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Mondiale F.1 2021 - GP dell'Arabia Saudita

Chi ha più probabilità di vincere il titolo mondiale F.1 2021?

  • Hamilton

    Votes: 10 55,6%
  • Verstappen

    Votes: 3 16,7%
  • 50% cadauno

    Votes: 5 27,8%
  • Non saprei

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    18
Attenzione che c'è un precedente abbastanza chiaro: nel 1997 a Schumacher furono tolti tutti i punti per il contatto con Villeneuve seppure a lui sfavorevole.
Fra 'altro, con le regole odierne, se MS avesse continuato ad affiancare il canadese all'esterno facendosi portare fuori (perché il canadese lungo aveva inevitabilmente allargato la traiettoria) avrebbe potuto invocare la restituzione della posizione. Forse, dipende, dipende dalla luna di Masi e dei commissari.

A proposito di Masi & C., la prima bandiera rossa, a ben vedere, è sembrata a molti, e direi anche a me, una mossa per rendere più appassionante il finale mondiale. Non c'era praticamente nessun motivo, a quanto pare, per uscire quella bandiera. Le protezioni erano state sistemate, e per togliere qualche detrito dovrebbe bastare la SC, perchè tutti sono accodati alla stessa e c'è il tempo per levare qualche pezzo di macchina.
E' chiaro che quella sosta ha favorito nettamente Verstappen, che ha potuto cambiare le gomme e partire in pole.
 
non e' cambiato l'ordine di arrivo,ma ieri i comissari si sono dimostrati incapaci di gestire gara e piloti.

https://it.motorsport.com/f1/news/f...stappen-per-il-brake-test-a-hamilton/6854879/

Penalità pleonastica, inutile. Il che confermerebbe che il desiderio di Federazione e Liberty media è disputare l'ultima gara partendo dalla parità assoluta.
Ovviamente è una illazione, ci mancherebbe, ma a volte la "frase Andreotti" si adatta alla circostanza......
 
Poi aggiungo che il muretto Red Bull non mi pare all'altezza di quello Mercedes. Ad esempio il non far rientrare Max per il pit in regime di safety car e il farlo ripartire alla terza partenza con le gialle mi sono sembrate scelte troppo azzardate, per non dire sbagliate.

Secondo me loro erano convinti che nel finale Hamilton avrebbe dovuto cambiare le gomme, e quindi avrebbero fatto una fermata a testa. La SC è arrivata forse troppo presto per pensare di mettere le hard e arrivare in fondo.
Poi magari in fondo ci arrivavano senza problemi, ma non lo sapremo mai. Inoltre c'erano molte probabilità di una seconda SC.
 
Ma Hamilton in quel momento non doveva stargli dietro, avrebbe potuto e dovuto superarlo almeno 500 metri prima !!
Tra l'altro quel tipo di manovra Hamilton la fece a Baku ai danni di Vettel, in regime di safety car senza nessuna conseguenza disciplinare !!

Sai che quasi sempre sono d'accordo con te, ma questa volta dissento. Per me non sono due cose da paragonare. A Baku si era in regime di SC, dove si va molto piano (per delle F.1) e Hamilton ha fatto un leggero "brake-test" prima di lanciarsi. Vettel era troppo vicino e lo ha tamponato.
Nel caso di ieri si era in piena gara, a quasi 300 all'ora, in pieno rettilineo e Max ha (inspiegabilmente?) inchiodato e scalato fino alla terza marcia, e in più ha virato a sinistra fino al centro della pista. Se questo è il modo di "dare strada" io non l'ho mai visto fare così.

Ripeto, io spero (o forse dovrei dire speravo) che il mondiale lo vinca lui, senza essere un suo fan, ma solo per avere un finale diverso dal solito, però se deve vincerlo in maniera scorretta forza Hamilton.
 
Ultima modifica:
Sai che quasi sempre sono d'accordo con te, ma questa volta dissento. Per me non sono due cose da paragonare. A Baku si era in regime di SC, dove si va molto piano (per delle F.1) e Hamilton ha fatto un leggero "brake-test" prima di lanciarsi. Vettel era troppo vicino e lo ha tamponato.
Nel caso di ieri si era in piena gara, a quasi 300 all'ora, in pieno rettilineo e Max ha (inspiegabilmente?) inchiodato e scalato fino alla terza marcia, e in più ha virato a sinistra fino al centro della pista. Se questo è il modo di "dare strada" io non l'ho mai visto fare così.

