempo incredibile in qualifica e l’inutile e suicida guasconata di Alonso (rivista ora guardando il “Paddock live” del dopo gara) gli ha rovinato un possibile piazzamento nei 10.

Prima citando i migliori non ho parlato di Sainz, ma c’è da dire che ha fatto una grande gara anche lui, perché al via è stato coinvolto nel caos avvenuto a centro gruppo ed è ripartito ultimo. Quindi arrivare sesto è stato un risultato eccellente, che conferma quanto oggi la Ferrari fosse competitiva.

Aggiungo poi che, come ha sottolineato Valsecchi, il momento chiave della gara è stato l’incidente tra Russell (ancora una volta kamikaze) e Verstappen. I detriti hanno determinato la safety-car e ciò ha chiaramente avvantaggiato le Red Bull e svantaggiato Leclerc. Peccato.
 
Veramente sfortunato Bottas, che aveva fatto un tempo incredibile in qualifica e l’inutile e suicida guasconata di Alonso (rivista ora guardando il “Paddock live” del dopo gara) gli ha rovinato un possibile piazzamento nei 10.

Prima citando i migliori non ho parlato di Sainz, ma c’è da dire che ha fatto una grande gara anche lui, perché al via è stato coinvolto nel caos avvenuto a centro gruppo ed è ripartito ultimo. Quindi arrivare sesto è stato un risultato eccellente, che conferma quanto oggi la Ferrari fosse competitiva.

Aggiungo poi che, come ha sottolineato Valsecchi, il momento chiave della gara è stato l’incidente tra Russell (ancora una volta kamikaze) e Verstappen. I detriti hanno determinato la safety-car e ciò ha chiaramente avvantaggiato le Red Bull e svantaggiato Leclerc. Peccato.

Sainz per me sta dimostrando quello che ho sempre pensato, non è un pilota di classe e nel momento che serve quella escono fuori i suoi limiti, quindi non ce lo vedo a lottare per il mondiale, ma è pilota intelligente, sbaglia raramente, insomma nel momento in cui hai la vettura vincente con Leclerc come punta formerebbe un 2 veramente forte.

Alonso oggi l'ha fatta veramente grave, a me non piace come sportivo ma quando c'è da riconoscere il suo talento non mi tiro indietro, oggi invece ha fatto un gran casino rovinando la gara a tanti, non solo a Bottas
 
Vasseur ha fatto un’analisi come sempre precisa della gara, evidenziando la grande prestazione di entrambe le Ferrari, a suo parere (e anche a parer mio) decisamente migliore di qualla di Singapore, pur senza vincere.

Ha detto che Leclerc ha passato tre volte le Red Bull, ed è vero (due volte Perez è una Verstappen), cosa mai successa quest’anno, ed è stato sempre molto veloce. Mentre a Singapore per Vasseur la Red Bull “aveva sbagliato qualcosa”, quindi la vettura non era al meglio. E poi partiva molto indietro anche Max.
 
Vasseur ha fatto un’analisi come sempre precisa della gara, evidenziando la grande prestazione di entrambe le Ferrari, a suo parere (e anche a parer mio) decisamente migliore di qualla di Singapore, pur senza vincere.

Ha detto che Leclerc ha passato tre volte le Red Bull, ed è vero (due volte Perez è una Verstappen), cosa mai successa quest’anno, ed è stato sempre molto veloce. Mentre a Singapore per Vasseur la Red Bull “aveva sbagliato qualcosa”, quindi la vettura non era al meglio. E poi partiva molto indietro anche Max.

Solo una piccola considerazione, secondo me Perez aveva una vettura più carica sia di Leclerc che di Verstappen, il Messicano aveva poco da poter fare se aveva dietro Leclerc, se non lavorare un poco di testa e provare il sorpasso alla fine della gara, non cosa facile ma con il senno di poi secondo me da provare
 
