Metto il mi piace perchè io stesso ho scritto che non sarà, nel caso, scontato e nemmeno semplice ma io da QUESTA Ferrari, anche con un paio di decimi in meno per modalità meno estreme a livello PU/ibrido mi aspetto che su una distanza di gara possa alla fine superare tutti gli avversari davanti da te citati (io aggiungo anche McLaren che secondo me in Canada può giocarsela con Alpha Tauri).
Il vantaggio in termini di tempo sul giro, nelle tante e diverse piste che abbiamo visto quest'anno, mi porta a pensare che si possa fare e se c'è un Pilota che può riuscirci è proprio Leclerc magari recuperando una posizione in partenza e andando in caccia delle altre 5/6 auto da superare con metodo e anche con aiuto del box a livello di chiamate per il pit.
Ripeto: non dimentichiamo che anche in assetto gara Ferrari gode di almeno mezzo secondo (ma anche 7/8 decimi) sulla migliore delle altre.
Sono curioso di vedere se da questo GP verranno effettivamente introdotte le famose correzioni per il saltellamento imposte da FIA (ci dev'essere definizione con i team proprio oggi) che pare potrebbero andare in direzione di vantaggio per chi il saltellamento l'ha già un po' gestito (RedBull in primis ma anche Ferrari) e possa invece generare un po' di problemi addizionali a team come Mercedes e Alpine.
Se ho interpretato bene questi primi articoli tecnici si dice che vadano a controllare frequenza e ampiezza di saltellamento andando a stabilire dei valori oltre i quali si viene SQUALIFICATI. Siccome sia Mercedes che Alpine peccano in entrambe queste situazioni, loro dovranno NECESSARIAMENTE alzare le auto e perdere prestazione, mi attendo più di Ferrari.
Anche questo mi porta a pensare che, anche paritre 11° o 12°, possa permettere a Leclerc di arrivare 4° (sperando che Sainz possa fare meglio di 3°).
Pare che ci sia un team di ingegneri che ci sta studiando sopra…..