Allora non tifo né per l'uno né per l'altro come più volte scritto.
Però non mi piaciono questi attachi a prescindere, quando ci sono episodi chiaramente sovrapponibili.
La scorsa domenica qualcuno lamenta come è rientrato Verstappen, cioè seguendo il tracciato e non tagliando, come fatto da Hamilton oggi, tutta la chicane.
In realtà non tagliare la curva sarebbe la manovra corretta perché poi perdi comunque velocità e sei esposto all'attacco.
Se vai via in diagonale senza rallentare trai ben due vantaggi: superi o non ti fai superare e metti tanta aria fra te e l'inseguitore che invece ha fatto la chicane.
Il punto però è che Verstappen è stato punito perché, quando ostruito da Hamilton non si è accodato, mentre, nel caso odierno, Hamilton graziato perché ostruito da Verstappen.
Poi è anche evidente che poiché la RB è molto più forte della MB in frenata e che questa è sempre molto più veloce nei rettifili, l'olandese non può che riattaccare in frenata. Per questo è un pessimo pilota? oppure cattivo?
Quest'anno quante volte Hamilton ha passato l'olandese in staccata?
Oppure Perez?
Se invece si contesta che ondeggi in rettilineo condivido, ma oggi l'ho visto fare anche da Leclerc con Bottas, meno evidente ma lo ha fatto.
temevano per il motore di Perez. Fosse “esploso” rischiavano che la SC sarebbe rimasta dentro.
su Max, pure io penso sia un degno vincitore. Molto fortunato con la bandiera rossa a Jedda e ieri con l’incidente di Latifi. Tra l’altro, se non avesse sbagliato la partenza, i ruoli nel finale avrebbero potuto essere invertiti
è dove volevo arrivare, avere un termine per capire in queste situazione dov'è la ragione. Poi m'interessa relativamente come verrà gestito in pista nella realtà.Ormai il mondiale è finito e secondo me si può fare un discorso in generale su questo genere di comportamenti a prescindere da chi li fa
è dove volevo arrivare, avere un termine per capire in queste situazione dov'è la ragione. Poi m'interessa relativamente come verrà gestito in pista nella realtà.
Mi piacerebbe capire se esiste il margine per poter giudicare in modo obbiettivo, fra di noi. Se non lo troviamo significa che siamo nel campo dell'arbitrio.
Ma stiamo parlando di auto che da 300 km/h, in pochi secondi scendono a 80/90 km/h dovendo dosare la frenata, senza ABS, e mantenendo l'aderenza. Avete visto le riprese della telecamera sul caso di Leclerc, quelle dall'auto sembrano che vadano sul velluto, mentre il pilota è sballottato con davanti la barra dell'halo.intendo che non è mi devi mettere nelle condizioni di dovere prevenire un incidente che è quello che secondo me è successo soprattutto negli ultimi 2 gp e che non ha nulla a che vedere con una regolare situazione di gara.
Infatti,hanno un motore con troppi CV troppo forte per essere pulito,le parole di Wollf 2019 contro Ferrari. Se é vero che l incidente nel finale e stato truccato come alcuni dicono.... ladri contro ladri... éra l unica possibilitá di fregare Mercedes. Alla fine per la F1 meglio cosi l'aver vinto un altro porterá vento fresco...... lo so ,vi sembro uscito dalle nuvole,fa niente.Anche se max partiva bene, secondo me finiva con ham davanti, ieri era troppo più veloce. Con gomme gialle gli andava via mezzo secondo a giro quando Ver aveva le rosse. Se non ci fossero state SC per Ham sarebbe stata una passeggiata di salute.
Ma stiamo parlando di auto che da 300 km/h, in pochi secondi scendono a 80/90 km/h dovendo dosare la frenata, senza ABS, e mantenendo l'aderenza. Avete visto le riprese della telecamera sul caso di Leclerc, quelle dall'auto sembrano che vadano sul velluto, mentre il pilota è sballottato con davanti la barra dell'halo.
Infatti,hanno un motore con troppi CV troppo forte per essere pulito,le parole di Wollf 2019 contro Ferrari. Se é vero che l incidente nel finale e stato truccato come alcuni dicono.... ladri contro ladri... éra l unica possibilitá di fregare Mercedes. Alla fine per la F1 meglio cosi l'aver vinto un altro porterá vento fresco...... lo so ,vi sembro uscito dalle nuvole,fa niente.
Questo fatto che ci siano troppe interpretazioni denota solo che, evidentemente, la regola non è chiara.
Lasciateli correre come dice l'ingegnerissimo.
Lo dice lo ha insinuato la TV tedesca,ricalcando che Latifi é amico di Verstappen.In che senso ladri? Chi avrebbe commesso una scorrettezza questa volta?
edit: credi forse che Latifi l'abbia fatto di proposito? Nemmeno mi passava per l'anticamera a me. Non credo sia possibile, anzi, lo escludo. E' vero che una cosa simile l'aveva fatta Briatore, ma questo caso è diverso, non credo proprio. E' solo stato un gran colpo di sfiga, tutto lì.
Intervengo per dire la mia... Sti ultimi mondiali di F1 erano diventati di una noia mortale, tanto da indurmi a disdire l'abbonamento SKY. Finalmente abbiamo visto, però, due auto arrivare a livelli molto simili, e due veri grandi campioni lottare curva dopo curva fino all'ultimo respiro. Questo è lo spirito di ogni competizione ed i mezzi e le regole devono permettere a queste personalità speciali di esprimersi. Questo è avvenuto, lo spettacolo ne ha beneficiato tantissimo.
Entrando nello specifico di considerazioni ce ne sono che si possono fare, eccone alcune, mie personali.
Ham. ha beneficiato in questi ultimi anni di una squadra, una macchina e di un fondoschiena notevoli. Non voglio fare polemiche ma farei notare che la squadra ha da sempre avuto i favori delle direzioni gara... L'audio durante la Virtual dell'ultima gara è imbarazzante quando dicono alla Direzione gara di non mettere la SC. Chi si può permettere di fare tali richieste sa di avere una sponda che ascolta. L'episodio della prima curva... Ham. quante entrate simili ha fatto? Ricordiamo le battaglie con Vettel quando la Ferrari aveva il motorone e Ham. dovuto sudarsi molti sorpassi in curva? Se vogliamo vedere lo spettacolo e soprattutto dei sorpassi, devono essere permessi questi duelli. Poi l'intelligenza e la bravura dei campioni fa il resto, chi lotta per la gara o il campionato sa cosa mette in gioco rischiando un contatto. Fino a quando i comportamenti non mettono a rischio l'incolumità lascerei fare il più possibile in pista. Ham. ha innegabilmente goduto di un fato benevolo innumerevoli volte, praticamente tutti i contatti che ha avuto tranne rare eccezioni si sono risolti senza danni per la sua auto, tanto da farmi pensare che la M sia un'auto più robusta delle altre, ma anche che Ham. è talmente bravo da capire quale punto della sua auto e fino a che punto può toccare senza avere grossi danni. e' un vero campione senza se e senza ma. Quella prima curva è emblematica, ci si gioca un mondiale, non è accademia, Ver, sa che non ha nulla da perdere con un eventuale contatto ed entra di conseguenza, e finisce la curva, non va fuori fa la sua curva. Ham. sa che se sbattono perde il campionato e fa la cosa giusta, va per vie di fuga, anche se si avvantaggia un po troppo e non cede questo vantaggio per niente. Erano affiancati e devono tornare uno attaccato all'altro non a 30 metri. Direzione salomonica, ok, ma sempre pro Ham.
L'ultima SC, La Direzione gara ha voluto fare finire la corsa dove è in gioco il campionato in pista, ha fatto bene. In queste situazioni chi segue ha un vantaggio, RB ne ha approfittato, è andata così e Mercedes deve farsene una ragione. Ham. è stato superato all'ultimo giro, beh, aveva un'opzione, cedere in un punto della pista dove poteva cercare il contatto e che Dio gliela mandasse buona. 7 campionati già vinti lo hanno distolto da questa opzione, il campione allora stavolta è un altro.
Vorrei, infine, dire due parole sulla miracolosa ripresa di competitività della Mercedes nelle ultime gare: ebbene, hanno messo su un motore monstre ad Hamilton e poi a Bottas. Un progresso in potenza che non si spiega solo con le minori esigenze di affidabilità, perchè ad inizio stagione tutta sta cavalleria non c'era con i motori nuovi. E la cavalleria guadagnata è davvero tanta ma tanta. Con carichi aerodinamici sempre superiori a RB, sono diventati imprendibili in rettilineo... Dice niente sta cosa? Mah!
L'anno prossimo cambia tutto speriamo almeno che non facciano testare le nuove gomme maggiorate alla Mercedes altrimenti siamo daccapo.
Infine una considerazione sulla Ferrari. Il grandissimo progresso del propulsore Honda dimostra che è stato possibile trasformare un ronzino inaffidabile in un signor motore. Purtroppo Crozza ha ragione.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa