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La percorrenza delle nostre Honda: Aggiornamento in progress

cos'hai preso ?

Per il momento niente, stiamo entrando nella fase calda per l'acquisto di una casa e voglio prima definire quella spesa.
In questi mesi potrò comunque usare l'altra auto di casa (la Polo comprata a gennaio) visto che mia moglie è in maternità da qualche settimana e non ne ha bisogno per andarci a lavorare.
Con ottime probabilità sarà comunque un SUV o similare, al momento CX-5 e Forester in pole position ma devo ancora fare dei giri per vederne qualche altro.
 
Per il momento niente, stiamo entrando nella fase calda per l'acquisto di una casa e voglio prima definire quella spesa.
In questi mesi potrò comunque usare l'altra auto di casa (la Polo comprata a gennaio) visto che mia moglie è in maternità da qualche settimana e non ne ha bisogno per andarci a lavorare.
Con ottime probabilità sarà comunque un SUV o similare, al momento CX-5 e Forester in pole position ma devo ancora fare dei giri per vederne qualche altro.
allora… tanti auguri per il tuo futuro sia immobiliare che automobilistico ! :emoji_wave:
 
Dunque, ormai son prossimo ai 150000 km con la mia Civic IX diesel, acquistata "nuova" nel settembre 2014 e che guido dal 1 ottobre di quell'anno (esemplare pre restyling, probabilmente costuito qualche mese prima; ma rispondeva perfettamente alle mie esigenze). Soddisfatto è dire poco. Giusto i tagliandi, fatti in concessionaria a Cameri (NO), e 3 lampadine di posizione (costo 1 euro l'una). Toh, ho sostituito volontariamente la batteria poche settimane fa in vista di un viaggio in centro Italia, si sentiva che ormai faticava un po' (confermatomi dall'officina). Consuma poco e niente (tra i 19 e 20 abbondanti con un litro, facendo molta autostrada), si guida con piacere anche in montagna (cambio eccellente). Pure molto veloce (213 di tachimetro in VI toccati più volte, negli anni; non che vada sempre così forte, niente affatto). Purtroppo la nuova è troppo lunga e la dovrò scartare. Fra uno o due anni probabilmente la cambierò. Un peccato lasciare Honda (si, potreste dirmi " ma c'è l'HRV". No, niente suv e similari).
 
dopo 9,5 anni e 107'000 km il mio glorioso ed efficiente Cr-v i-Vtec 2.0 ha cambiato garage... nel senso che l'ho venduto !
Nell'ultimo anno ho fatto meno di 6'000 km perciò non aveva senso farlo invecchiare fermo in garage.
Ho trovato una persona che ne ha apprezzato le condizioni da vetrina che presentava e mi ha fatto un'offerta irrinunciabile e allora l'ho ceduto non senza rammarico.
Tra quelle che Hobbisticamente mi diverto a ripristinare e quelle regolarmente in circolazione, in casa abbiamo diverse auto e averne una in più o in meno poco conta quindi la ragione ha vinto sul sentimento...
Del Cr-v serberò dei bei ricordi di bei viaggi in mezza Europa ma anche tante inca...ture quando arrancavo per le salite !
Bilancio comunque positivo: curato sempre da me nella manutenzione (mai visto un concessionario nemmeno nel triennio di garanzia !) non mi ha mai dato benché minima noia, mai cambiata nemmeno una lampadina, le spazzole tergi dopo 10 anni erano ancora le originali (!) e pulivano ancora benissimo... solo manutenzione accurata con sostituzione dei materiali di consumo. Punto.
Attualmente di marchiato Honda ho solo la mia collezione di moto anni '70-80 e... due tosaerba ma non autovetture però mai dire mai: nei miei traffici sto adocchiando una Crx del Sol Vti (160 cv) da restaurare... vedremo.
 
Ultima modifica:
Jazz 1.4 Appeal del 2015, superati da poco i 40.000 km, poco tempo fa ho fatto registrare il freno a mano, che si era allungato un po' nella corsa.
 
Ciao Alberto perché non prendi una cr z. Secondo me un’auto non capita.
Comq complimenti per la manutenzione che hai fatto. Adesso ci vuole il sostituto del Crv
 
Ciao Alberto perché non prendi una cr z. Secondo me un’auto non capita.
Comq complimenti per la manutenzione che hai fatto. Adesso ci vuole il sostituto del Crv
ciao, Francesco, no la Cr-z non mi piace e poi conosco poco la tecnologia ibrida e non vorrei incorrere in qualche bidone.
Sostituire il Cr-v ? Direi di no, ormai i figli sono grandi e non vengono più con noi a fare viaggi in più in famiglia abbiamo diverse auto quindi all'occorrenza prendo quella libera.
Con il Cr-v ultimamente facevo talmente pochi chilometri che mi dispiaceva vederla sempre ferma in fondo al garage o addirittura posteggiata sul ponte della mia officina perché non dia fastidio alle altre e allora, dopo aver meditato e soprattutto aver ricevuto un'offerta di quelle impossibili da rifiutare… ho capitolato e l'ho ceduta ad un collega di mia moglie il quale ha comunque fatto un affare perché era a momenti meglio che nuova.
Ora mi sto dedicando sempre più intensamente alle vetture che quando mi capita acquisto, sistemo con l'aiuto dei miei figli (anch'essi malati di motori) e poi rivendo così passo il tempo e, se capita, guadagno anche qualcosa.
 
Continua a stare qui però.
Sei un utente di vecchia data, uno dei primi che io abbia conosciuto. Sono trascorsi quasi 10 anni.
I tuoi consigli sono sempre preziosi.
 
Superati oggi i 200.000 km.:emoji_slight_smile:
Non brucia una goccia di olio e i consumi nel ciclo misto sono ancora allineati con quelli dichiarati.
Sostituita la terza batteria 12v in 9 anni; l'unico punto debole dell'auto.
Nessun altro intervento straordinario negli ultimi 20.000 km.
Sono davvero soddisfatto.
 
Mmmhh interessante... 9 anni, 200000km son più di 20000km all'anno, quindi auto che viene usata intensamente senza periodi di fermo prolungato. Vedo che viene indicata una batteria non AGM e neanche EFB (le OEM dovrebbero esser Yuasa..) che alla fine opera come mantenimento, quindi niente alti assorbimenti per spunti in avviamento ma solo per la gestione degli impianti secondari di bordo.
Chissà che una AGM non funzioni meglio per quello che deve fare...
 
Le batterie sono Yuasa. C'è da dire che sono sempre attaccati il satellitare e l'antifurto.
La batteria ha ceduto con l'arrivo del primo freddo; questa non la cambiavo da 6 anni, quindi direi che ha fatto il suo.
I problemi le hanno date le prime due, quella montata con la vettura che è stata sostituita dopo pochi mesi dall'acquisto in garanzia e l'altra che è durata un paio di anni.
 
Raggiunti i 140.000 km con la mia Insight del 2009. Purtroppo ho dovuto sostituire il compressore del condizionatore ( fuso ) con uno rigenerato ( prezzo del pezzo Honda originale fuori dal mondo, il rigenerato pagato un decimo ) . Sostituita anche batteria 12v dei servizi durata ben 9 anni. Guarnizioni in gomma giroporta sarebbero da sostituire ma anche qui i prezzi stellari dei ricambi originali mi fanno soprassedere . Per il resto tutto nella norma.
 
Sono felice possessore di una Civic 8a serie 2.2 i-ctdi Executive i-Pilot presa nel luglio 2009.
200.000 km raggiunti proprio a capodanno 2019: mai un problema, solo tagliandi e manutenzione ordinaria (un fanale, dIschi freni e poco altro). L'ho trattata bene: sempre in garage, cambio olio ogni 10.000 km e lei continua a ripagarmi con un perfetto funzionamento: l'ho lasciata fuori 2 giorni a capodanno, al freddo e all'umidità, e lei è partita al primo colpo senza alcuna incertezza.
Il dpf non ha mai dato problemi: rigenera in media ogni 350km e non ha mai richiesto rigenerazioni forzate.
Due anni fa ho cambiato gli ammortizzatori (ho messo i KYB): il comfort è rimasto mediocre ma la tenuta di strada è davvero notevole.
Sono convinto che possa ancora fare altri 200 mila km, ma purtroppo i diesel Euro 4 avranno vita sempre più difficile, almeno nelle grandi città del nord Italia. Dalle mie parti (Macerata) è ancora tutto tranquillo
 

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