Ripeto, io spero (o forse dovrei dire speravo) che il mondiale lo vinca lui, senza essere un suo fan, ma solo per avere un finale diverso dal solito, però se deve vincerlo in maniera scorretta forza Hamilton.
Due puntualizzazioni:

In realtà a Baku neanche Ham fece un brake test [infatti non fu penalizzato] ma semplicemente partì a razzo ed appena girato l'angolo chiuse completamente il gas praticamente fermandosi [prova a farlo al semaforo e vedi cosa succede ;)] ... era lo strappo per la ripartenza dalla SC quindi sostanzialmente già gara. Ham doveva scrollarsi di dosso Vettel per non dargli la scia sul lunghissimo rettilineo.

A Gedda anche verstappen non ha fatto un brake test a 300km/h altrimenti Lewis sarebbe ad andar bene in ospedale.
Da quel che ho visto L'olandese ha prima rallentato e Lewis anziche passare ha rallentato a sua volta. Poi ha scalato due marce e dato un pestone sui freni. Alla fine la tamponata non è stata neanche troppo violenta visto che s'è dannegiata solo una bandella.

Mossa comunque "diciamo poco saggia" da parte di entrambi ed entrambi fortunati a non subire danni significativi.
Penso sia costata comunque due punti all'olandese che si è bruciato la possibilità di riprendersi il giro veloce, non avendo margini coi 5 + probabilmente 10 già calcolati dalla squadra secondi di penalità da Bottas e Ocon.
 
Per me una manovra del genere è da squalifica e invece gli hanno dato 5" a posteriori, che vuol dire nessuna penalità.
10" come da regolamento ...
I commissari dichiarano: "Car 33 slowed significantly at Turn 26 ..."
"... However, the sudden braking by the driver of Car 33 was determined by the Stewards to be erratic and hence the predominant cause of the collision"
"Verstappen was therefore found to have breached Article 2, Chapter IV Appendix L of the FIA International Sporting Code"

Il tutto s'è anche giocato sul fatto che Hamilton "non sapesse" [mentre altri dicono fosse appena stato avvisato] della restituzione della posizione. In ogni caso i commissari hanno redarguito anche Lewis per essersi accodato ad una vettura che aveva rallentato significativamente. Il che mi fa pensare sapesse esattamente cosa stava succedendo.
 
Ora, a mio parere personale, ci fosse stato un Mosley o un Balestre dietro la FIA ai due sicuramente sarebbe arrivato un avvertimento serio.
Come ho già ricordato Schumacher fu squalificato nel '97.
Qui per me entrambi dovrebbero essere avvisati che un'altra pagliacciata del genere e tutti e due salutano il mondiale e lo regalano a Bottas.

Idem per i TP ... a proposito le scuse ai marshall erano dovute a Jedda mentre a Masi? Lo si può apostrofare in diretta?
 
Due puntualizzazioni:

In realtà a Baku neanche Ham fece un brake test [infatti non fu penalizzato] ma semplicemente partì a razzo ed appena girato l'angolo chiuse completamente il gas praticamente fermandosi [prova a farlo al semaforo e vedi cosa succede ;)] ... era lo strappo per la ripartenza dalla SC quindi sostanzialmente già gara. Ham doveva scrollarsi di dosso Vettel per non dargli la scia sul lunghissimo rettilineo.

A Gedda anche verstappen non ha fatto un brake test a 300km/h altrimenti Lewis sarebbe ad andar bene in ospedale.
Da quel che ho visto L'olandese ha prima rallentato e Lewis anziche passare ha rallentato a sua volta. Poi ha scalato due marce e dato un pestone sui freni. Alla fine la tamponata non è stata neanche troppo violenta visto che s'è dannegiata solo una bandella.

Mossa comunque "diciamo poco saggia" da parte di entrambi ed entrambi fortunati a non subire danni significativi.
Penso sia costata comunque due punti all'olandese che si è bruciato la possibilità di riprendersi il giro veloce, non avendo margini coi 5 + probabilmente 10 già calcolati dalla squadra secondi di penalità da Bottas e Ocon.

