Io ne ho parlato con il mio meccanico, diverso tempo fa, e mi ha confermato che il pescaggio (cosa ovvia, peraltro) avviene dal fondo dove c'è una retina per la filtrazione "grezza" del gasolio.
Inoltre ci sono ulteriori maglie prima del filtro gasolio e il filtro si occupa di trattenere il resto.
Sostanzialmente, a patto di non far sempre "spegnere" l'auto per mancanza di combustibile, il problema non è il viaggiare in riserva ma semmai la "sfortuna" di fare rifornimenti con carburante allungato con acqua (capita) o tenuto in cisterne vecchie e non bonificate che possono disciogliere sostanze ferrose.
Io, in tantissimi anni e tantissime centinaia di migliaia di km (anche con auto molto più rudimentali di quelle odierne), non ho MAI cambiato una pompa del carburante.
Certo che avviene dal fondo, ma non in modo "assoluto".... nel senso che se guardi com'è fatto un serbatoio, la pompa non è posta nel punto più basso con un'uscita che si trova a quota più bassa dal serbatoio stesso (come il foro di svuotamento della coppa dell'olio, o banalmente lo scarico di un lavandino, o i serbatoi motociclistici con rubinetto a caduta) ma è calettata in alto, vi è immersa e pesca "quasi" sul fondo, quindi eventuali morchie potranno comunque depositarsi parzialmente sul fondo del serbatoio. Aggiungo che è logico che sia così, perché è comunque una rudimentale forma di "protezione" per non aspirare immediatamente tutto e proprio tutto. Inoltre - soprattutto - così il serbatoio può essere montato in basso e la pompa e i tubi sono protetti.
E bisogna anche considerare che il serbatoio non è un ambiente statico, il carburante si muove sottoposto alle forze date dai movimenti dell'auto, quindi il pescaggio non è al 100%.
Le pompe si cambiano eccome, io per esempio anni fa rimasi a piedi con un'Alfa 33 in autostrada di notte per la pompa benzina guasta (la proverbiale affidabilità Alfiat)
Io nella mia esperienza mi riferisco comunque soprattutto ad auto a benzina, mai avuto a che fare con i "piaceri" dell'acqua nel gasolio, biodiesel, etc, fra l'altro il circuito di alimentazione delle auto a gasolio moderne è anche più complesso. E diversi modelli diesel non hanno la pompa a bassa pressione immersa nel serbatoio quindi il discorso cambia ancora.
Ultima modifica: