Chiedo scusa se torno sull'argomento motore e irregolarita' (vere o presunte della stagione passata con interventi della federazione e accordi).
Tralasciando problemi di regolazione di assetto, di carico aerodinamico, di gomme, che influiscono sicuramente, quello che mi pare sia evidente e' che il motore Ferrari sia nettamente inferiore, come erogazione di potenza non solo al motore Mercedes ma anche al motore Honda.
Infatti tutte le macchine motorizzate Ferrari hanno problemi di potenza. Anche l'Alfa ha problemi rispetto alle altre scuderie.
Se ne e' gia' parlato molto del discorso degli accordi tra la federazione e la Ferrari che di fatto hanno penalizzato il motore.
Ora, non voglio entrare nel merito di questa storia.
Mi chiedo pero' solo una cosa.
Se la Ferrari ha dovuto intervenire limitando la potenza in qualche modo per rientrare nel regolamento, mi aspetto che gli altri motori siano gia' nei limiti del regolamento.
Capisco che magari non abbiano fatto in tempo a fare uno sviluppo ideale del motore Ferrari e quindi siano un po' stati presi in contropiede.
Mi chiedo pero', come sia possibile (a pari regolamento, intendo dire), che i motori Mercedes ma anche Honda, siano cosi' superiori rispetto al motore Ferrari.
Se il regolamento e' basato su regole e norme, e non e' un'opinione (o meglio e' vero che anche il regolamento possa essere interpretato come ogni cosa), mi chiedo come mai ci possa essere una differenza di potenza cosi' evidente.
Poi parliamo di tutto il resto, di assetto, di telaio, di aerodinamica, ma la Ferrari un tempo aveva motori sempre al top in termini di potenza e a volte, al limite, non aveva telai adatti (parlo in generale, considerando gli ultimi 50 anni), oggi non ha proprio piu' un motore paragonabile a Mercedes ed Honda.
Come puo' essere possibile? Gli altri team come possono ottenere questa potenza in piu', applicando le stesse regole?
Dopo di che, tanto di cappello a Mercedes e ai suoi piloti. Ci mancherebbe.