Scorrettezze in pista ne ho viste 2 di Verstappen, con il taglio della prima curva (causato da Hamilton) ed il brake test dopo il rallentamento per cedere la posizione (sicuramente il fatto piu' grave della giornata) entrambe puniti dalla direzione gara, mentre di Hamilton ne ho viste 3 : l'accompagnamento di Verstappen fuori pista alla prima curva della seconda partenza, il non aver superato Verstappen quando gli doveva cedere la posizione e un secondo accompagnamento fuori pista all'ultima curva dopo essersi preso la posizione, tutti con nessuna sanzione.Su ciò concordo pienamente. Sulle scorrettezze resto del parere che quelle di Max siano più gravi di quelle di Lewis. E a proposito dell'ormai famoso contatto mi sono fatto un'opinione definitiva: Max ha frenato di proposito, per farsi tamponare leggermente da Lewis e danneggiare la monoposto di quest'ultimo (lo conferma il fatto che abbia sterzato a sinistra), in modo tale che arrivasse come minimo 3° o 4° e lui si avvantaggiasse nel mondiale. Tanto avrebbe sempre ripetuto (come poi ha fatto) il mantra che aveva frenato per farlo passare e quindi non avrebbe rischiato la squalifica.
Però gli è andata male, il danno è stato lieve e Ham ha addirittura vinto la gara, sorpassandolo e distanziandolo (probabilmente perchè anche lui aveva un piccolo danno). Questa è ma mia sommessa opinione.
Tornando poi alla stupida frenata di Verstappen, ritengo che quello che ha rischiato di piu' sia stato lui, perche' una gomma bucata fa rallentare molto piu' di un alettone rotto (.... che poi tra virgolette i commissari avrebbero dovuto obbligare Hamilton a fermarsi a sostituirlo per ragioni di sicurezza, come avvenne con Leclerc a Suzuka nel 2019 quando poi venne penalizzato).
Ultima modifica: