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Mondiale F.1 2023 - GP del Brasile

A me è sembrato che, una volta tanto, la Ferrari avesse lo stesso degrado degli altri, e in qualche caso (leggi Hamilton) anche meno. Temperature elevate motore certamente si perché c’è tutto il tratto finale da fare in pieno.

Leclerc comunque alla fine ne aveva ancora, e dopo aver passato in tromba Lewis si è issato al quinto posto, non tanto male. Quando la Mercedes lo ha passato ho temuto il solito calvario di gomme, sembrava che anche Tsunoda lo potesse superare, invece non è stato così. Abbastanza imbarazzante il distacco di Sainz da Charles: circa 3 decimi al giro, su una pista di 4 km. Ovviamente Red Bull su un altro pianeta.

Perez? Ok 3°, ma ha una Red Bull, il divario con Max rimane. Il distacco è di oltre 1/2 secondo al giro...
 
Ultima modifica:
GP Brasile F1 2023 - ORDINE DI ARRIVO GARA SPRINT
Pos Nr Pilota Team Tempo/Gap
1 33 M. Verstappen Red Bull
2 4 L. Norris McLaren + 4"3
3 11 S. Perez Red Bull + 13"6
4 63 G. Russell Mercedes + 25"9
5 16 C. Leclerc Ferrari + 28"6
6 22 Y. Tsunoda AlphaTauri + 29"2
7 44 L. Hamilton Mercedes + 34"7
8 55 C. Sainz Ferrari + 35"1
9 3 D. Ricciardo AlphaTauri + 35"5
10 81 O. Piastri McLaren + 38"2
11 14 F. Alonso Aston Martin + 39"1
12 18 L. Stroll Aston Martin + 39"5
13 10 P. Gasly Alpine + 40"6
14 31 E. Ocon Alpine + 42"8
15 23 A. Albon Williams + 43"4
16 20 K. Magnussen Haas + 56"5
17 24 G. Zhou Alfa Romeo + 58"7
18 27 N. Hulkenberg Haas + 60"3
19 77 V. Bottas Alfa Romeo + 60"7
20 2 L Sargeant Williams + 60"9
 
Clienti Ferrari in fondo alla classifica costruttori.

CLASSIFICA PILOTI F1 2023
1 M. Verstappen Red Bull 499
2 S. Perez Red Bull 246
3 L. Hamilton Mercedes 222
4 C. Sainz Ferrari 184
5 F. Alonso Aston Martin 183
6 L. Norris McLaren 176
7 C. Leclerc Ferrari 170
8 G. Russell Mercedes 156
9 O. Piastri McLaren 87
10 P. Gasly Alpine 56
11 L. Stroll Aston Martin 53
12 E. Ocon Alpine 45
13 A. Albon Williams 27
14 Y. Tsunoda AlphaTauri 11
15 V. Bottas Alfa Romeo 10
16 N. Hulkenberg Haas 9
17 G. Zhou Alfa Romeo 6
18 D. Ricciardo AlphaTauri 6
19 K. Magnussen Haas 3
20 L. Lawson AlphaTauri 2
21 L. Sargeant Williams 1
22 N. De Vries AlphaTauri 0

CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2023
1 Red Bull 745
2 Mercedes 378
3 Ferrari 354
4 McLaren 263
5 Aston Martin 236
6 Alpine 101
7 Williams 28
8 AlphaTauri 19
9 Alfa Romeo 16
10 Haas 12
 
A me è sembrato che, una volta tanto, la Ferrari avesse lo stesso degrado degli altri, e in qualche caso (leggi Hamilton) anche meno. Temperature elevate motore certamente si perché c’è tutto il tratto finale da fare in pieno.

Leclerc comunque alla fine ne aveva ancora, e dopo aver passato in tromba Lewis si è issato al quinto posto, non tanto male. Quando la Mercedes lo ha passato ho temuto il solito calvario di gomme, sembrava che anche Tsunoda lo potesse superare, invece non è stato così. Abbastanza imbarazzante il distacco di Sainz da Charles: circa 3 decimi al giro, su una pista di 4 km. Ovviamente Red Bull su un altro pianeta.

Perez? Ok 3°, ma ha una Red Bull, il divario con Max rimane. Il distacco è di oltre 1/2 secondo al giro...
Leclerc al 6/7 giro ha dovuto iniziare a fare tyres management e ha dovuto guardarsi alle spalle da Tsunoda che lo ha incalzato per quasi tutta la gara.
Poi negli ultimi 5 giri evidentemente il degrado gomma e' diventato simile per tutti (con Hamilton in piena crisi) e a quel punto la Ferrari ha ripreso a fare una certa differenza ma solo con chi gli era vicino, perche' i due davanti erano a 20 secondi.
No ho capito chi ha parlato di problemi di surriscaldamento al motore, perche' nei soliti siti non ho trovato info a riguardo.
 
Leclerc al 6/7 giro ha dovuto iniziare a fare tyres management e ha dovuto guardarsi alle spalle da Tsunoda che lo ha incalzato per quasi tutta la gara.
Poi negli ultimi 5 giri evidentemente il degrado gomma e' diventato simile per tutti (con Hamilton in piena crisi) e a quel punto la Ferrari ha ripreso a fare una certa differenza ma solo con chi gli era vicino, perche' i due davanti erano a 20 secondi.
No ho capito chi ha parlato di problemi di surriscaldamento al motore, perche' nei soliti siti non ho trovato info a riguardo.

Si, Bobbi ha riferito del fatto che la squadra Ferrari ha detto a Leclerc di fare tyres management, e lui ha risposto, abbastanza seccato: "Basta, tutto ciò è ridicolo".