Due obiezioni/puntualizzazioni che riporterebbero sostanzialmente a quanto avevo detto a caldo. Max scorretto e Lewis “troppo furbo”. Quindi in effetti non siamo così lontani nel giudizio complessivo.

Però direi che le cose che fa l’olandese sono appunto quasi sempre più gravi di quelle che fa l’inglese, e ieri non ha fatto solo quella “frenata” (con 2 scalate di marcia, in rettilineo e spostamento a sinistra, dove bastava rallentare e spostarsi a destra), ma anche altre scorrettezze.

Giusta comunque quella penalizzazione, anche se inutile.
 
Ultima modifica:
In teoria dovrebbe essere così, ma visto il comportamento di Max ieri, c'è da pensare che lui cercherà, se dovesse trovarsi davanti, di far diventare la sua vettura larga 5 metri, a costo di provocare un incidente, e in tal caso vincerebbe lui.

Rivedendo i "fattacci" accaduti, e riesaminandoli bene, a essere obiettivi, senza farsi prendere dal desiderio che finalmente a vincere un titolo non sia Hamilton, ieri come scorrettezze probabilmente l'olandese vice 5 a 1, ma anche 5 a zero, perchè Hamilton ha fatto solo quella che può essere definita una furbata e non una scorrettezza: cercare di non superare Max prima del "detection point". E Verstappen non solo ha frenato, ma andava a zig-zag, segno che confidava sul contatto, e ci avrebbe rimesso il rivale, e non ha nemmeno pensato al discorso detection point.

Io ha sperato per tutto il mondiale che il titolo lo vincesse Max, perchè la Mercedes ha un po' stufato con le vittorie a ripetizione, ma non deve vincerlo con questi atteggiamenti e queste azioni scorrette. Da quando si è reso conto che Lewis può vincere tutte le ultime gare, come sta accadendo, sta facendo di tutto per ostacolarlo, perchè se Ham davvero le vincesse tutte (quindi anche l'ultima) il titolo sarebbe suo...........

hai descritto in pieno quello che penso e auspico io punto per punto, e mi ritrovo anche nella tua ultima considerazione per cui finalmente ben venga un mondiale che va ad un altro competitor, anzi sarebbe auspicabile, ma ci deve essere una sana competizione e deve vincere il migliore, per me il migliore per 3/4 della stagione è stato Verstappen a le RedBull, poi come capitato anche l'anno con la Ferrari la Mercedes ed Hamilton sono riusciti a ribaltare la situazione, ora che vinca il migliore ma nella massima sportività, perchè uno dei due che vince con le scorrettezze o con comportamenti eccessivi a quel punto avrebbe una vittoria statistica ma priva di valore
 
10" come da regolamento ...
I commissari dichiarano: "Car 33 slowed significantly at Turn 26 ..."
"... However, the sudden braking by the driver of Car 33 was determined by the Stewards to be erratic and hence the predominant cause of the collision"
"Verstappen was therefore found to have breached Article 2, Chapter IV Appendix L of the FIA International Sporting Code"

Il tutto s'è anche giocato sul fatto che Hamilton "non sapesse" [mentre altri dicono fosse appena stato avvisato] della restituzione della posizione. In ogni caso i commissari hanno redarguito anche Lewis per essersi accodato ad una vettura che aveva rallentato significativamente. Il che mi fa pensare sapesse esattamente cosa stava succedendo.
un conto è rallentare in attesa di un punto favorevole al sorpasso, un altro è tirar un inchiodata inaspettata. però pare che questo concetto furbesco di Verstappen non voglia esser notato.
 
Però direi che le cose che fa l’olandese sono appunto quasi sempre più gravi di quelle che fa l’inglese, e ieri non ha fatto solo quella “frenata” (con 2 scalate di marcia, in rettilineo e spostamento a sinistra, dove bastava rallentare e spostarsi a destra), ma anche altre scorrettezze.
Siamo sostanzialmente d'accordo ma io non sono così innocentista con l'inglese, da sempre: è un grandissimo pilota e campione ma trovo molto fastidioso che le sue manovre al limite (ma sicuramente oltre lo spirito del regolamento) siano considerate furbate mentre quelle degli altri (Vettel, Massa, Rosberg alcune sue illustri vittime) scorrettezze da squalifica.

Per essere chiaro: se è stato scorretto Max a passare all'esterno dopo esserci stato portato da Lewis allora lo è stato anche Kimi in Brasile superando all'esterno Alonso alla Senna.

Che poi l'olandese abbia perso la battaglia dei nervi come dice @ALGEPA è vero, altrimenti non avrebbe pestato sul freno nell'episodio incriminato.
Resta che anche altri campioni sentendosi in inferiorità o "vittime del sistema" hanno usato l'arma della scorrettezza (storico in cinismo di Senna a Suzuka) o perso la testa.
Verstappen ha capito dal Brasile che MB ha trovato "qualcosa" - e sono certo "per lui" sia un qualcosa di non lecito - che lo ha rimesso in evidente inferiorità.

E che la MB sia ormai nettamente più prestante della RB, al netto delle difficoltà di Perez, è proprio la resa di Bottas che riesce ormai costantemente (incidenti a parte) a tenere, appunto dal Brasile, il passo di Verstappen.
 
un conto è rallentare in attesa di un punto favorevole al sorpasso, un altro è tirar un inchiodata inaspettata. però pare che questo concetto furbesco di Verstappen non voglia esser notato.
Probabilmente non mi spiego oppure, semplicemente, essendo tu chiaramente tifoso di Hamilton per me non sei abbastanza obbiettivo.

C'è un regolamento, c'è stata una disamina e se non si vuol ammettere che Verstappen non ha inchiodato, frenato, all'improvviso in pieno rettifilo dai trecento ma quando ormai avevano significativamente rallentato entrambi non posso farci nulla.
 
Ultima modifica:
tirar un inchiodata inaspettata. però pare che questo concetto furbesco di Verstappen non voglia esser notato
Come scritto sopra inchiodare non è una furbata è scorretto.
come è scorretto portarsi fuori pista a vicenda.

Però, sia chiaro, anche nel calcio , il difensore in inferiorità rispetto all'attaccante punta alla caviglia e non al pallone.
Poi c'è chi lo fa con eleganza e chi con il ferro da stiro.
 
Buongiorno a tutti. Intanto mi fa molto piacere aver trovato un forum dove ci si esprime in maniera competente e civile

Una cosa ancora non mi è chiara e magari qualcuno riesce a rispondere.

A MV viene detto di far passare LH “strategically”. L’ordine è della scuderia, che anticipa la decisione dei commissari.

La decisione dei commissari però è la penalizzazione di 5 secondi.

Perchè allora Max decide comunque di far passare Lewis? Una prima volta “furbescamente” e poi una seconda volta.

o mi sono perso qualcosa?
 
Verstappen ha capito dal Brasile che MB ha trovato "qualcosa" - e sono certo "per lui" sia un qualcosa di non lecito - che lo ha rimesso in evidente inferiorità.

E che la MB sia ormai nettamente più prestante della RB, al netto delle difficoltà di Perez, è proprio la resa di Bottas che riesce ormai costantemente (incidenti a parte) a tenere, appunto dal Brasile, il passo di Verstappen.

Su ciò concordo pienamente. Sulle scorrettezze resto del parere che quelle di Max siano più gravi di quelle di Lewis. E a proposito dell'ormai famoso contatto mi sono fatto un'opinione definitiva: Max ha frenato di proposito, per farsi tamponare leggermente da Lewis e danneggiare la monoposto di quest'ultimo (lo conferma il fatto che abbia sterzato a sinistra), in modo tale che arrivasse come minimo 3° o 4° e lui si avvantaggiasse nel mondiale. Tanto avrebbe sempre ripetuto (come poi ha fatto) il mantra che aveva frenato per farlo passare e quindi non avrebbe rischiato la squalifica.

Però gli è andata male, il danno è stato lieve e Ham ha addirittura vinto la gara, sorpassandolo e distanziandolo (probabilmente perchè anche lui aveva un piccolo danno). Questa è ma mia sommessa opinione.
 

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