Avevo scritto un messaggio molto particolareggiato e analitico alla fine della "qualifica virtuale" fatta in PL2 (a sessione in corso), ma probabilmente c'è stato un errore di upload di cui però non mi sono accorto.
Oggi ho guardato con attenzione tutta la sessione di PL2 e purtroppo posso confermare che Ferrari non si stesse nascondendo né che stesse provando cose differenti a livello di comparazione/valutazione, semplicemente (ed è incredibile) hanno fatto una scelta assurda in PL1 e l'hanno mantenuta anche in PL2: l'assetto tipo Monza.
Abbiamo buttato via due turni di libere con un assetto assolutamente inutilizzabile in gara (come "prevedevo ieri" avremmo perso, e tanto, nel T2) dal momento che in simulazione qualifica, con le gomme più performanti, prendevamo molto più di un secondo solo nel T2 mentre perdevamo solo pochi decimi nel T1 e nel T3 (divario che crescerà man mano che i Mercedes e anche gli Honda daranno "manetta").
Io non ho altre idee se non che lo stiano facendo apposta: non è possibile che tra 30, 40 o quanti ingegneri sono a NESSUNO venga in mente di fare un assetto con più carico e provarlo per due giri.
Rimangono solo le PL3 e tutti gli altri han già capito cosa fare (Mercedes era più carica degli altri e così rimarrà sia per la possibilità di pioggia sia perché con tutti i cv che ha può permettersi più carico e fare vmax simili).
Assurdo, assolutamente e incredibilmente assurdo.
Leclerc è 15° a 1,7 secondi (con Russell che gira pressoché uguale a lui) mentre Vettel è 17° a 1,9 secondi con le Alfa Romeo di Giovi e di Kimi che han praticamente girato in fotocopia e sono avanti di 6 e 8 decimi rispetto alle Ferrari (ottima Alfa Romeo).
In simulazione passo gara ancora peggio (anche se le informazioni erano particolari per i tanti momenti di traffico), in ogni caso il distacco nei punti dove hanno posto attenzione è di circa 2 secondi a giro, anche qui a livello di Williams.
E ripeto, Mercedes deve ancora andare su di motore, sicuramente molto più di Ferrari.
Io sono deluso, amareggiato e incredulo: ciascuno di noi semplici appassionati sarebbe nel box suggerendo di fare dei compare, almeno venissero provati setup leggermente diversi, invece niente.
Negli on-board della simulazione qualifica sia Mercedes che RedBull facevano "Phuon" quasi flat-out (parzializzavano poco o niente), altri team parzializzavano di più e Ferrari aveva talmente poco carico (remavano in tutte le curve, una roba da ice-drifting) da necessitare addirittura anche di un tocco di freno (non gli bastava nemmeno il solo parzializzare): è talmente clamorosa la differenza che non è giustificabile non provare nemmeno per due giri un assetto con qualche grado in più di ala!
Il nuovo fondo, se mai è esistito, non funziona.
Il motore non va.
Gli assetti così estremi per "mascherare" il deficit di cavalli sono controproducenti.
Tanto l'hanno capito tutti che rispetto alla PU2019 mancano almeno 70/80cv (altroché 40/50 come dicevano).
Lo stanno facendo apposta, non c'è altra possibilità.