elancia ha scritto:
Baron89 ha scritto:
elancia ha scritto:
Baron89 ha scritto:
Per me il diesel oggi non ha più ragion d'essere.
Prima che viaggiavo molto era indispensabile, tutta autostrada, ogni settimana stavo in un posto diverso, lunedì a Firenze, quello dopo a Lecce...
Oggi che non faccio più il rappresentante ma normali orari lavorativi a 20 km da casa per me il diesel è inutile, superfluo.
La mia prossima auto sarà a benzina, e quelle 3-4 volte all'anno che farò un viaggio lungo mi metterò l'anima in pace e spenderò quei 20 euro in più di benzina a tratta....sti caxxi...
Piccolo esempio:
Capaccio - Siena = 55 euro di benzina (40 litri) con l'MX-5
Capaccio - Siena = 50 euro di gasolio (45 litri) con la Megane (e mi rimane una tacca).
Voglio dire, niente di assurdo e insostenibile.... una ventina di euro di differenza 3-4 volte l'anno.
Si spende di più al momento di far benzina ma si risparmia su altri fronti.
Altro esempio:
La settimana scorsa ho portato la Megane dal meccanico per un problema alla valvola EGR.
E' stata pulita insieme ai condotti, fortunatamente solo manodopera, ma comunque 80 euro che avrei volentieri risparmiato.
Problema che un buon benzina aspirato non avrà mai.
Senza contare i 1.000 euro che i miei hanno dovuto spendere per un FAP nuovo sulla C-max.
Altro problema che un buon benzina aspirato non avrà mai.
O quegli aoltre 100 euro per il condotto del turbo rotto sempre sulla C-max.
Altro problema che un buon benzina aspirato non avrà mai.
Sicuramente dipende da quanti km fai e da quale esperienza vieni.
Quanti km fai in un anno?
Io non ho mai avuto alcuna spesa anomala per il 2.2 che avevo prima, come sento di molti con tdi che hanno percorsi simili ai miei senza alcun problema.
Inoltre confronti una spider 2 posti con un'auto ben diversa.
Che ci siano poi sciure col diesel per andare in coop a 2 km è vero, ma considerare inoculato chiunque abbia un tdi e non sia un rappresentante mi pare grossolano come ragionamento... ...così come è grossolano pensare che i diesel diano tutti gli stessi problemi oppure che le proprie esperienze costituiscano la casistica standard (nel caso affermerei che i TDI sono indistruttibili ed eterni, dato che vengo da un motore che se non fosse stato distrutto da un frontale forse sarebbe arrivato a 400.000 km come un orologio).
Assolutamente non era riferito a nessuno, ne do dell'inoculato a chi compra un diesel per fare la spesa a 2 km da casa, non l'ho mai detto.
Nè che i motori sono tutti uguali e che non siano indistruttibili.
Dicevo solo per mia necessità e per esperienza personale.
Io semplicemente penso che oggi, con l'ottimizzazione dei moderni motori a benzina, si possa tranquillamente usare un auto senza essere massacrati dal benzinaio.
Anche io ho un'auto diesel, 2.000 di cilindrata, ma se devo dire che mi serve, ti rispondo di no, per l'uso che ne faccio consumo solo tanto gasolio (uso prevalentemente urbano) rispetto al potenziale (km/l) e senza benefici particolari.
I veri vantaggi della Megane li ho quando la porto in autostrada (ormai sempre più di rado) con la 6a a 2.300 giri, dove con un po di accorezza arrivo anche a 17 km/l.
Io se dovessi cambiare auto domani prenderei la tua col 2 litri aspirato a benzina senza pensarci troppo e senza preoccuparmi troppo dei consumi, perché avrebbe le caratteristiche ideali per il mio uso attuale e per ciò che cerco in un'auto.
Comunque la mia media è di 28.000 km l'anno, oscilla tra 26.000 e 30.000 km/anno
Capisco tale ragionamento.. ma un uso di questo tipo (urbano) implica maggiori consumi anche per un benzina... avoglia!
In uso prettamente urbano condivido che il diesel non abbia senso... ma per avere, a parità di macchina, benefici di consumo e costi non c'è bisogno di autostrade.. basta l'uso su statali/provinciali per avere differenze significative.
Inoltre trovo un controsenso avere un benzina per guidarlo senza sfruttare il contagiri... a meno che non sia il 3.7 V6 Nissan.. ad esempio, con gran schiena e potenza. Col tdi viaggi e sorpassi con un filo di gas... col benzina, aspirato soprattutto, è un attimo che ti scappi di mano pur se con buona spinta in basso (Skyactiv-G 2.0). E' il tipo di erogazione che se ami guidare ti induce a salire di giri... e spesso io potrei...
Insomma, con meno km, a parità di tempi di consegna/reperibilità e scontistica (-14.5%), avrei scelto il 2.0 benzina ....ma non so se l'avrei guidato col piedino da 14 km/lt!!!
P.S. oggi ho notato una certa differenza tra prezzo benzina e prezzo gasolio. Era un enercoop. Anni fa era minore... se i fragili scenari mutano il differenziale di costi si impenna. Ad ora imho è al minimo con massima convenienza del benzina... ma se il petrolio torna a salire...
A me piacciono i benzina aspirati e mi piace Mazda perché è l'unica che riesce a proporli in declinazioni importanti (nessuno più monta i un 2.0 aspirato sul seg.C).
Mi piacciono i motori aspirati perché sono semplici ma tecnologici (quelli moderni), quelli Mazda in particola modo e sono anche molto leggeri.
La coppia è generosa, 210 Nm di coppia per spostare 1250kg di peso sono sufficienti per muovere l'auto agevolmente in condizioni di carico normale.
La Mazda 3 a benzina su spitmonitor.de da come consumo medio 13km/l, che non sono molti di più di quelli della mia Megane diesel della stessa cubatura (14km/l secondo i miei percorsi e stile di guida).
Un Benzina aspirato non soffre troppo le condizioni di temperatura o i continui "start e stop" tipici della città ecc ecc.
Insomma a me piacciono le cose semplici ma efficaci, per me il 2 litri Mazda è un motore perfetto.
Poi c'è l'aspetto della guidabilità, che è una caratteristica che mi piace dei motori aspirati.
Puoi tranquillamente viaggiare a regimi contenuti e veleggiare, non ti invoglia a fare "caxxate", come sorpassi improvvisati, il motore aspirato è per natura settabile in due modalità:
Vuoi tirare un po? Scali e vai over 5.000.
Vuoi andare piano? Mantieni a 2.000 giri il motore e vai rilassato.
Hai un range di giri molto più ampio su cui giocare e per me questo è piacere di guida.
Poi da quello che ho letto sulle tue impressioni mi pare che la 3 sia anche molto divertente in termini di assetto e dinamica di guida e non mi è per niente difficile crederci.
Credo che sulla 3 il 2 liri aspirato sia la morte sua...
Anche perché a me delle prestazioni brutali non importa molto, a me interessa che le auto siano confortevoli ma divertenti da guidare e che sappiano offrire il giusto in termini di prestazioni "alla ruota", insomma non sono uno smanettone delle schede tecniche, se non altro a titolo informativo per inquadrarne il potenziale teorico.