Alla fine Las Vegas ha offerto un buon spettacolo (..parlo della gara).
Nella citta' dell'azzardo pero' il risultato e' stato quello piu' scontato, ovvero il solito Verstappen, anche se oggi se l'e' dovuta sudare ben piu' del solito.
La pista, che non presenta passaggi tecnici particolarmente interessanti, ha comunque evidenziato i piloti piu' talentuosi, perche' per essere veloci richiede ali totalmente scariche che pero' mettono in difficolta' nelle curve e nelle frenate, e i meno talentuosi sono stati costretti ad usare ali piu' cariche (vedi Perez) che pero' li hanno esposti ai sorpassi nei veloci rettilinei.
Alla fine vince Verstappen, che non sbaglia nulla, salvo compiere una bruttissima manovra in partenza dove arrivando lungo decide di accompagnare volutamente fuori anche Leclerc. I commissari gli hanno dato i classici 5 secondi di penalita', ma per me la manovra e' stata molto anti sportiva (da Verstappen dei primi anni).
Per il resto la sua Red Bull e' sembrata leggermente inferiore con le medie, rispetto a Leclerc, ma sicuramente più efficiente con le hard.
Va poi detto che la safety car, causata dal contatto Verstappen-Russel, ha sicuramente avvantaggiato i due piloti Red Bull a svantaggio di Leclerc, che molto probabilmente avrebbe portato a casa una vittoria meritatissima.
Ottima la gara del monegasco, che comunque è sempre in debito con la fortuna. Da rivedere la partenza, dove sicuramente è mancato qualcosina di spunto, e l'errore in frenata agli ultimi giri che ha rischiato di costargli la seconda posizione, ma poi ha rimediato con un super sorpasso in frenata su Perez all'ultimo giro di gara.
Rimango con il dubbio che forse la Ferrari, con Charles, avrebbe dovuto optare per una strategia a 2 soste, puntando su gomme medie e soft, le mescole con cui la macchina si e' dimostrata superiore a tutti gli altri.
Aggiungo che la Ferrari e' arrivata a 4 punti dalla Mercedes, ma senza il black out della macchina di Leclerc in Brasile e senza il tombino che ha distrutto la macchina e la gara di Sainz sarebbero stati abbondantemente in seconda posizione.
 
Leo Turrini a Race Anatomy ha sentenziato, sempre col sorriso come suo costume, che “senza il tombino Leclerc avrebbe vinto il GP”.

Nel senso che con due Ferrari in prima fila Verstappen avrebbe avuto la strada sbarrata e le rosse sarebbero andate in testa prima e seconda.

L’ing. Mazzola ha detto che su queste piste la Ferrari è più competitiva e in effetti è stata un’occasione persa non riuscire a vincere.

Io dico sommessamente che anche in questa gara Verstappen ha avuto una buona dose di fortuna. Le circostanze di gara sono andate decisamente a suo favore (all’inizio è apparso in difficoltà con le gomme gialle, tanto che Charles lo ha passato con facilità), e nell’incidente con Russell gli poteva andare decisamente peggio, invece ha perso solo una bandella. In fondo ha vinto per 2 secondi.

Fatto sta che Leclerc è rimasto ancora una volta all’asciutto, e ora rimane solo una possibilità.
 
Solo una piccola considerazione, secondo me Perez aveva una vettura più carica sia di Leclerc che di Verstappen, il Messicano aveva poco da poter fare se aveva dietro Leclerc, se non lavorare un poco di testa e provare il sorpasso alla fine della gara, non cosa facile ma con il senno di poi secondo me da provare
Esatto Perez aveva una vettura con un'ala molto piu' carica di Verstappen.
La cosa in parte mi ha stupito, pero' in parte dimostra la differenza tra due piloti con la stessa macchina ma non lo stesso talento.
Probabilmente il messicano non riusciva a guidare la macchina con ali piu' scariche ed e' stato costretto a scegliere un assetto molto meno efficiente .
Tu mi dirai che comunque ha rischiato di arrivare secondo, ed e' vero, però sicuramente e' stato quello a trarre il maggior vantaggio dalla virtual e dalla safety car.
 
Jannik Sinner (che stasera alle 18 si giocherà il titolo delle “Finals” di tennis) da grande appassionato di automobili e di F.1 quale è, ha trovato il tempo di mandare un video-messaggio a “Race Anatomy”, dove si augura quanto prima una vittoria della Ferrari.
 
