elancia ha scritto:
Baron89 ha scritto:
A me piacciono i benzina aspirati e mi piace Mazda perché è l'unica che riesce a proporli in declinazioni importanti (nessuno più monta i un 2.0 aspirato sul seg.C).
Mi piacciono i motori aspirati perché sono semplici ma tecnologici (quelli moderni), quelli Mazda in particola modo e sono anche molto leggeri.
La coppia è generosa, 210 Nm di coppia per spostare 1250kg di peso sono sufficienti per muovere l'auto agevolmente in condizioni di carico normale.
La Mazda 3 a benzina su spitmonitor.de da come consumo medio 13km/l, che non sono molti di più di quelli della mia Megane diesel della stessa cubatura (14km/l secondo i miei percorsi e stile di guida).
Un Benzina aspirato non soffre troppo le condizioni di temperatura o i continui "start e stop" tipici della città ecc ecc.
Insomma a me piacciono le cose semplici ma efficaci, per me il 2 litri Mazda è un motore perfetto.
Poi c'è l'aspetto della guidabilità, che è una caratteristica che mi piace dei motori aspirati.
Puoi tranquillamente viaggiare a regimi contenuti e veleggiare, non ti invoglia a fare "caxxate", come sorpassi improvvisati, il motore aspirato è per natura settabile in due modalità:
Vuoi tirare un po? Scali e vai over 5.000.
Vuoi andare piano? Mantieni a 2.000 giri il motore e vai rilassato.
Hai un range di giri molto più ampio su cui giocare e per me questo è piacere di guida.
Poi da quello che ho letto sulle tue impressioni mi pare che la 3 sia anche molto divertente in termini di assetto e dinamica di guida e non mi è per niente difficile crederci.
Credo che sulla 3 il 2 liri aspirato sia la morte sua...
Anche perché a me delle prestazioni brutali non importa molto, a me interessa che le auto siano confortevoli ma divertenti da guidare e che sappiano offrire il giusto in termini di prestazioni "alla ruota", insomma non sono uno smanettone delle schede tecniche, se non altro a titolo informativo per inquadrarne il potenziale teorico.
Beh, 14km/LT per un diesel 4 cilindri è un consumo alto.
Ti chiedo: hai mai guidato la 3 con il 2.2 SkyactivD?
Pensi che guidare veramente "la morte sua" porti a 13 km/lt?
Spritmotor.de:
cambi manuali
- Mazda 3 2.2D = 5.91 lt/100km
- Mazda 3 2.0G = 7.33 lt/100km
- Civic 2.2 i-CTDI = 6.21 lt/100km
Spitmonitor da un consumo medio di 13,6 km/l (100/7,3) sulla 3 2.0, il che mi pare buono.
Ho provato a confrontare i dati con la Megane 2 2.0 dCi 150cv che ho io e anche li mi da di media più o meno il mio consumo (uno fa più o meno il mio consumo, 6.9 e l'altro 5,95, media di 16km/l)
Io ora faccio molto urbano, faccio tutti i giorni la stessa strada collinare di 5 km che passa da 30 a 600 metri slm.
In autostrada viaggio sempre col regolatore a 142km/h con un consumo medio di 6.8l/100km.
Alla fine il mio CDB mi da un consumo medio spaccato di 7l/100km (14,3 km/l).
Io noto una grande differenza tra quando guido la Megane e la MX-5, la Megane la spremo di più perché la potenza me la serve su un piatto d'argento quindi basta che schiaccio pure a 1.500 giri e tira un bel po.
L'MX-5 invece ha un comportamento più docile, appunto come dicevo prima, settabile.
La porto più volentieri a passeggio a 2.000 giri sapendo che tirarla a quei regimi servirebbe a poco, impossibile azzardare un sorpasso a quelle condizioni.
Poi mi infilo in una strada tutte curve e allora viaggio in alto e mi diverto oltre i 5.000.
Con l'MX-5 guidamdo rilassato faccio anche più di 600 km con un pieno da 40 litri (sfruttando un paio di litri di riserva).
Con una tacca, che corrisponde a circa 10 litri, ci faccio in "ecomode" quasi 150 km.
Con la Megane non più di 750 con 45 litri, anche se il CDB me ne da 820 di autonomia massima col gasolio che esce dal tappo.
Ok che la MX5 è più leggera ed aerodinamica della Megane e della 3, ma se facessi anche 12km/l con la 3 sarebbe un ottimo risultato, insomma, il gioco varrebbe la candela rispetto alle mie condizioni attuali.
Poi è ovvio che se vieni da un 1.4 o 1.6 diesel montato su una seg. B da 25km/l, ti metti a piangere ogni volta che giri la chiave nel blocchetto del tuo bel 2.0 benzina aspirato.