elancia ha scritto:
g.fabbri ha scritto:
elancia ha scritto:
Pensa che pure con l'altra, senza dpf, cercavo di evitare di spegnerla a freddo... facevo warm-up, aspettavo spegnimento candelette, evitavo di spegnere bruscamente dopo tirate... 225000 km, perfetta.
Qui, piuttosto, devo aspettare per l'accensione? Non ho riferimenti (spia airbag spenta) nè sento nulla. Schiaccio pedale, poi pulsante... mi fa strano. :?
DPF o non DPF, certe buone regole per l'utilizzo di un diesel sono sempre valide, se si vuole farlo durare a lungo.
Quando avvio a freddo, aspetto sempre qualche secondo dopo che ho acceso il quadro. Qualche volta, per distrazione, mi è capitato di avviare il motore a freddo immediatamente (basta premere una volta il pulsante start col freno premuto, col cambio automatico).
Il motore si è acceso quasi subito, non come i diesel di una volta che bisognava aspettare che si riscaldassero le candelette.
Credo che se capita qualche volta per sbaglio, non ci dovrebbero essere conseguenze.
Cioè:
- Schiaccio frizione (si "accende" il quadro che in realtà rimane buio solo con la lucina della chiave)
- aspetto qualche secondo tenendo il piede sulla frizione (alla cieca, ovvero sempre con quadro buio)
- schiaccio il pulsante START.
Giusto?
Ho il key less.
Cosa intendi che si accende il quadro? Che si accendono tutte le spie come quando col sistema di avviamento tradizionale si gira la chiave fino all'ultimo scatto?
Se è così, molto strano... col cambio automatico, se schiaccio il freno (corrisponde a schiacciare la frizione col manuale) non si accende certo il quadro, ma diventa verde il tasto start, il che vuol dire che se lo schiaccio il motore si avvia subito.
Cosa che, come già detto, evito di fare nelle partenze a freddo.
La sequenza che uso nelle partenze a freddo è questa: premo due volte il tasto start senza toccare il freno (o frizione se fosse manuale) in modo da accendere il quadro (si accendono tutte le spie), attendo qualche attimo (corrispondente al vecchio far riscaldare le candelette, anche se forse ora non ce ne sarebbe neanche bisogno), poi premo il freno e premo un'altra volta il tasto start (diventato verde) per far avviare il motore.
Nella partenze a caldo, invece, non mi faccio questi scrupoli e premo una volta sola il tasto start con il freno premuto, così il motore parte subito.