Ho appena visto la gara in differita. Bellissima gara di Carletto, sempre troppo ingenuo e corretto in partenza, ed il cannibale ne ha fatto polpette. Però il sorpasso all'ultimo giro è stato magistrale. Bravo Carletto!
 
Leclerc: “Abbiamo perso perché è uscita la safety-car nel momento più sbagliato. Le gomme le avevo appena scaldate e ho dovuto scaldarle di nuovo, purtroppo. C’è però un minimo di sorriso perché abbiamo fatto tutto bene come team ma c’è stata qualcosa che non puoi controllare, e poi l’adrenalina dell’ultimo giro mi è piaciuta. Oggi comunque avevamo la migliore Ferrari dell’anno come passo gara.”

Sia Bobbi che Gene’ hanno detto che con Carlos in prima fila si poteva vincere. Anche Vanzini ha annuito. Bobbi: “Abbiamo già visto che con 2 punte contro una si può vincere”
 
Esatto Perez aveva una vettura con un'ala molto piu' carica di Verstappen.
La cosa in parte mi ha stupito, pero' in parte dimostra la differenza tra due piloti con la stessa macchina ma non lo stesso talento.
Probabilmente il messicano non riusciva a guidare la macchina con ali piu' scariche ed e' stato costretto a scegliere un assetto molto meno efficiente .
Tu mi dirai che comunque ha rischiato di arrivare secondo, ed e' vero, però sicuramente e' stato quello a trarre il maggior vantaggio dalla virtual e dalla safety car.

Sono d'accordo con te, il Messicano immagino abbia caricato di più perché avere le ali scariche come Verstappen non era nelle sue capacità, e qui si vede la differenza tra campione e buon pilota.
Il ragionamento che facevo io è, non so se a ragione, che questa era una pista veramente 'sbilanciata' , premiava una vettura con caratteristiche ben precise, eppure anche qui la RedBull andava bene, certo la doppietta se arrivava era anche merito della SC ma comunque era come sempre la vettura per andare alla vittoria, e a me questo preoccupa ancora di più in chiave 2024
 
Leclerc: “Abbiamo perso perché è uscita la safety-car nel momento più sbagliato. Le gomme le avevo appena scaldate e ho dovuto scaldarle di nuovo, purtroppo. C’è però un minimo di sorriso perché abbiamo fatto tutto bene come team ma c’è stata qualcosa che non puoi controllare, e poi l’adrenalina dell’ultimo giro mi è piaciuta. Oggi comunque avevamo la migliore Ferrari dell’anno come passo gara.”

Sia Bobbi che Gene’ hanno detto che con Carlos in prima fila si poteva vincere. Anche Vanzini ha annuito. Bobbi: “Abbiamo già visto che con 2 punte contro una si può vincere”

Io però la cosa che avrei voluto chiedere a Leclerc, ma anche a Vasseur, è se questa gara e le prestazioni della Ferrari sono dimostrative di un ulteriore crescita della vettura o sono figlie delle caratteristiche della pista che si adattavano molto a quelle della vettura
 
Io però la cosa che avrei voluto chiedere a Leclerc, ma anche a Vasseur, è se questa gara e le prestazioni della Ferrari sono dimostrative di un ulteriore crescita della vettura o sono figlie delle caratteristiche della pista che si adattavano molto a quelle della vettura

A mio modesto parere è “merito” del circuito. La Ferrari non può aver recuperato quasi tutto il gap dall’oggi al domani, senza peraltro nuovi sviluppi, quindi solo con la messa a punto e l’ottimizzazione.
Inoltre questo è un circuito con i muri ai lati, quindi la precisione e l’abilità di guida sono fondamentali, doti che certamente non mancano sia a Leclerc che a Verstappen.
 
Io però la cosa che avrei voluto chiedere a Leclerc, ma anche a Vasseur, è se questa gara e le prestazioni della Ferrari sono dimostrative di un ulteriore crescita della vettura o sono figlie delle caratteristiche della pista che si adattavano molto a quelle della vettura
Questa stagione ha visto piu' volte cambiare i valori in gioco, di gara in gara a seconda delle caratteristiche dei circuiti .
L'unica costante e' stata la Red Bull di Verstappen che e' andata forte ovunque, salvo che a Singapore
 

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