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Mondiale F.1 2021 - GP dell'Arabia Saudita

Chi ha più probabilità di vincere il titolo mondiale F.1 2021?

  • Hamilton

    Votes: 10 55,6%
  • Verstappen

    Votes: 3 16,7%
  • 50% cadauno

    Votes: 5 27,8%
  • Non saprei

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    18
Fra le altre cose, in F2 due piloti son finiti in ospedale per un crash al via. Uno, Enzo Fittipaldi, si è pure fatto male.
 
non e' cambiato l'ordine di arrivo,ma ieri i comissari si sono dimostrati incapaci di gestire gara e piloti.

https://it.motorsport.com/f1/news/f...stappen-per-il-brake-test-a-hamilton/6854879/
Come leggevo da altre parti, certi atteggiamenti nei confronti del direttore di gara da parte dei TP non dovrebbe essere ammesso.

Alzi la voce? prossima gara stai a casa.

Ed il direttore di gara dovrebbe avere un autorevolezza che chiaramente Masi non ha.
A questo punto tutte le manovre irregolari vanno sanzionate. Indipendentemente da chi sia il responsabile.
E per me se spingi fuori un altro concorrente vai sanzionato.
Chiunque sia a farlo! per me è questo il peccato originale dei pasticci che abbiamo visto nelle ultime gare.
 
Come leggevo da altre parti, certi atteggiamenti nei confronti del direttore di gara da parte dei TP non dovrebbe essere ammesso.

Alzi la voce? prossima gara stai a casa.

Ed il direttore di gara dovrebbe avere un autorevolezza che chiaramente Masi non ha.
A questo punto tutte le manovre irregolari vanno sanzionate. Indipendentemente da chi sia il responsabile.
E per me se spingi fuori un altro concorrente vai sanzionato.
Chiunque sia a farlo! per me è questo il peccato originale dei pasticci che abbiamo visto nelle ultime gare.

mi trovi pienamente d'accordo, il peccato originale di tutto nasce dal modo in cui viene gestito tutto l'ambito disciplinare e sanzionatorio ma perchè è materia in cui la F1 è molto dilettantistica , come dicevo ieri in altra sede, un arbitro di calcio per arrivare in serie A spesso si fa 20 anni passando per tutte le categorie inferiori, si allena 4 volte a settimana, e mediamente in un anno dirige almeno 50/60 partite, hai un esperienza a dirimere le questioni che le figure diciamo omologhe in F1 se la sognano....io quando ho sentito le comunicazioni tra la direzione gara ed i team in merito all'accordo per la ripartenza non ci volevo credere che succedesse cosi, allo stesso modo quando quello della Mercedes gridava a Masi....
 
Ok ma è normale che se chi arriva davanti è impiccato poi non giri, quello che non ho capito è come mai Hamilton che aveva oltre una vettura di vantaggio alla staccata si sia poi fatto affiancare: non frenava in una zona sporca, aveva le gomme più calde dell'olandese che non ha frenato nemmeno tardissimo visto che Bottas quasi lo tampona.

Oppure era concordato di bloccare l'olandese e farlo infilare da Bottas che invece ha fallito la manovra? E si son fatti uccellare da Ocon?
Semplicemente la strategia di Verstappen è quella di arrivare al contatto. Chi dei 2 avrebbe maggiori vantaggi in campionato in caso di doppia eliminazione? Hamilton questo non se lo può permettere, ed infatti in Arabia è stato 2 volte a rischio di rottura di alettone per il timore di uscirne con le ossa rotte.
 
Non si rompe l'alettone di Hamilton, no. È baciato dalla fortuna. A questo punto non sono sicuro che il contratto nella prossima gara possa metterlo KO
 
Semplicemente la strategia di Verstappen è quella di arrivare al contatto.
Non credo perché Silverstone e ieri dimostrano che non hai garanzia di uscirne vincitore.

Per dire: la tamponata di ieri poteva avere conseguenze più serie per Verstappen che Hamilton, infatti se l'olandese avesse bucato o rotto il diffusore le sue possibilità mondiali sarebbero andate a picco.
Hamilton il musetto lo cambiava e tornava in corsa.

Piuttosto, come direbbe Giallini, "è ignorante come la porchetta" nel senso che è aggressivo anche oltre il limite, non cede mai un millimetro.
Quando ingaggi con lui sai che stai lottando con un cobra, non puoi voltargli mai le spalle. Ci sono piloti così, Dale Earnhardt, "The Intimidator", è stato forse il più famoso.

Quindi secondo me non "cerca" la collisione, semplicemente la accetta come possibilità. Cosa che Hamilton ancora oggi non può fare.
 
Grazie all'Halo è ancora un pilota e non un paraplegico, non scherzerei su queste cose.
E' l'effetto "games" generato dalla estrema robustezza delle vetture, sia come sicurezza passiva che di ali, sospensioni eccetera:
Tornando alla tamponata, trent'anni fa avresti avuto due vetture rotte, una forse decollata. Sicurezza che spinge i piloti a essere meno prudenti e corretti rispetto ai concorrenti di cinquanta o anche solo trenta anni fa.
 
Rivedevo gli highlights e devo dire che è un bel pasticcio perché ai via in tanti son passati dov'è passato Max ... al terzo Ocon ha fatto una cosa in fotocopia.
Solo che Lewis è rimasto fregato da Max all'interno.

Al secondo Verstappen stava per essere tamponato in pieno da Bottas che era a ruote bloccate e lo ha seguito fuori pista tagliando ancora di più e forse favorendo il successivo crash fra Pereze Leclerc.

