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Mondiale F.1 2019 - GP di Montecarlo

Per me posson correre anche con le bianche, tanto a Montecarlo non si passa...

Spero in una partenza asciutta con temporalino verso la metà gara per poi tornare asciutto, voglio vedere azione in questo Gp, altrimenti si rischia la pennica malgrado la birretta.
 
Montecarlo e una pista con cui si potrebbe fare tutto il Gp con un set , inoltre oltre a non degradare le gomme è molto scivolosa, probabilmente la Ferrari e altri team sono poi confidenti con le rosse e le gialle le useranno per non molti giri. Attenzione che sabato danno sempre pioggia , potrebbe quindi non usarle le gialle e averle nuove domenica
 
io continuo a non capire una cosa della gestione gomme: se ho un treno solo di gialle, che poi devo usare x forza in gara (a meno che non voglia usare le bianche, che a Montecarlo mi paiono inutili, ma vale anche x altro circuiti) vuol dire che in prova non posso usarle, oppure in gara mi trovo con il treno di gialle che ha fatto almeno 3 giri?? sono perplesso perché mi pareva che la Ferrari si trovasse quasi più a suo agio con le gialle che con le rosse
Anch'io avrei portato un secondo set di gomme gialle, per poter fare una prova durante le libere e avere il set nuovo per la gara.
E' pur vero che tutto si giochera' con la mescola piu morbida, dalle libere per la messa a punto , alle qualifiche e alla partenza fino al primo e unico pit previsto (salvo eventuale pioggia).
Attenzione che al colore giallo non corrisponde sempre la stessa mescola. In Spagna le gialle erano delle C2, mentre a Montecarlo sono delle C4 (molto piu' morbide).
 
Anch'io avrei portato un secondo set di gomme gialle, per poter fare una prova durante le libere e avere il set nuovo per la gara.
E' pur vero che tutto si giochera' con la mescola piu morbida, dalle libere per la messa a punto , alle qualifiche e alla partenza fino al primo e unico pit previsto (salvo eventuale pioggia).
Attenzione che al colore giallo non corrisponde sempre la stessa mescola. In Spagna le gialle erano delle C2, mentre a Montecarlo sono delle C4 (molto piu' morbide).

sempre per quanto può valere ora le previsioni danno sempre sole, quindi sembrerebbe che non piova più.
Secondo me tutto si giocherà sulla mescola più morbida, consideriamo che a montecarlo le libere lasciano il tempo che trovano, il giovedi la pista è sporca e tanto le informazioni che si hanno sono più che sufficienti per mettere a punto la vettura quindi più di tanto non si gira, le libere del sabato hanno più importanza ma secondo me le faranno in larga parte con la mescola più morbida. La domenica partiranno con questa e poi metteranno le gialle a buon punto e non credo che quindi ne occorre averle di più, certo forse averne 1 in più poteva essere utile ma secondo me Ferrari e anche Haas hanno pensato che li a monaco per loro siano fondamentali le rosse e useranno quasi solo quelle.
 
Avrà la sua storia ma obbiettivamente è un circuito obsoleto e ridicolo

questa è una considerazione, legittima, che ogni anno viene proposta, a mio modesto avviso invece come circuito spunti di interesse per la guida ce ne sono , certo non vanno ricercati nella possibilità di sorpassare, poi parliamo di un singolo evento in un campionato di ormai 21 appuntamenti e credo che ci si possa permettere di avere un gp atipico, del resto poi ad esempio l'ultimo Gp , quello di Spagna, veniva svolto su di un circuito che , sempre a mio modesto avviso , non presentava punti di interesse ed era anche facile per la guida quindi personalmente l'ho sempre giudicato peggiore di monaco
 
Avrà la sua storia ma obbiettivamente è un circuito obsoleto e ridicolo

Opinione che ovviamente rispetto, però bisogna anche guardare la cosa dal punto di vista del pilota. Quasi tutti i piloti hanno amato, amano e ameranno questo circuito, perchè è il "regno" della guida perfetta, è l'unico circuito dove devi fare traiettorie millimetriche, dove a volte tra il guard-rail e la gomma ci passa un foglio A4, dove lo sbaglio si paga (ma solo con un urto perchè le velocità sono basse, tranne sotto il ponte e nel breve rettilineo d'arrivo).
E' un circuito dove il pilota fa ancora la differenza, è vero, soprattutto in prova, perchè in gara è molto difficile superare, ma ci sono stati GP in cui i sorpassi ci sono stati, sia con le vetture di ieri che con quelle più recenti. 2 esempi? Lauda nel 1978, Raikkonen nel 2013.

E poi è il circuito con più "glamour" del mondiale. Il "contorno" è inimitabile. Io ci sono stato nel 2015, purtroppo solo per vedere le prove libere, ma è stato magnifico ugualmente. Vedere le monoposto a meno di 50 metri di distanza danzare nella "S" della piscina è da adrenalina pura per un appassionato di corse. Il tutto ovviamente IMHO.
 

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