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Mondiale F.1 2019 - GP di Montecarlo

Ma non è una gara perché non vince il più veloce al momento

Ognuno ha la propria opinione, rispettabile.
Però almeno in qualifica occorre anche il manico.
Poi, come dice Algepa, a me vedere chi passa a 1 cm dal guard-rail fornisce la stessa emozione di un sorpasso.
 
Che sia di glamour ed affascinante non lo metto in dubbio ma veder girare quei bolidi in quel serpentone mi sembra un'assurdità
 
E poi abbandonano piste fantastiche per tenere il serpentone

L'anno prossimo torna Zandwoort, che però non è propriamente quello di una volta. Monaco però per me è insostituibile e ci sarà sempre. Farei carte false per farci una gara, anche della Porsche Cup, o con qualsiasi mezzo......
 
Che sia di glamour ed affascinante non lo metto in dubbio ma veder girare quei bolidi in quel serpentone mi sembra un'assurdità

il mondiale è fatto di 21 appuntamenti, non trovi interessante mettere alla prova in un singolo ed unico evento i piloti su caratteristiche che in altri circuiti non si trovano? Se avevamo 3 o 4 circuiti cosi potevo anche io sollevare delle obiezioni, ma monaco resta un unico in tutto il mondiale e trovo interessante quindi che i piloti si misurino su difficoltà particolari, gia solo la parte di percorrenza del tunnel, che è una bella curva in realtà, con staccata finale in discesa e successiva chicane resta uno dei momenti più impegnativi di tutto il mondiale per un pilota e merita tutta l'attenzione
 
il mondiale è fatto di 21 appuntamenti, non trovi interessante mettere alla prova in un singolo ed unico evento i piloti su caratteristiche che in altri circuiti non si trovano? Se avevamo 3 o 4 circuiti cosi potevo anche io sollevare delle obiezioni, ma monaco resta un unico in tutto il mondiale e trovo interessante quindi che i piloti si misurino su difficoltà particolari, gia solo la parte di percorrenza del tunnel, che è una bella curva in realtà, con staccata finale in discesa e successiva chicane resta uno dei momenti più impegnativi di tutto il mondiale per un pilota e merita tutta l'attenzione

Un punto di vista diverso dal mio che apprezzo
 
Opinione che ovviamente rispetto, però bisogna anche guardare la cosa dal punto di vista del pilota. Quasi tutti i piloti hanno amato, amano e ameranno questo circuito, perchè è il "regno" della guida perfetta, è l'unico circuito dove devi fare traiettorie millimetriche, dove a volte tra il guard-rail e la gomma ci passa un foglio A4, dove lo sbaglio si paga (ma solo con un urto perchè le velocità sono basse, tranne sotto il ponte e nel breve rettilineo d'arrivo).
E' un circuito dove il pilota fa ancora la differenza, è vero, soprattutto in prova, perchè in gara è molto difficile superare, ma ci sono stati GP in cui i sorpassi ci sono stati, sia con le vetture di ieri che con quelle più recenti. 2 esempi? Lauda nel 1978, Raikkonen nel 2013.

E poi è il circuito con più "glamour" del mondiale. Il "contorno" è inimitabile. Io ci sono stato nel 2015, purtroppo solo per vedere le prove libere, ma è stato magnifico ugualmente. Vedere le monoposto a meno di 50 metri di distanza danzare nella "S" della piscina è da adrenalina pura per un appassionato di corse. Il tutto ovviamente IMHO.
Io sono fra quelli contrari al Gp di Montecarlo, perche' lo spettacolo finisce alle 15.15 al termine del primo giro.
La ritengo una passerella glamour, a cui non si rinuncera' mai per i grandi interessi che gli girano attorno, ma per il pubblico la gara e' veramente noiosa, e a livello tecnico dice poco o nulla sulla bonta' delle auto.
Forse si potrebbe pensare ad una formula incentrata piu' sulle prove, che sono il vero spettacolo di questa gara, perche' e' indubbio che l'adrenalina dei piloti e' massima. Ma con le macchine di oggi larghe 200cm non si passa neanche se quello davanti e' piu' lento di 2/3 secondi.
In alternativa proporrei due gare piu' brevi, con l'ordine di partenza della seconda creato invertendo l'ordine di arrivo della prima. Potrebbe essere un test interessante di cui si parla da molto tempo e che è già applicato in altri campionati.

Ma siccome questa pista rimarra' sempre nel circus, mi auguro che riescano ad applicare almeno qualche modifica, allungando il rettilineo del tunnel e creando uno spazio in cui sia possibile completare un sorpasso. Auspico anche l'allargamento di qualche curva, fra cui il tornantino che sta diventando quasi impossibile per le macchine attuali, sempre piu' grandi !!
 
