Mastertanto ha scritto:
giacomogiuseppe ha scritto:
.....caro lucio, mi sembra di sì, sicuramente meno di 40 km/h per 1000 giri/m....
quella è una macchina da oltre 300 km/h senza limitatore; la tua come è rapportata?
bye
La mia fa 40,8 km/h (dato di 4R) effettivi ogni 1000 giri, circa 42 indicati ; ha quindi una 6a di riposo. Che comunque regge brillantemente.
E' mia opinione che la nuova M3 non arrivi ai 300 km/h effettivi senza limitatore, anche se su alcune auto sportive una potenza come la sua è sufficiente, per questo ; io penso però che si fermi un pelo prima.
Per quel che può valere...
caro Lucio, non dovresti essere lontano dal vero...si può fare una stima , sia pure grossolana sulla velocità raggiungibile....prendendo come base di partenza un modello di potenza inferiore ( come la 325 p.e);
questa ha una potenza di 218 cv e una velocità di circa 250 km/h...
supponendo conservativamente che tutta la potenza sia assorbita dalla resistenza aerodinamica( in realtà una parte va alla trasmissione e alle gomme), facciamo il rapporto tra 420 cv e 218 cv; e si ottiene 1.92...
poi teniamo conto della superficie frontale per il coefficiente di forma..nel caso della 325 pari a 0.58 m 2 e nel caso della M 3 0.67 m 2; quindi il rapporto è
pari a .58/.67=.86 che moltiplicato per 1.92 da 1.667
da questo numero va estratta la radice cubica( la potenza assorbita per ragioni aerodinamiche cresce con il cubo della velocità) e quindi si ha: 1.186
che è il fattore per il quale bisogna moltiplicare la velocità del modello di partenza( in questo caso 250 km/h);
quindi 250 x 1.186= 296 km/h
questo supponendo che tutta la potenza vada a vincere la resistenza aerodinamica; nella realtà quindi ( tenuto conto dell'andamento diverso dal cubo della potenza assorbita da trasmissione e gomme) si può dire con buona approssimazione che la velocità della M 3 senza limitatore sarebbe intorno ai 300 km/h che corrispondono a poco meno di 8.000 giri/m, ciao