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Mondiale F.1 2022 - GP di Gran Bretagna

Sono quei piloti che un mondiale possono anche vincerlo se incappano nella vettura vincente in assenza di grande concorrenza.
Ci metto qualcuno a caso, i primi che mi vengono in mente, Demon Hill, i Rosberg padre e figlio. Il figlio in particolare c'è riuscito con uno sforzo enorme. Lo stesso che dovrebbe fare Carlito per battere Charles.

sicuramente, ma qui Sainz ha da lottare sia con Leclerc che con Verstappen, Rosberg aveva da lottare solo contro il compagno , ci può mettere tutto l'impegno che vuole ma contro 2 non ce la fa a mio avviso. Personalmente poi secondo me Sainz non vale ne un Rosberg e neanche un Button, per dirne di un altro pilota che forse non era un campionissimo ma un mondiale lo ha vinto.
 
Ultima modifica:
A me preoccupa la tenuta del monegasco:
Kimi se ne fregava di tutto, aveva già vinto il suo titolo e ... mise in auto il fratello gemello, salvo qualche rara occasione, e sino all'incidente di Massa.

Farsi venire la sindrome di Calimero è un istante come montare la rabbia ed esagerare.
 
Però a parità di gomma e con macchina dannegiata Leclerc era sensibilmente più veloce di Sainz, purtroppo dobbiamo discutere su scelte scellerate di Binotto, Sainz nemmeno nei suoi sogni è veloce come Leclerc, purtroppo in Ferrari o non lo hanno capito o fanno finta di non capire. Sainz può essere un buon Barrichello nulla di più. Chi pensa posse essere a livello degli altri tre/quattro top drivers sbaglia sapendo di sbagliare.

Leclerc è sempre stato molto veloce con le gomme bianche, anche usurate. Penso che avremmo potuto vedere una grande battaglia con Verstappen in condizioni "normali".
Poi ovviamente, quando lui aveva le bianche alla fine e gli altri le rosse nuove, lo hanno passato, pur con una sua grande resistenza, da campione.
 
sicuramente, ma qui Sainz ha da lottare sia con Leclerc che con Verstappen, Rosberg aveva da lottare solo contro il compagno , ci può mettere tutto l'impegno che vuole ma contro 2 non ce la fa a mio avviso. Personalmente poi secondo me Sainz non vale ne un Rosberg e neanche un Button, per dirne di un altro pilota che forse non era un campionissimo ma un mondiale lo ha vinto.

Button era un pilota molto forte, con una monoposto competitiva poteva vincerne anche 2 di mondiali. Nel 2011 fece più punti di Hamilton e come vittorie pareggiarono: 3 a 3.
 
A me preoccupa la tenuta del monegasco:
Kimi se ne fregava di tutto, aveva già vinto il suo titolo e ... mise in auto il fratello gemello, salvo qualche rara occasione, e sino all'incidente di Massa.

Farsi venire la sindrome di Calimero è un istante come montare la rabbia ed esagerare.

io mi sono fatto questa ricostruzione.... sono sempre stato dell'idea che i panni si lavano in famiglia , quindi se lui ieri davanti alla TV ha mantenuto unita la famiglia ma poi nel briefing con la squadra ha messo tutte le carte in tavola per me ha avuto il miglior approccio, se invece quello che ha detto in tv corrisponde a quanto poi ha anche espresso con il team non vorrei che si stia tenendo troppo dentro e per il futuro si faccia prendere troppo dalla foga.
 
Bah, ho letto il commento di Bin8 sul perché non era possibile mettere le rosse a Charles: sarebbe finito quarto perché gli altri non si sarebbero fermati o_O

Erano convinti inoltre che le rosse fossero solo 0,5" più veloci e degradassero in 10 giri ... dopo che con le gialle Ham ha fatto più di mezza gara?

Ovvio che se non le cambiavano a Sainz quello era spacciato, perché le sue gomme erano già finite e con gara regolare sarebbe facilmente finito dietro all'inglese.
Insomma per tenere il passo di Charles le aveva rovinate in entrambi gli stint. Col dubbio che se fosse passato subito davanti allo spagnolo il monegasco avrebbe potuto farle durare quanto Hamilton o comunque molto di più.
 
Bah, ho letto il commento di Bin8 sul perché non era possibile mettere le rosse a Charles: sarebbe finito quarto perché gli altri non si sarebbero fermati o_O

Erano convinti inoltre che le rosse fossero solo 0,5" più veloci e degradassero in 10 giri ... dopo che con le gialle Ham ha fatto più di mezza gara?

Ovvio che se non le cambiavano a Sainz quello era spacciato, perché le sue gomme erano già finite e con gara regolare sarebbe facilmente finito dietro all'inglese.
Insomma per tenere il passo di Charles le aveva rovinate in entrambi gli stint. Col dubbio che se fosse passato subito davanti allo spagnolo il monegasco avrebbe potuto farle durare quanto Hamilton o comunque molto di più.

Il dubbio che in caso di fermata di Leclerc Hamilton avrebbe fatto il contrario l'ho avuto anch'io, ma a mio parere una SC a 13 giri dalla fine comunque consente di mettere le rosse, che danno un vantaggio enorme e sicuramente durano 13 giri (che poi sono diventati 10) con poca benzina nel serbatoio. Ovvero: se Ham non si fosse fermato, Charles lo avrebbe passato in tromba.........
Se fosse stata una Virtual sarebbe stato diverso, ma con la SC praticamente il tempo della sosta viene quasi azzerato, e se si fermano tutti azzerato del tutto.

Lui ha detto che il problema era la perdita di tempo che avrebbe avuto Sainz dovendo pittare subito dietro a Leclerc, ma il mondiale se lo sta giocando Leclerc, non Sainz, quindi è chiaro che la perdita di tempo di Sainz non aveva alcuna rilevanza ai fini della lotta per il titolo. Decisione quindi inspiegabile e indifendibile. Hanno toppato.
 
Bah, ho letto il commento di Bin8 sul perché non era possibile mettere le rosse a Charles: sarebbe finito quarto perché gli altri non si sarebbero fermati o_O
mi cito perché non ho finito il discorso:
hanno preferito essere sicuri finisse quarto e per un pelo non quinto o peggio, perché nei corpo a corpo poteva lasciarci tutto, piuttosto che rimetterlo secondo virtuale dietro Hamilton (con le dure in pista)?

Alla ripartenza sarebbero stati Sainz con gomme finite, Ham con hard semi nuove e Leclerc con le rosse.
Dopo che quest'ultimo ha superato all'esterno di Copse, con hard finite, Ham con le rosse, voi come pensate sarebbe finita?
 
Hanno puntato solamente al vincere la gara.

Credo che per loro il mondiale sia in archivio.

O sanno qualcosa che noi non sappiamo :rolleyes: ... sui motori ...

Si, dai discorsi che fanno tutti sembrerebbe che al titolo ormai ci creda e ci abbia creduto sempre solo Leclerc.
Binotto all'inizio del mondiale non ci credeva neanche lui di essere più veloce delle Red Bull, Leclerc invece ci ha sempre creduto.

Sembra che quest'anno si accontentino del 2° posto, per puntare diretti al titolo l'anno prossimo. Ma non è affatto detto che l'anno prossimo la monoposto sia così competitiva............
 
come dice Gbortolo forse ci manca qualche informazione , ma a parte questo al 10° Gp dare per perso il mondiale mi sembra veramente un altro errore di quelli incomprensibili.
Su una cosa sono d'accordo con qualcuno letto in rete, 10 a Binotto perchè ha dato una grande vettura, tutto vero ma proprio questo dovrebbe far capire che non necessariamente un tecnico sia un grande gestore di risorse umane
 
Ciao, inserisco qualche mio commento dopo la gara di ieri.

Parto con il dire che sono felice per una vittoria Ferrari, sono altrettanto felice che Sainz abbia centrato anche la prima vittoria (dopo la prima pole di sabato).

Secondo, ma primo in assoluto per emozione e incredulità, CHE SORPASSO HA FATTO LECLERC? E' una cosa che non si è quasi mai vista, un tentativo magistrale in cui ci ha fatto vedere del genio e del talento, entrambi al massimo delle possibilità!!! E' stata una cosa realmente sensazionale e al limite dell'incredibile, se poi si pensa che ciò è avvenuto in condizioni di palese e manifesta inferiorità tecnica (gomma dura già usata contro gomma soft appena montata e iper prestazionale, di due livelli più morbida) il cerchio si "chiude"! Leclerc ha dei picchi di talento cristallino che non voglio e non posso paragonare a nessun altro, posso solo inchinarmi a queste gesta e gioire dell'esserne tifoso!!!

Però devo anche dire che questa felicità è "a metà" perchè in genere quando Ferrari vince non ho questo senso di incompiuto e inconcluso che mi attanaglia, e qui veniamo alle note dolenti.

