Il PPV in realtà c'è quasi mai stato ... quest'anno c'è Leclerc e non possono dire che "la colpa è dei piloti". Raikkonen è stato esaltato nel momento in cui è stato licenziato e da lì in poi tutti addosso a Vettel.
Che per altro, come scrivevo pochi secondi dopo l'ennesimo patatrac, ci sta mettendo tanto del suo nell'incidere un brutto epitaffio alla sua permanenza in Ferrari.
E come scrive
@apesch anch'io non me ne capacito.
Raikkonen nell'arco della sua carriera è passato spesso dall'osanna assoluto al denigramento feroce.
Nel 2005 mandava quasi tutti in delirio per le sue stupefacenti prestazioni (giovanissimo) con la Mc Laren (e non vinse il titolo solo per la mancanza di affidabilità della vettura). Nel 2007, dopo il titolo mondiale in rosso, l'apoteosi, articoli di esaltazione, tranne ovviamente da parte inglese o spagnola...........
Nel 2008 lo criticò anche Montezemolo, perchè nessuno si aspettava che, dopo un inizio folgorante, Massa prendesse il suo posto come numero 1 nel team. Ma in realtà quell'anno ebbe solo molta sfortuna.
Nel 2009 sappiamo come andò (Ferrari pessima, ma lui vinse incredibilmente a Spa, e surclassò poi il compagno di squadra Fisichella dopo l'incidente di Massa). Nel 2010 l'arrivo di Alonso e i 2 anni nei rally, poi 2 anni strepitosi in Lotus, con 2 insperate vittorie e di nuovo gli osanna dei giornalisti, che praticamente lo riportarono di peso in Ferrari.
Ma il PAR in realtà fu "fondato" nel 2014, quando Kimi fu oggettivamente surclassato da Alonso (me ebbe diverse scusanti).
Con l'arrivo di Vettel continuò a fare la 2a guida, ma fu spesso più veloce del tedesco, salvo dovere diverse volte cedere il passo.
Già nel 2017, dopo la clamorosa pole a Monaco, il cosiddetto PAR fu praticamente sciolto.
Dal canto suo il buon Kimi, nel 2019, quando seppe del non rinnovo, diede il meglio di sè stesso, tornando ai fasti del passato. Pole a Monza e vittoria in USA.
Il resto è storia di oggi: grande stagione l'anno scorso e prima gara 2020 dove all'inizio era più veloce di Giovi, che lo ha fatto passare. Poi la sfortuna di aver cambiato gomme subito prima della SC e la probabile rottura di un mozzo dopo la 2a SC.