Io sono fra quelli contrari al Gp di Montecarlo, perche' lo spettacolo finisce alle 15.15 al termine del primo giro.
La ritengo una passerella glamour, a cui non si rinuncera' mai per i grandi interessi che gli girano attorno, ma per il pubblico la gara e' veramente noiosa, e a livello tecnico dice poco o nulla sulla bonta' delle auto.
Forse si potrebbe pensare ad una formula incentrata piu' sulle prove, che sono il vero spettacolo di questa gara, perche' e' indubbio che l'adrenalina dei piloti e' massima. Ma con le macchine di oggi larghe 200cm non si passa neanche se quello davanti e' piu' lento di 2/3 secondi.
In alternativa proporrei due gare piu' brevi, con l'ordine di partenza della seconda creato invertendo l'ordine di arrivo della prima. Potrebbe essere un test interessante di cui si parla da molto tempo e che è già applicato in altri campionati.

Ma siccome questa pista rimarra' sempre nel circus, mi auguro che riescano ad applicare almeno qualche modifica, allungando il rettilineo del tunnel e creando uno spazio in cui sia possibile completare un sorpasso. Auspico anche l'allargamento di qualche curva, fra cui il tornantino che sta diventando quasi impossibile per le macchine attuali, sempre piu' grandi !!

in realtà il tunnel non è un rettilineo ma una curva anche abbastanza impegnativa che se fai con una vettura stradale la senti discretamente, stesso dicasi con una monoposto dove la traiettoria quindi è obbligata, forse l'unica modifica che mi viene in mente sarebbe quella di spostare un poco più avanti( verso le piscine) la chicane che sta a circa 200 metri dalla fine del tunnel ma se non erro li in mezzo subito dopo la chicane ci sono le aiuole che separano una strada da quella del porto dove passa la F1 quindi la vedo un poco difficile. Il tracciato a montecarlo , proprio per la confermazione del territorio, è molto 'obbligato' e quindi temo difficile da cambiare, certo come dici tu si potrebbe cambiare la formula della competizione ma avresti uno stravolgimento di regole rispetto al normale svolgimento del campionato.
Per esperienza monaco come spettatore è molto bello da vivere, secondo me molto di più rispetto a tracciati classici, un week end li ti fa vivere molto di più la F1 (a parte gli aspetti glamour) , c'è da dire che lo era ancora di più quando c'erano i vecchi box eproprio perchè lo spazio era ridotto durante i giorni prima del GP e in particolari situazioni era possibile stare a 2 metri dalle vetture e parlare con molti dell'ambiente , ora purtroppo è più difficile, però sempre a mio modesto avviso da spettatore è il GP (in europa) più bello da vivere.
 
Ultima modifica:
ma per il pubblico la gara e' veramente noiosa

Mah, se per il pubblico fosse noiosa non farebbero il pieno ogni anno, molto prima della gara. E non credo che la gente ci vada solo per il glamour........

Poi per carità, può piacere e può non piacere, a me piace un sacco e lo aspetto tutto l'anno. La gara spesso risulta noiosa, questo si, ma mi piace tutto il resto: ambientazione, tracciato, tecnica di guida, vedere i piloti impostare le curve, camera-car, prove libere, qualifiche, gare di contorno.

Aggiungo che a Montecarlo ci sono stato molte volte, però nel periodo del GP, quindi a vedere le prove libere, una sola volta e, a Dio piacendo, spero di tornarci presto (2020 o 2021).
 
Ultima modifica:
Si potrebbe costruire un ponte sul mare che parte dall'uscita del tunnel e si ricollega prima delle piscine... un bel rettilineo diciamo di un km... poi staccatona e tornantino secco a immettersi sul km che torna verso le piscine... due belle zone DRS senza toglier nulla al fascino del vecchio tracciato... una bella sfilata in mezzo a file di Yacht ormeggiate ai lati... pieni di dolci pulzelle in bikini che ballano bevendo Spritz.

:emoji_thinking:





:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
 
Qualche post fa si parlava di Monaco come circuito molto lento, che é vero visto che la conformazione della pista.
Ho voluto peró fare lo stesso i conti e per percorrere i 3340 metri del circuito in 1.10.8, ovvero la pole 2018 di Ricciardo, la velocità media da tenere é quasi di 170 km/h.
E sempre per far capire che il lento in F1 é relativo bisogna dire che per 3 volte le macchine superano i 270 km/h ( rettilineo dei box, dopo sainte devote e al tunnel ), e la prima chicane delle piscine si fa a 250 all'ora.
 

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