Vedi l'allegato 20717

Vedi l'allegato 20716

In questa si vede anche benissimo che Hamilton non lascia spazio anzi punta verso l'esterno ... Però Max è scorretto ....

In queste situazioni uno che è già testa calda si incattivisce, eccome.
Proprio della prima ripartenza non ne ha parlato nessuno.
Verstappen si e' preso la penalita' per aver tagliato la pista (perdendo ddirittura due posizioni), ma in realta' il primo colpevole e' Hamilton che anziche' prendere il punto di corda allarga clamorosamente la traiettoria obbligando di fatto l'olandese ad uscire dal circuito. Questo tipo di manovra quest'anno e' stata punita' piu' volte (ad esempio gp Austria).
Quindi o si penalizzava entrambe i piloti oppure si chiudeva un occhio per entrambe.
Stesso discorso sulla cessione della posizione. Max e' colpevole di aver frenato, ma Hamilton non puo' fare quello che vuole e la posizione doveva riprendersela senza accodarsi .
Vogliamo poi parlare di quanto spazio Hamilton ha lasciato prima di schierarsi per far raffreddare le gomme del rivale (anche qui parecchi anni fa Vettel fu penalizzato per una manovra simile), oppure vogliamo parlare di quanto ha rallentato Bottas in regime di safety car per creare spazio per il pit tra lui ed Hamilton.
Per quanto io non sia tifoso di Verstappen, e sia stato fortemente critico in passato con le sue marachelle, inizio ad avere la sensazione che la federazione dia penalita' a senso unico (salvo che in Brasile dove Max e' stato graziato).
 
Ultima modifica:
Quindi secondo me non "cerca" la collisione, semplicemente la accetta come possibilità. Cosa che Hamilton ancora oggi non può fare.

anche perchè è cosi , non credo che lui cerchi direttamente l'incidente, si cura poco della possibilità che questo possa avvenire nel momento in cui intraprende un azione, secondo me ci sta anche e lo sa anche Hamilton che fa parte del gioco, anzi secondo me nella terza partenza secondo me lui si è tenuto a destra forse anche perchè un poco prevedeva che Verstappen si sarebbe buttato li dentro e cosi si è tenuto fuori dai guai.

Per il resto senza offesa per la persona mi sembra uno di quei campioni che nell'esplicare il loro sport sono dei geni, ma appena li fai uscire da quel recinto non è che brillino proprio di sagacia.
 
Proprio della prima ripartenza non e' ha parlato nessuno.
Verstappen si e' preso la penalita' per aver tagliato la pista (perdendo ddirittura due posizioni), ma in realta' il primo colpevole e' Hamilton che anziche' prendere il punto di corda allarga clamorosamente la traiettoria obbligando di fatto l'olandese ad uscire dal circuito. Questo tipo di manovra quest'anno e' stata punita' piu' volte (ad esempio gp Austria).
Quindi o si penalizzava entrambe i piloti oppure si chiudeva un occhio per entrambe.
Stesso discorso sulla cessione della posizione. Max e' colpevole di aver frenato, ma Hamilton non puo' fare quello che vuole e la posizione doveva riprendersela senza accodarsi .
Vogliamo poi parlare di quanto spazio Hamilton ha lasciato prima di schierarsi per far raffreddare le gomme del rivale (anche qui parecchi anni fa Vettel fu penalizzato per una manovra simile), oppure vogliamo parlare di quanto ha rallentato Bottas in regime di safety car per creare spazio per il pit tra lui ed Hamilton.
Per quanto io non sia tifoso di Verstappen, e sia stato fortemente critico in passato con le sue marachelle, inizio ad avere la sensazione che la federazione dia penalita' a senso unico (salvo che in Brasile dove Max e' stato graziato).

a me francamente ieri non mi sembra che ci sia stato alcun favoritismo , mi è sembrato che ci sia stata solo una gran confusione, anche perchè se avessimo avuto una direzione pro Hamilton mi suona male tutta la parte della bandiera rossa che in pratica ha rimesso in gioco proprio lo stesso Verstappen che altrimenti rischiava di non arrivare neanche a podio.
 
Pista adrenalinica, ma pericolosa, direzione gara allo sbando......... Vitual Safety per giri e giri senza che nessuno intervenisse a rimuovere i detriti, Safety car che si tramutano in red flag senza motivo, andando a falsare il risultato in pista, scorrettezze tra i piloti.

Mi spiace solo per Ocon che ha perso il podio proprio al traguardo, e sono contento per Ricciardo che si è ritrovato quinto, ma non per merito, grazie alle bandiere rosse........ però devo dire che alla prima partenza si era posizionato bene nella top ten.

Forza Ricciardo :emoji_call_me:
 
a me francamente ieri non mi sembra che ci sia stato alcun favoritismo , mi è sembrato che ci sia stata solo una gran confusione, anche perchè se avessimo avuto una direzione pro Hamilton mi suona male tutta la parte della bandiera rossa che in pratica ha rimesso in gioco proprio lo stesso Verstappen che altrimenti rischiava di non arrivare neanche a podio.
Comunque sono situazioni diverse.
Sui comportamenti in pista le sanzioni le ha avute solo Verstappen, mentre Ham e Bottas non sono neanche stati indagati.
Per quanto riguarda la bandiera rossa concordo che non ne e' stata chiarita la necessita' ed ha favorito alcuni piloti (Verstappen, Ocon e Ricciardo) sfavorendone altri (Leclerc in primis).
Poi aggiungo che il muretto Red Bull non mi pare all'altezza di quello Mercedes. Ad esempio il non far rientrare Max per il pit in regime di safety car e il farlo ripartire alla terza partenza con le gialle mi sono sembrate scelte troppo azzardate, per non dire sbagliate.
 

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