Beh, per me Vettel molto semplicemente non è mai riuscito, in tutto il weekend, a mettere a posto l'assetto. Era sempre impiccato, non riusciva a spingere e appena ci ha provato nell'unico momento dove ha dovuto dare il 100% la macchina l'ha mollato.
Non una gran gara, anche se ha fatto un'ottima partenza e comunque per qualche giro ha fatto ottime cose nel duello con Hamilton, ma è chiaro che il talento non lo si perde.. Peccato perchè la doppietta era fattibilissima.
Leclerc..beh, che fosse un gran manico lo sapevamo tutti da almeno 2 anni, ora sembra se ne siano accorti tutti. Gara perfetta, gran sorpassi su Bottas e Vettel - notare bene, non è tanto il "sorpasso da cineteca" alla Ricciardo o il "sorpasso da arrembaggio" alla Verstappen, la qualità di Leclerc è che fa sorpassi difficilissimi (staccata all'esterno fuori traiettoria in un circuito con la sabbia ai lati e in una giornata di vento..) facendoli sembrare facili e dando l'impressione di non rischiare nulla...ha una pulizia incredibile. E stiamo parlando di un 21enne che dopo una qualifica col record della pista scende dall'auto (una Ferrari, giusto giusto una squadra con un filino di tradizione e con un pò di pressione da tutto l'ambiente..) e dice "eh si ho fatto un paio di errori, potevo andare meglio, ma poi comunque i punti li si prende domani.."...stile un pò diverso da quello di Verstappen, per dirne uno..
Hamilton comunque non si può dire non abbia meritato, alla fine i campioni sono quelli che sanno anche essere nel posto giusto al momento giusto e anche se la Mercedes non meritava la vittoria, lui il suo 100% l'ha dato.
Tra gli altri, bel lavoro del duo Renault, vanificato da una sfiga incredibile (non tanto il doppio ritiro in sè, ma la contemporaneità delle rotture..), positivo Verstappen che si è visto poco, ma più di quello che ha fatto oggettivamente non poteva fare, opaco Gasly - ma è anche presto per giudicarlo - molto molto bene invece Raikkonen, molto concreto, molto aggressivo quando serviva, l'esperienza e il manico di un campione del mondo mi sa che torneranno molto utili in quella bolgia infernale che sembra dovrebbe essere la lotta per il 5-6 posto con in pratica 6 squadre separate da pochi centesimi e una (Red Bull) solo leggermente più avanti.
Nota di demerito per Stroll che riesce a farsi comprare una scuderia per prenderle dal compagno e finire ultimo (mi rifiuto di considerare le Williams nella categoria F1...vedere una scuderia storica, oltretutto anche con una bella livrea - non sarà la Martini Racing, ma comunque..- annaspare così nelle retrovie come una Caterham qualsiasi fa veramente male).
Non parlo più di tanto del problema meccanico di Leclerc perchè credo ci sia pochissimo da dire: in un campionato con 21 gare e 3 motori a disposizione va da sè che, se perdere una gara (che poi, se le gare "sfigate" son quelle dove si arriva terzi ci metto la firma qui e ora..) su 21 è molto meglio che perderne 1 su 15, l'affidabilità però è ancora più importante perchè rompere un motore ti rovina non una gara, ma molte (una gara con le penalità in partenza e le altre in cui bisogna far girare i motori residui con mappature conservative per evitare ulteriori rotture..).
Quindi, molto bene la prestazione ma è assoltuamente necessario che si capisca e si corregga subito il problema...sperando che non ci sia bisogno di sostituire nulla sul motore già dalla prossima gara.