Però forse questa volta hanno fatto bene, perchè nel finale è stato in grado di superare Hamilton (in difficoltà proprio con le gomme, e per la Mercedes guidata da lui è inusuale) abbastanza facilmente. Forse addirittura mi viene il dubbio che abbia fatto "troppo" tyres management perchè ha chiuso, contrariamente al solito (con le rosse), in crescendo, forse se c'erano altri 3 giri avrebbe potuto prendere anche Russel, chissà...
 
Certo che l'Alpha ha avuto una importante crescita in questa parte finale della stagione.
Secondo Albon è dovuta al rientro di Ricciardo che, portandosi l'esperienza dei top team (ed avendo provato la Red Bull di quest'anno), ha potutto indirizzare subito la squadra su dove intervenire.
Ed è un po' quello che ha lasciato intendere già tempo fa Tsunoda.
 
Secondo Albon è dovuta al rientro di Ricciardo che, portandosi l'esperienza dei top team (ed avendo provato la Red Bull di quest'anno), ha potutto indirizzare subito la squadra su dove intervenire.
Ed è un po' quello che ha lasciato intendere già tempo fa Tsunoda.

Mah, a volte si sente dire che i piloti ormai non contano quasi nulla nello sviluppo di una vettura, che fanno tutto i simulatori, le gallerie del vento, i tapis roulants, i calcoli degli ingegneri.
Invece chissà, magari qualcosina il pilota conta ancora, anche nello sviluppo...
 
[...] Abbastanza imbarazzante il distacco di Sainz da Charles: circa 3 decimi al giro, su una pista di 4 km. Ovviamente Red Bull su un altro pianeta.

Perez? Ok 3°, ma ha una Red Bull, il divario con Max rimane. Il distacco è di oltre 1/2 secondo al giro...
Mi sembri un po' duro con Sainz : 0,3" persi al giro non è un distacco imbarazzante, anche perché se una cosa è evidente nell'attuale F.1 è che basta poco a stravolgere il delicatissimo equilibrio delle monoposto, a cominciare dalle temperature ed usure delle gomme, su cui si gioca buona parte della competitività.
Allora cosa dovresti dire di Perez, doppiato in classifica dal suo compagno ? dopotutto Sainz in classifica sta un po' meglio di Leclerc.
 
Leclerc al 6/7 giro ha dovuto iniziare a fare tyres management e ha dovuto guardarsi alle spalle da Tsunoda che lo ha incalzato per quasi tutta la gara.
Poi negli ultimi 5 giri evidentemente il degrado gomma e' diventato simile per tutti (con Hamilton in piena crisi) e a quel punto la Ferrari ha ripreso a fare una certa differenza ma solo con chi gli era vicino, perche' i due davanti erano a 20 secondi.
No ho capito chi ha parlato di problemi di surriscaldamento al motore, perche' nei soliti siti non ho trovato info a riguardo.

Lo ha detto Vasseur nel intervista dopo la sprint, ha parlato di surriscaldamento del motore che ha costretto Leclerc ha gestire in alcuni frangenti
 
Come dice pilota secondo me più che le qualità il pilota probabilmente si porta dietro un esperienza e anche conoscenze. Sicuramente in Alpha un discorso è avere il duo Tsunoda De Vries che avere un Ricciardo che da solo credo abbia 5 volte il numero dei loro gp disputati, ma per me questo resta un problema della F1 che si farà sentire tra 2 o 3 anni quando andranno in pensione tanti piloti e si avrà quel ricambio ma con giovani che anche per le limitazioni ormai girano pochissimo. Probabilmente io temo che si vedrà quello che si vede da quanto ho capito in MotoGp, un livello molto più basso, compensato dalla ricerca della spettacolarizzazione ma secondo me noi appassionati ne andremo a perdere.
 
Giusto una domanda, assodato che ieri la Ferrari gestendo i pneumatici sembrava andare alla fine meglio della Mercedes, ma siamo sicuri che il team tedesco userà le rosse oggi? Certo a quel punto sarà importante vedere le strategie e quando la Ferrari le metterà le Rosse rispetto invece le strategie Mercedes, nel senso che il team italiano non si deve mettere nella situazione di montare le rosse e fare gestione nel momento in cui la Mercedes monta le medie
 
Mi sembri un po' duro con Sainz : 0,3" persi al giro non è un distacco imbarazzante, anche perché se una cosa è evidente nell'attuale F.1 è che basta poco a stravolgere il delicatissimo equilibrio delle monoposto, a cominciare dalle temperature ed usure delle gomme, su cui si gioca buona parte della competitività.
Allora cosa dovresti dire di Perez, doppiato in classifica dal suo compagno ? dopotutto Sainz in classifica sta un po' meglio di Leclerc.

Altre volte Sainz è stato veloce quanto Leclerc (ha pure vinto magistralmente una gara, a Singapore), è un pilota che stimo, molto veloce.
Nelle ultime gare però l'ho visto un po' opaco, comunque sempre meno veloce del monegasco, un po' come accadeva nelle prime gare del 2022. Sono momenti che capitano a tutti i piloti, anche Charles quest'anno a volte non si è trovato bene con la macchina perchè troppo sottosterzante (lui predilige un assetto neutro tendente al sovrasterzo). Probabilmente nell'ultima messa a punto la vettura va più incontro a Leclerc.

Detto ciò, il mio preferito resta "Carletto", sono sempre stato un suo estimatore e fan. E comunque 3 decimi su una pista di 4.2 km sono tanti in F.1, 1/2 secondo (quello che si è beccato Perez) un'eternità.
Sainz tuttavia ha una giustificazione: pare che il motore andasse un po' in surriscaldamento, credo solo il suo. Ah vedo che anche Leclerc ne ha sofferto.
 

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