Purtroppo hanno fatto chiaramente capire anche questo: su questa vettura NON si può risolvere, in nessun modo.Chiara la vostra analisi, mi chiedo se a questo punto la vettura può essere recuperata o se invece meglio puntare ad un nuovo progetto
Come mi aspettavo, Ferrari in difficolta' (anche se non pensavo ad una situazione cosi' complessa).
Leclerc ha fatto numeri da circo per tenere in pista la macchina, ma quando ha osato qualcosa in piu' e' andato a muro (i meccanici han dovuto sostituire nuovamente il cambio ma anche il telaio).
Il tutto nasce dall'impossibilita' di avere piu' carico all'anteriore, il che li obbliga ad utilizzare un'ala posteriore piu' scarica, rispetto agli altri, per mantenere bilanciata la macchina mettendo in gran difficolta' i piloti e il bagnato ha complicato ulteriormente la situazione.
Dicevano che NON paga posizioni.Paga posizioni per la sostituzione del cambio o è ancora dentro la quantità consentita?
La risposta, purtroppo, è facile da dare ma difficile da "risolvere".
La Ferrari del 2023 ha un enorme problema a generare tanto carico proprio con configurazioni ad alto carico (ossia in piste con molte curve da media velocità).
Ed è già anche trapelato quale sia il limite: l'anteriore della vettura (visibile anche oggi nei molti problemi di Leclerc in PL3 e in Q): non è quindi possibile caricare di più il posteriore perché l'assetto aerodinamico sarebbe ancora più sbilanciato e provocherebbe ancora più sottosterzo in ingresso curva (che si trasforma in instabilità in uscita di curva).
In pratica l'anteriore genera un carico massimo che può andar bene con assetti a medio o a basso carico, quando si cerca il massimo carico diventa un problema e quindi bisogna fermarsi prima, il rovescio della medaglia è che a Monza dovremmo andare molto meglio che qui o in Ungheria.
Questo problema spiega i molti "guai" a mandare in temperatura le gomme (e tenercele) in gara e anche in tutte quelle condizioni di medio-bassa aderenza (umido, bagnato) dove in genere Leclerc è sempre andato molto bene ma quest'anno sta faticando.
Se aggiungiamo che Leclerc ama auto puntate davanti e leggere dietro da poter gestire con il piede dx (come fanno Verstappen e Hamilton e come facevano Senna e MS) il quadro, drammatico, è completo.
Vasseur e Cardile hanno già detto di aver compreso e confermato che nel 2024 non ci sarà continuità ma telaio, cambio e zona anteriore verranno totalmente rifatte da zero.
Nessuna penalita'.Paga posizioni per la sostituzione del cambio o è ancora dentro la quantità consentita?
È talmente "alla luce del sole" che ormai anche i piloti ne parlano candidamente...E’ quello che ha spiegato anche Bobbi nel dopo-qualifiche.
L’ala a massimo carico determina un eccesso di sottosterzo, questo il problema principale.
Avevo scritto anche questo nel mio (lungo) post di prima.Tra l’altro la vettura sottosterzante non è affatto adatta alla guida di Leclerc, che invece predilige un assetto neuro tendente a un moderato sovrasterzo.
probabilmente perché l'anteriore innesca all'improvviso cogliendo il pilota con l'angolo di sterzo più pronunciato a causa del sottosterzo.caratteristica di passare dal sotto al sovrasterzo senza alcuna avvisaglia e in modo totalmente instabile e imprevedibile,
caratteristica di passare dal sotto al sovrasterzo senza alcuna avvisaglia e in modo totalmente instabile e imprevedibile,
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa