Bah il mio Diesel, consuma di meno in inverno, il riscaldamento non consuma nulla, è il calore del motore.
In estate, il climatizzatore forse assorbe 2kw la mia auto è nuova ed è ad inverter, di Kilowatt ne ho 240, ma andando a velocita di codice faccio 800/900 Km...
Esattamente, uno dei problemi delle EV è che i dati di autonomia sono molto "laschi", per dire con una "modesta" batteria da 77 kWh dichiarano oltre 500 km di percorrenza, si ma nelle condizioni ideali visto che un'auto EV di una certa dimensione se va in autostrada a 130 kmh consuma 20/22 kWh per cento chilometri, praticamente se uno fà due conti alla "carlona" ha una autonomia reale in autostrada di 350 km, e parliamo di una batteria non proprio piccolina
Poi ci aggiungiamo che devi stare li a studiare il percorso per trovare le colonnine libere e funzionanti con app alla mano, e il tempo di sosta che non è certo quello di un'auto benzina / diesel.
Io con la mia modestissima Giulietta 2.0l a gasolio, con serbatoio da 60 Lt facevo di solito 900 km con un pieno, se andavo in extraurbano superavo i 1000, in autostrada o spingendo stavo sugli 800 km, un'autonomia del genere, con la densità energetica delle batterie attuali non la raggiungi neanche con una 120 kWh che è enorme sia come dimensione che come peso.
Vedremo quando arriveranno queste benedette batterie a stato solido, resta il fatto che comunque, molti eventuali acquirenti avranno l'acquisto precluso in quanto NON possessori di un garage o ricovero notturno ove ricaricare, tipo io
, e poi c'è il discorso del prezzo, visto che al momento le EV costano un pò troppo