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Mondiale F.1 2023 - GP d’Olanda

Chiara la vostra analisi, mi chiedo se a questo punto la vettura può essere recuperata o se invece meglio puntare ad un nuovo progetto
 
Chiara la vostra analisi, mi chiedo se a questo punto la vettura può essere recuperata o se invece meglio puntare ad un nuovo progetto
Purtroppo hanno fatto chiaramente capire anche questo: su questa vettura NON si può risolvere, in nessun modo.

La conferma dello sviluppo di nuovo telaio + zona anteriore (oltreché del cambio) per l'auto 2024 è ulteriore conferma in quest'ottica.

Si andrà bene nelle piste ad alta/altissima velocità come, si andrà "benino" in quelle lentissime (dove più che il carico aero c'è bisogno di ottima trazione e tanto grip meccanico) mentre si continuerà a fare tanta fatica nelle piste medio/lente con tante curve e "S" a media velocità che sono quelle che più patiamo per via del carico "mancante".
 
Come mi aspettavo, Ferrari in difficolta' (anche se non pensavo ad una situazione cosi' complessa).
Leclerc ha fatto numeri da circo per tenere in pista la macchina, ma quando ha osato qualcosa in piu' e' andato a muro (i meccanici han dovuto sostituire nuovamente il cambio ma anche il telaio).
Il tutto nasce dall'impossibilita' di avere piu' carico all'anteriore, il che li obbliga ad utilizzare un'ala posteriore piu' scarica, rispetto agli altri, per mantenere bilanciata la macchina mettendo in gran difficolta' i piloti e il bagnato ha complicato ulteriormente la situazione.

Paga posizioni per la sostituzione del cambio o è ancora dentro la quantità consentita?
 
Paga posizioni per la sostituzione del cambio o è ancora dentro la quantità consentita?
Dicevano che NON paga posizioni.

Tra l'altro aveva cambiato già anche la PU perché nelle PL3 avevano letto valori anomali e potenzialmente preoccupanti, anche in questo caso nessuna penalità perché hanno rimontato una PU vecchia (già punzonata e usata in precedenti weekend di gara).

Decisamente non un bel weekend per il nostro Charles (e nemmeno per il "mio" Riccio che si è infortunato).
 
La risposta, purtroppo, è facile da dare ma difficile da "risolvere".

La Ferrari del 2023 ha un enorme problema a generare tanto carico proprio con configurazioni ad alto carico (ossia in piste con molte curve da media velocità).

Ed è già anche trapelato quale sia il limite: l'anteriore della vettura (visibile anche oggi nei molti problemi di Leclerc in PL3 e in Q): non è quindi possibile caricare di più il posteriore perché l'assetto aerodinamico sarebbe ancora più sbilanciato e provocherebbe ancora più sottosterzo in ingresso curva (che si trasforma in instabilità in uscita di curva).

In pratica l'anteriore genera un carico massimo che può andar bene con assetti a medio o a basso carico, quando si cerca il massimo carico diventa un problema e quindi bisogna fermarsi prima, il rovescio della medaglia è che a Monza dovremmo andare molto meglio che qui o in Ungheria.

Questo problema spiega i molti "guai" a mandare in temperatura le gomme (e tenercele) in gara e anche in tutte quelle condizioni di medio-bassa aderenza (umido, bagnato) dove in genere Leclerc è sempre andato molto bene ma quest'anno sta faticando.

Se aggiungiamo che Leclerc ama auto puntate davanti e leggere dietro da poter gestire con il piede dx (come fanno Verstappen e Hamilton e come facevano Senna e MS) il quadro, drammatico, è completo.

Vasseur e Cardile hanno già detto di aver compreso e confermato che nel 2024 non ci sarà continuità ma telaio, cambio e zona anteriore verranno totalmente rifatte da zero.

E’ quello che ha spiegato anche Bobbi nel dopo-qualifiche.
L’ala a massimo carico determina un eccesso di sottosterzo, questo il problema principale.

E ciò succede perché l’avantreno, anche con carico da pista lenta, non genera abbastanza grip.
 
Ultima modifica:
Leclerc ha detto che la macchina oggi era inguidabile, sotto e sovrasterzo si alternavano rendendo la guida imprevedibile.

Ha aggiunto che occorre un pacchetto nuovo, domani sarà dura rimontare.
 
Visti i i problemi, forse questa poteva essere la gara giusta per far scorta di PU, cambio, batterie ed elementi dell'ibrido per potersi presentare a Monza con un'auto al 100% dal lato PU.
 
Tra l’altro la vettura sottosterzante non è affatto adatta alla guida di Leclerc, che invece predilige un assetto neuro tendente a un moderato sovrasterzo.
 
Tra l’altro la vettura sottosterzante non è affatto adatta alla guida di Leclerc, che invece predilige un assetto neuro tendente a un moderato sovrasterzo.
Avevo scritto anche questo nel mio (lungo) post di prima.

E il problema, ulteriore, è che la SF-23 non è "solo" sottosterzante ma ha lo sgradevole (per chi ci siede sopra) caratteristica di passare dal sotto al sovrasterzo senza alcuna avvisaglia e in modo totalmente instabile e imprevedibile, questo toglie fiducia a tutti i piloti anche a quelli, come Sainz, che invece prediligono auto marcatamente sottosterzanti (Alonso è il massimo esponente di questo stile di guida e settaggio della monoposto).
 
caratteristica di passare dal sotto al sovrasterzo senza alcuna avvisaglia e in modo totalmente instabile e imprevedibile,

Questo lo avevo scritto io citando una frase di Leclerc detta a Sky...:emoji_relaxed:

In merito ad Alonso è vero, ma non esageriamo. Il pilota, il grande pilota ama l'auto neutra, poi ovviamente c'è chi preferisce, al limite, un minimo di sovrasterzo (tipo Leclerc, Lauda, Raikkonen, Villeneuve per esempio) e chi invece sempre al limite preferisce un minimo di sottosterzo (Alonso, Sainz, Massa sempre a titolo di esempio).
 
Io per domani prevedo una Ferrari in difficoltà, sia sull'asciutto che sul bagnato, dove potrebbe trovarsi ancora peggio.

Già arrivare nei top10 sarebbe un buon risultato. Invece la vedo bene per Monza, pista praticamente a zero carico.

Anche per me forse era meglio dare e Leclerc motore e cambio nuovi dato che appunto questa non è una pista favorevole.

Ovviamente spero di essere smentito alla grande...
 

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