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Milano (per i milanesi): divieto ingresso AREA C e limiti km area B

A proposito: poco fa, mentre mi allenavo all'aperto, è passata una 500 L che sembrava quasi nuova (almeno dalla carrozzeria) ma che fumava dallo scarico in maniera pazzesca, decisamente indecente.
Dal rumore sembrava diesel (anche se non sono sicuro, non conosco i motori a benzina Fiat attuali) però il fumo era molto chiaro.

Mi chiedo: come è possibile?
Grossi problemi al motore o qualche magheggio illegale?
 
anche se ce ne sono pochi meritano rispetto, spesso qui mi sembra di vedere che si fa questa classificazione, chi cambia l'auto è o un benestante o uno un poco tontolone che si fa influenzare, chi non la cambia o è uno povero o uno che non si fa costringere dalle autorità (escludendo in entrambe i casi gli appassionati come noi che hanno altre logiche).
E chi avrebbe detto questo? Io guardo solo i numeri: sostituire un'auto a metà del suo ciclo di vita non produce alcun miglioramento sul fronte delle emissioni LCA del veicolo, il resto è processo alle intenzioni che non è mia abitudine intentare.
 
E chi avrebbe detto questo? Io guardo solo i numeri: sostituire un'auto a metà del suo ciclo di vita non produce alcun miglioramento sul fronte delle emissioni LCA del veicolo, il resto è processo alle intenzioni che non è mia abitudine intentare.

nessun processo, avevo scritto che era una provocazione .
 
Possedere un'auto e farla circolare liberamente non rientra tra i diritti fondamentali dell'uomo. Vivere in una città vivibile e relativo mantenimento della salute, lo è.

Su questo siamo tutti d'accordo, ma questo si persegue limitando e razionalizzando TUTTO il traffico, non imponendo, o semplicemente consentendo la sostituzione 1:1 ad esempio di un diesel E5 con un otto E3.
 
A volte capita, col freddo umido se hai molta condensa nel terminale di scarico che evapora al passare dei gas caldi. A volte capita coi cicli d'uso urbani.

No, ti assicuro che non era fumo da freddo! Era fumo da forte inquinamento, di quelli che se ci stai dietro rallenti per farlo allontanare oppure lo sorpassi per non avercelo davanti.
A parte il fatto che non faceva affatto freddo: io stavo in maglietta... (ci sono intorno ai 20°)
 
No, ti assicuro che non era fumo da freddo! Era fumo da forte inquinamento, di quelli che se ci stai dietro rallenti per farlo allontanare oppure lo sorpassi per non avercelo davanti.
A parte il fatto che non faceva affatto freddo: io stavo in maglietta... (ci sono intorno ai 20°)

Se è azzurrino è olio in camera di combustione, di solito.
 
il diesel sfappato fuma nero, come i camion vecchi.
se fuma azzurrino o bianco, e' un problema di motore.
direi fasce elastiche andate, o guarnizione della testata (o tutta la testa) andata in fumo
 
Se è azzurrino è olio in camera di combustione, di solito.

Non mi sembrava azzurrino... grigio molto chiaro, quasi bianco.
Insomma, non certo quello bello scuro che mi aspetterei da un diesel che fuma come una ciminiera.
Mi sembrava fumo da motore a benzina con problemi, ma il rumore mi è sembrato da diesel (o benzina con problemi?)
 

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