Come già scritto per lo scorso GP, anche in questo caso (ma mi sento in buona compagnia leggendo molti dei vostri commenti) trovo che Ferrari abbia sbagliato praticamente tutte le mosse dall'inizio alla fine del GP, che abbia operato in modo davvero approssimativo e controproducente ma che, e questo è il capitolo peggiore, ci sia stata una "rabbia" quasi mai osservata nel cercare di mettere una cortina di correttezza a quanto fatto quasi come a volersi proteggere da critiche che sarebbero arrivate (e infatti sono arrivate, dappertutto e con grandi ringraziamenti -e risate, penso- dei rivali).

Binotto non mi è piaciuto in gara (anche se lui non è uno stratega) ma, se possibile, mi è piaciuto ancora meno nel dopogara, nell'atteggiamento con Leclerc e nelle parole ai microfoni.

Vengo alla parte più analitica, ai numeri e alle osservazioni di quanto visto, così da dirvi quali secondo me sono stati gli errori più marchiani della Ferrari di ieri che, con giusto un filo di logica e lungimiranza in più avrebbe potuto cogliere una doppietta o un 1-3 e soprattutto avrebbe potuto riavvicinare il proprio pilota più in alto in classifica al primo posto!

1) c'è stato troppo tentennamento e ritardo prima di effettuare lo switch tra le vetture, Leclerc ne aveva molto di più di Sainz nonostante un'auto con danni all'ala anteriore (in corsa gli han detto che ha perso 5 punti di downforce all'anteriore, significa il 5% del carico sull'asse anteriore che non è poco e che squilibra l'auto). Leclerc avrebbe dovuto avere via libera subito così da massimizzare la "fuga"

2) al momento dell'ingresso della SC (altro evento comunque sfortunato, Ocon in una pista ricavata da un aeroporto con spazi in asfalto e in erba infiniti ha rotto e piantato l'auto nell'unico punto pericoloso e senza alternative) stavo guardando compulsivamente i distacchi sulla sinistra e ho notato chiaramente che nel momento in cui Leclerc è arrivato davanti all'ingresso dei box Sainz aveva "perso" un sacco di tempo aumentando il distacco dai 4 secondi che aveva in fase di gara fino a oltre 9 secondi, segno che Sainz per primo riteneva ovvio il "doppio pit in contemporanea" e si è creato quel gap per consentire ai meccanici di cambiare gomme a Leclerc ed aspettarlo senza farlo fermare, l'obiettivo di Sainz era di non perdere posizione su Hamilton! INSPIEGABILMENTE (perchè le note di Binotto fanno acqua da tutte le parti) a Leclerc è stato detto di star fuori mentre è stato chiamato Sainz a cambiare (assieme ad Hamilton, Perez e a tutti quelli dietro) sancendo in quello stesso momento la "morte" sportiva della gara di Leclerc

3) dopo i pit e i giri dietro la SC, il muretto chiede a Sainz la cosa più sbagliata possibile e quello che io ritengo l'errore più grave dei tre: mettere distanza tra sè e Leclerc (10 macchine, il massimo consentito) così da lasciare al sicuro Leclerc. Per fortuna che Sainz non ha ascoltato perchè, così facendo, avremmo perso la gara, avremmo visto Hamilton e Perez in prima e seconda posizione con Sainz terzo e Leclerc a combattere con gli altri; in quel momento le rosse nuove garantivano oltre 1,5 secondi di vantaggio sulle dure usate di Leclerc e anche avere 100 metri di vantaggio avrebbe significato vedersi prendere dopo 5 curve ma avrebbe esposto Sainz al primo controrettilineo senza scia di Leclerc con due auto più veloci della sua incollate alle sue spalle (Mercedes e RedBull facevaano anche ieri qualche km/h in più in fondo al dritto) inoltre Sainz aveva già dimostrato di avere i nervi non saldi con l'errore durante i primissimi giri in cui aveva Verstappen negli scarichi

Concludo dicendo che la logica avrebbe dovuto portare entrambi i piloti al pit, Sainz aveva "scavato" il gap da Leclerc così da garantirsi il doppio pit senza perdere posizioni, entrambi avrebbero avuto gomme rosse nuove e, se pure Hamilton o Perez non si fossero fermati, avrebbero avuto oltre 1,5 secondi di performance in più al giro per i primi 4/5 giri e una durata comunque garantita dal fatto che mancavano 10 giri e i serbatoi erano vuoti (tant'è che Hamilton all'ultimo giro ha fatto il giro più veloce).

