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La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

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Secondo me la strada da percorrere è ancora molto lunga...
 
È la stessa cosa, come anche la prova con la taycan in USA di cui avevamo parlato

con la differenza, ripeto, che la scarsa verosimilità della performance della Passat diesel è più facilmente individuabile.

PS: a proposito di miracoli, ieri sera ho fatto il pieno alla Auris: 718 km, 40,75 litri. Guidata normalmente da mia moglie, che non è la cugina di Sabine Schmitz, ma neanche una madre badessa, quasi totalmente su percorso extraurbano. Come fanno quelli che dichiarano certe percorrenze, giuro che non lo so.
 
Si parla di questa sterzata ecologica come una cosa improvvisa, con la gente che cade dalle nuvole.

Io é dal 2015 che mi sono messo in testa di prendere un'elettrica come daily commuter, da quando vedevo che ogni anno si bloccavano sempre piú auto qua in provincia di Torino.

Avevo un veicolo del 2014 euro5 e giá si parlava di bloccarlo nei prossimi 2 anni, da lí mi sono detto che sono stufo di essere rincorso dalle amministrazioni comunali, che l'unica mia salvezza era fare talmente il giro da non avere piú un motore bloccabile.

Ho comprato la mia prima casa nel 2015 (anche se é piú della banca che mia...), cercando solo appartamenti con box collegato al contatore di casa, ho venduto il diesel e preso uno scassone a benzina piú vecchio di 7 anni, pensando che essendo piú vecchio avrebbe goduto piú probabilmente di eventuali incentivi e con la differenza ho venduto la moto euro 0 per passare ad una euro 4.

Poi l'incentivo 2021 mi ha dato, appunto, l'incentivo a fare il salto, e ne sono piú che felice.

Non raccontiamoci che é una cosa improvvisa, forse al sud, ma qua in Piemonte era nell'aria da almeno 7 anni... e parlo di appassionato di auto d'epoca, non da talebano ecochic, l'altra (la mia prima auto) ha appena fatto 32 anni

(dannazione, ho offeso gli utenti talebani ecochic)
 
ah, e' genova?
no, impossibile, son d'accordo:D

comunque, lo spazio dei parcheggi, nella foto, si vede bene.
forse c'erano prima e poi li han levati per la corsia dell'autobus.
 
Qualsiasi meccanico che si rispetti ti dirà che viaggiare spesso in riserva non fa bene alla pompa carburante, perché è il carburante stesso che ne lubrifica le parti in movimento e la raffredda. Non è mito, è tecnica, anzi è ABC.
Di quale pompa parliamo, della pompa ad alta pressione che essendo calettata sulla parte alta del monoblocco ne assume la sua temperatura, o del/dei circolatore/i a bassa pressione che fa(nno) blocco unico con il o i rilevatori di livello carburante?

In ogni caso non è che viaggio sempre in riserva, ci mancherebbe altro, sal vo casi eccezionali faccio sempre il pieno fino all'orlo (se non altro per tenere sotto controllo i consumi) e rifornisco tra i 100 km di autonomia residua e 0 km, a seconda di come capita, tanto sono tranquillo grazie ai 6 litri in più non dichiarati (la Smart F4 aveva addirittura quasi 50 litri di capienza reale a fronte dei 36 dichiarati)
 
Si parla di questa sterzata ecologica come una cosa improvvisa, con la gente che cade dalle nuvole.

Io é dal 2015 che mi sono messo in testa di prendere un'elettrica come daily commuter, da quando vedevo che ogni anno si bloccavano sempre piú auto qua in provincia di Torino.

Avevo un veicolo del 2014 euro5 e giá si parlava di bloccarlo nei prossimi 2 anni, da lí mi sono detto che sono stufo di essere rincorso dalle amministrazioni comunali, che l'unica mia salvezza era fare talmente il giro da non avere piú un motore bloccabile.

Ho comprato la mia prima casa nel 2015 (anche se é piú della banca che mia...), cercando solo appartamenti con box collegato al contatore di casa, ho venduto il diesel e preso uno scassone a benzina piú vecchio di 7 anni, pensando che essendo piú vecchio avrebbe goduto piú probabilmente di eventuali incentivi e con la differenza ho venduto la moto euro 0 per passare ad una euro 4.

