Intervengo per dire la mia... Sti ultimi mondiali di F1 erano diventati di una noia mortale, tanto da indurmi a disdire l'abbonamento SKY. Finalmente abbiamo visto, però, due auto arrivare a livelli molto simili, e due veri grandi campioni lottare curva dopo curva fino all'ultimo respiro. Questo è lo spirito di ogni competizione ed i mezzi e le regole devono permettere a queste personalità speciali di esprimersi. Questo è avvenuto, lo spettacolo ne ha beneficiato tantissimo.
Entrando nello specifico di considerazioni ce ne sono che si possono fare, eccone alcune, mie personali.
Ham. ha beneficiato in questi ultimi anni di una squadra, una macchina e di un fondoschiena notevoli. Non voglio fare polemiche ma farei notare che la squadra ha da sempre avuto i favori delle direzioni gara... L'audio durante la Virtual dell'ultima gara è imbarazzante quando dicono alla Direzione gara di non mettere la SC. Chi si può permettere di fare tali richieste sa di avere una sponda che ascolta. L'episodio della prima curva... Ham. quante entrate simili ha fatto? Ricordiamo le battaglie con Vettel quando la Ferrari aveva il motorone e Ham. dovuto sudarsi molti sorpassi in curva? Se vogliamo vedere lo spettacolo e soprattutto dei sorpassi, devono essere permessi questi duelli. Poi l'intelligenza e la bravura dei campioni fa il resto, chi lotta per la gara o il campionato sa cosa mette in gioco rischiando un contatto. Fino a quando i comportamenti non mettono a rischio l'incolumità lascerei fare il più possibile in pista. Ham. ha innegabilmente goduto di un fato benevolo innumerevoli volte, praticamente tutti i contatti che ha avuto tranne rare eccezioni si sono risolti senza danni per la sua auto, tanto da farmi pensare che la M sia un'auto più robusta delle altre, ma anche che Ham. è talmente bravo da capire quale punto della sua auto e fino a che punto può toccare senza avere grossi danni. e' un vero campione senza se e senza ma. Quella prima curva è emblematica, ci si gioca un mondiale, non è accademia, Ver, sa che non ha nulla da perdere con un eventuale contatto ed entra di conseguenza, e finisce la curva, non va fuori fa la sua curva. Ham. sa che se sbattono perde il campionato e fa la cosa giusta, va per vie di fuga, anche se si avvantaggia un po troppo e non cede questo vantaggio per niente. Erano affiancati e devono tornare uno attaccato all'altro non a 30 metri. Direzione salomonica, ok, ma sempre pro Ham.
L'ultima SC, La Direzione gara ha voluto fare finire la corsa dove è in gioco il campionato in pista, ha fatto bene. In queste situazioni chi segue ha un vantaggio, RB ne ha approfittato, è andata così e Mercedes deve farsene una ragione. Ham. è stato superato all'ultimo giro, beh, aveva un'opzione, cedere in un punto della pista dove poteva cercare il contatto e che Dio gliela mandasse buona. 7 campionati già vinti lo hanno distolto da questa opzione, il campione allora stavolta è un altro.
Vorrei, infine, dire due parole sulla miracolosa ripresa di competitività della Mercedes nelle ultime gare: ebbene, hanno messo su un motore monstre ad Hamilton e poi a Bottas. Un progresso in potenza che non si spiega solo con le minori esigenze di affidabilità, perchè ad inizio stagione tutta sta cavalleria non c'era con i motori nuovi. E la cavalleria guadagnata è davvero tanta ma tanta. Con carichi aerodinamici sempre superiori a RB, sono diventati imprendibili in rettilineo... Dice niente sta cosa? Mah!
L'anno prossimo cambia tutto speriamo almeno che non facciano testare le nuove gomme maggiorate alla Mercedes altrimenti siamo daccapo.
Infine una considerazione sulla Ferrari. Il grandissimo progresso del propulsore Honda dimostra che è stato possibile trasformare un ronzino inaffidabile in un signor motore. Purtroppo Crozza ha ragione.