L'altra cosa logica, se proprio non vuoi prenderti rischi con il doppio pit, è favorire l'auto davanti (è talmente banale da non necessitare spiegazioni) e NON quella dietro, oltretutto Leclerc in ogni fase di gara ha dimostrato di essere più veloce di Sainz quindi anche sotto il profilo della volontà di vincere il GP avrebbe dovuto chiamar dentro Leclerc.

Tutto ciò è per me inspiegabile, le cose dette da Binotto le prendo per una difesa d'ufficio in cui non condivido alcuno dei concetti esposti e arrivo a dire che un simile comportamento ai danni di Leclerc (che comunque non immagino sia volontario o deliberato altrimenti ci sarebbe del dolo) non può portare altro che a perdere il pilota e il ragazzo che è un diamante ma che, se non supportato e osteggiato, può far venir meno motivazione e rabbia agonistica.

L'ottimo Bobbi ha centrato il punto con una disamina secca: non sappiamo gli obiettivi di Ferrari e se vuoi vincere una gara puoi anche aver fatto bene (anche se a quel punto massimizzi facendo entrare il primo, non il secondo, quindi errore anche lì), ma se vuoi lottare per i campionati hai fatto una mossa che ti ha fatto perdere globalmente altri punti, il tutto in una giornata in cui il principale rivale ha avuto una battuta d'arresto.

Follia al muretto, speriamo passi la buriana...
 
Ciao, inserisco qualche mio commento dopo la gara di ieri.

Parto con il dire che sono felice per una vittoria Ferrari, sono altrettanto felice che Sainz abbia centrato anche la prima vittoria (dopo la prima pole di sabato).

Secondo, ma primo in assoluto per emozione e incredulità, CHE SORPASSO HA FATTO LECLERC? E' una cosa che non si è quasi mai vista, un tentativo magistrale in cui ci ha fatto vedere del genio e del talento, entrambi al massimo delle possibilità!!! E' stata una cosa realmente sensazionale e al limite dell'incredibile, se poi si pensa che ciò è avvenuto in condizioni di palese e manifesta inferiorità tecnica (gomma dura già usata contro gomma soft appena montata e iper prestazionale, di due livelli più morbida) il cerchio si "chiude"! Leclerc ha dei picchi di talento cristallino che non voglio e non posso paragonare a nessun altro, posso solo inchinarmi a queste gesta e gioire dell'esserne tifoso!!!

Però devo anche dire che questa felicità è "a metà" perchè in genere quando Ferrari vince non ho questo senso di incompiuto e inconcluso che mi attanaglia, e qui veniamo alle note dolenti.

Come già scritto per lo scorso GP, anche in questo caso (ma mi sento in buona compagnia leggendo molti dei vostri commenti) trovo che Ferrari abbia sbagliato praticamente tutte le mosse dall'inizio alla fine del GP, che abbia operato in modo davvero approssimativo e controproducente ma che, e questo è il capitolo peggiore, ci sia stata una "rabbia" quasi mai osservata nel cercare di mettere una cortina di correttezza a quanto fatto quasi come a volersi proteggere da critiche che sarebbero arrivate (e infatti sono arrivate, dappertutto e con grandi ringraziamenti -e risate, penso- dei rivali).

Binotto non mi è piaciuto in gara (anche se lui non è uno stratega) ma, se possibile, mi è piaciuto ancora meno nel dopogara, nell'atteggiamento con Leclerc e nelle parole ai microfoni.

Vengo alla parte più analitica, ai numeri e alle osservazioni di quanto visto, così da dirvi quali secondo me sono stati gli errori più marchiani della Ferrari di ieri che, con giusto un filo di logica e lungimiranza in più avrebbe potuto cogliere una doppietta o un 1-3 e soprattutto avrebbe potuto riavvicinare il proprio pilota più in alto in classifica al primo posto!

1) c'è stato troppo tentennamento e ritardo prima di effettuare lo switch tra le vetture, Leclerc ne aveva molto di più di Sainz nonostante un'auto con danni all'ala anteriore (in corsa gli han detto che ha perso 5 punti di downforce all'anteriore, significa il 5% del carico sull'asse anteriore che non è poco e che squilibra l'auto). Leclerc avrebbe dovuto avere via libera subito così da massimizzare la "fuga"

2) al momento dell'ingresso della SC (altro evento comunque sfortunato, Ocon in una pista ricavata da un aeroporto con spazi in asfalto e in erba infiniti ha rotto e piantato l'auto nell'unico punto pericoloso e senza alternative) stavo guardando compulsivamente i distacchi sulla sinistra e ho notato chiaramente che nel momento in cui Leclerc è arrivato davanti all'ingresso dei box Sainz aveva "perso" un sacco di tempo aumentando il distacco dai 4 secondi che aveva in fase di gara fino a oltre 9 secondi, segno che Sainz per primo riteneva ovvio il "doppio pit in contemporanea" e si è creato quel gap per consentire ai meccanici di cambiare gomme a Leclerc ed aspettarlo senza farlo fermare, l'obiettivo di Sainz era di non perdere posizione su Hamilton! INSPIEGABILMENTE (perchè le note di Binotto fanno acqua da tutte le parti) a Leclerc è stato detto di star fuori mentre è stato chiamato Sainz a cambiare (assieme ad Hamilton, Perez e a tutti quelli dietro) sancendo in quello stesso momento la "morte" sportiva della gara di Leclerc

3) dopo i pit e i giri dietro la SC, il muretto chiede a Sainz la cosa più sbagliata possibile e quello che io ritengo l'errore più grave dei tre: mettere distanza tra sè e Leclerc (10 macchine, il massimo consentito) così da lasciare al sicuro Leclerc. Per fortuna che Sainz non ha ascoltato perchè, così facendo, avremmo perso la gara, avremmo visto Hamilton e Perez in prima e seconda posizione con Sainz terzo e Leclerc a combattere con gli altri; in quel momento le rosse nuove garantivano oltre 1,5 secondi di vantaggio sulle dure usate di Leclerc e anche avere 100 metri di vantaggio avrebbe significato vedersi prendere dopo 5 curve ma avrebbe esposto Sainz al primo controrettilineo senza scia di Leclerc con due auto più veloci della sua incollate alle sue spalle (Mercedes e RedBull facevaano anche ieri qualche km/h in più in fondo al dritto) inoltre Sainz aveva già dimostrato di avere i nervi non saldi con l'errore durante i primissimi giri in cui aveva Verstappen negli scarichi

Concludo dicendo che la logica avrebbe dovuto portare entrambi i piloti al pit, Sainz aveva "scavato" il gap da Leclerc così da garantirsi il doppio pit senza perdere posizioni, entrambi avrebbero avuto gomme rosse nuove e, se pure Hamilton o Perez non si fossero fermati, avrebbero avuto oltre 1,5 secondi di performance in più al giro per i primi 4/5 giri e una durata comunque garantita dal fatto che mancavano 10 giri e i serbatoi erano vuoti (tant'è che Hamilton all'ultimo giro ha fatto il giro più veloce).

L'altra cosa logica, se proprio non vuoi prenderti rischi con il doppio pit, è favorire l'auto davanti (è talmente banale da non necessitare spiegazioni) e NON quella dietro, oltretutto Leclerc in ogni fase di gara ha dimostrato di essere più veloce di Sainz quindi anche sotto il profilo della volontà di vincere il GP avrebbe dovuto chiamar dentro Leclerc.

Tutto ciò è per me inspiegabile, le cose dette da Binotto le prendo per una difesa d'ufficio in cui non condivido alcuno dei concetti esposti e arrivo a dire che un simile comportamento ai danni di Leclerc (che comunque non immagino sia volontario o deliberato altrimenti ci sarebbe del dolo) non può portare altro che a perdere il pilota e il ragazzo che è un diamante ma che, se non supportato e osteggiato, può far venir meno motivazione e rabbia agonistica.

L'ottimo Bobbi ha centrato il punto con una disamina secca: non sappiamo gli obiettivi di Ferrari e se vuoi vincere una gara puoi anche aver fatto bene (anche se a quel punto massimizzi facendo entrare il primo, non il secondo, quindi errore anche lì), ma se vuoi lottare per i campionati hai fatto una mossa che ti ha fatto perdere globalmente altri punti, il tutto in una giornata in cui il principale rivale ha avuto una battuta d'arresto.

Follia al muretto, speriamo passi la buriana...

mi piace molto la tua disamina che condivido al 100%.
Bobbi ha ragione ,ma pensare che un Hamilton non si ferma perchè si ferma Leclerc e che tiene il monegasco per 10 giri con gomme bianche usate mentre il ferrariste ha quelle rosse nuove non lo vedo proprio, il gp lo avresti vinto comunque e avresti recuperato altri punti su Verstappen e dandone meno a Perez perchè ricordiamoci che Leclerc davanti in classifica ha tutte e due i piloti Redbull
 
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Questi gli avevati visti? Io no. Se ne stavano seduti sul tracciato al 1°giro.
 

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