Poi l'incentivo 2021 mi ha dato, appunto, l'incentivo a fare il salto, e ne sono piú che felice.

Non raccontiamoci che é una cosa improvvisa, forse al sud, ma qua in Piemonte era nell'aria da almeno 7 anni... e parlo di appassionato di auto d'epoca, non da talebano ecochic, l'altra (la mia prima auto) ha appena fatto 32 anni

(dannazione, ho offeso gli utenti talebani ecochic)
Interessante il tuo racconto e da menzione la tua strategia, che ti ha ben ripagato. Giustamente bisogna adattarsi alla propria realtà, così come nel tuo caso era netta la campagna anti-auto (termiche e soprattutto diesel, per ora, perché le EV sono poche) delle amministrazioni locali, allo stesso modo qui circoli tranquillamente anche con le Euro 0 tranne in rarissimi casi di sforamento (sforamenti che, dalla chiusura dell'area a caldo dell'impianto siderurugico ubicato nella primissima periferia, praticamente non ci sono più).

Nel medio futuro (10 anni come minimo, ma forse anche più), il nostro garage condominiale è collegabile con il contatore ubicato nell'appartamento, per cui sarà risolvibile.
 
PS: a proposito di miracoli, ieri sera ho fatto il pieno alla Auris: 718 km, 40,75 litri. Guidata normalmente da mia moglie, che non è la cugina di Sabine Schmitz, ma neanche una madre badessa, quasi totalmente su percorso extraurbano. Come fanno quelli che dichiarano certe percorrenze, giuro che non lo so.

secondo me e con la mia esperienza l'Auris in extraurbano sta tra i 18 ed i 20 , poi ci sono quelli che adottano tutta una serie di tecniche per migliorare un poco questo risultato, però torniamo ad un discorso secondo me troppo soggettivo, nel senso che certi risultati non possono essere considerati 'effettivi', quella coppia che ha fatto 36 km con il diesel è stata verificata e li ha fatti realmente perchè ho letto he sono stati certificati, ma uno dovrebbe capire come li ha fatti ed in quali condizioni, probabilmente uscirebbero fuori una serie di fattori che non sono proprio quelli che si incontrano giornalmente, come quello che con l'Auris Ibrida ti fa 30 in extraurbano.
 
Qualsiasi meccanico che si rispetti ti dirà che viaggiare spesso in riserva non fa bene alla pompa carburante, perché è il carburante stesso che ne lubrifica le parti in movimento e la raffredda. Non è mito, è tecnica, anzi è ABC.
Io ne ho parlato con il mio meccanico, diverso tempo fa, e mi ha confermato che il pescaggio (cosa ovvia, peraltro) avviene dal fondo dove c'è una retina per la filtrazione "grezza" del gasolio.

Inoltre ci sono ulteriori maglie prima del filtro gasolio e il filtro si occupa di trattenere il resto.

Sostanzialmente, a patto di non far sempre "spegnere" l'auto per mancanza di combustibile, il problema non è il viaggiare in riserva ma semmai la "sfortuna" di fare rifornimenti con carburante allungato con acqua (capita) o tenuto in cisterne vecchie e non bonificate che possono disciogliere sostanze ferrose.

Io, in tantissimi anni e tantissime centinaia di migliaia di km (anche con auto molto più rudimentali di quelle odierne), non ho MAI cambiato una pompa del carburante.
 
con la differenza, ripeto, che la scarsa verosimilità della performance della Passat diesel è più facilmente individuabile.

PS: a proposito di miracoli, ieri sera ho fatto il pieno alla Auris: 718 km, 40,75 litri. Guidata normalmente da mia moglie, che non è la cugina di Sabine Schmitz, ma neanche una madre badessa, quasi totalmente su percorso extraurbano. Come fanno quelli che dichiarano certe percorrenze, giuro che non lo so.
Stai parlando comunque di 17,6 km/l che per una segmento C a benzina (benchè ibrida) che peserà almeno 1300/1350 kg.

Probabilmente facendo più urbano o strade con più "rallentamenti" le percorrenze sarebbero migliori, però non mi sembra affatto male, ma proprio per nulla! ;)
 

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