Non so se è già stato detto, ma pare che ci siano discrete/buone possibilità di pioggia per la gara...il che potrebbe portare quel pò di casino che in questa situazione può solo aiutare la Ferrari, a mio parere:
1) sull'asciutto, è l'unica pista in cui le gomme non contano nulla: regolamento a parte si può tranquillamente partire con le soft e farci tutta la gara, specialmente se dovesse uscire almeno una SC (ma anche solo una VSC).
Quindi anche il discorso di far partire Leclerc con le medie per ritardare il pit stop, lascia il tempo che trova IMHO..anche ammesso che riesca a superare 5 macchine in partenza e passare indenne da St. Devote, avrebbe comunque davanti almeno altre 5 macchine più lente di lui che farebbero da tappo e manderebbero alle ortiche tutta la strategia.
2) Monaco col bagnato ha fatto vittime illustri, quindi c'è sempre la possibilità che le Mercedes combinino qualche disastro in partenza o magari in situaizoni strane (gomme intermedie e si mette a diluviare, oopure gomme rain e la pista si asciuga in fretta ecc ecc.) Hamilton onestamente non ce lo vedo a sbagliare nulla perchè se c'è uno che sa gestire queste situazioni "da manico", oltre a Raikkonen, quello è proprio lui, però magari Bottas ci può cascare..basta una frenata 30 cm più in là e sei nel muro.
3) col bagnato, le gomme invece fanno la differenza perchè a quel punto potrebbe esserci una bella girandola di pit stop, con conseguente ingorgo che trasforma la Pit Lane nella tangenziale est di milano alle 8 di mattina, per cui se si azzecca il timing del cambio gomme magari si superano tranquillamente 7-8 macchine in un colpo solo e
4) col bagnato il buon Bernd Maylander probabilmente avrà il suo bel da fare (Stroll, Grosjean e compagnia autoscontrista varia hanno già il muretto prenotato, in caso..) quindi oltre al casino pit-stop per cambio gomme ci può anche essere facilmente il fattore SC.
Solo che, dopo la genialata in qualifica che onestamente credo sia l'errore più clamoroso della storia Ferrari in F1 (peggio di Singapore col semarofo di Massa e della gomma mancante di Irvine..lì sono stati sbagli involontari per quanto gravi, quella di ieri è una scelta ben precisa e motivata, il che la rende molto peggiore..), proprio non ce lo vedo il muretto Ferrari ad azzeccare le tempistiche dei pit stop e far rimontare a Leclerc 10-11 posizioni e mettere Vettel davanti a tutti. Più facile che riescano a far perdere 10 posti a Vettel e farlo uscire subito davanti o dietro a Leclerc.
Per contro, certo, col bagnato è anche possibile che Vettel vada a muro per la credo sesta volta nel weekend (oltretutto l'anno scorso a Hockenheim si è attaccato al muro proprio in condizioni di umido..) e Leclerc, che oltretutto dovrà rimontare, venga coinvolto in qualche catastrofe stile Belgio 1998. Ma tanto, per come si son messe le cose ieri, peggio di così..
Voglio però spezzare una lancia a favore di Seb che, è vero, ha toccato più muretti ieri che Maldonado in tutta la sua carriera, ma ragazzi mi sa che a questo punto è chiaro che sta SF90 è veramente uno schifo di macchina..il camera car di Hamilton per carità mette in mostra Lewis al suo massimo, ma senza una macchina perfetta non ti prendi quei rischi e non guidi così preciso. Vettel per me sta cercando di guidare sopra i problemi, e inevitabilmente gli errorini arrivano. Se fai le FP3 e la macchina fa una cosa, poi in qualifica 3 ore dopo ci sono 4 gradi in più sull'asfalto e la macchina fa tutto il contrario, non mi sento di dare troppe colpe ai piloti..