Clio del 2010 è stata la clio che andata peggio come vendite, la 2012 va benissimo anche fine serie, auto molto riuscita estetica come esterni, meglio della 2020, con interni molto economici....forse si è stata lei la vera erede di gpunto e quella che ci ha guadagnato della dipartita di fiat. Oltre a panda, panysplion e dacia.Il mercato indubbiamente è cambiato , per quanto riguarda i numeri io credo che devono essere presi su archi temporali più ampi e tenendo in considerazione molti fattori, ad esempio la Clio nel 2018 ha venduto circa 11 mila unità in più del dato da te riportato del 2010, nel 2019 sconta il fisiologico calo dovuto dal passaggio dal vecchio al nuovo modello.
Poi sono d'accordo con te che dacia è stato un marchio a cui si sono rivolti molto di quelli che avrebbero comprato Punto ,ma questo fa capire che il posizionamento di questa vettura sul mercato era molto cheap, economico, quindi il discorso di utilizzare un prodotto del gruppo prelevato da altro mercato, sudamericano , non era poi così peregrina
Ti ricordo che il boom di dacia è arrivato con duster e con sandero stepway non con sandero normale.
Fiesta, polo non sono affatto fine serie come clio perchè non l'hai evidenziato? Ci voleva il lasso di tempo giusto
Eppure anche senza punto fiesta, polo vendono nulla confronto al 2010 e sono superate dalle omologhe crossover.... Più o meno progettate per il brazil ma non prodotte li... Chissà se anche fca...