No, caro mio, lasciati dire che ti sbagli. La "sicurezza" è un concetto astratto, che serve solo a giustificare inutili costi aggiuntivi facendoceli sembrare necessari.agusmag ha scritto:La sicurezza non può essere una questione optional o di optional....IMHO....
su nessuna marca che circola sulle strade... Il marketing qui non c'entra nulla.
L'unica auto "sicura" è quella che se ne sta ferma, spenta, parcheggiata dentro un box, in piano, con i freni bloccati e col serbatoio del carburante completamente vuoto (e non ne sono comunque completamente convinto).
Tutte le altre sono potenziali armi in mano al conducente, ragion per cui le si possono riempire di gadget quanto si vuole, ma se alla guida c'è una testa di manzo il botto è COMUNQUE dietro l'angolo. E' solo questione di tempo.
MILIONI di persone hanno guidato veicoli di ogni peso e dimensione, su TUTTI i monti e le discese di questo mondo, e sono riusciti a non andare fuori strada anche se avevano un impianto misto o addirittura solo dei tamburi (e nessun sistema frenante aggiuntivo). E non hanno usato né magia né superpoteri, ma il semplice buon senso: hanno imparato a guidare e guidando hanno imparato quali fossero i limiti del loro veicolo, stando poi attenti a non superarli.
Ripeto: dotare il Duster dei dischi carboceramici da F1 non lo renderebbe più sicuro se chi lo dovesse guidare ignorasse che quei freni devono "entrare in temperatura" prima di poter essere sfruttati a fondo.
Tu dici che ragiono "a compartimenti stagni". Non è vero. Semplicemente sposto l'attenzione dal veicolo a chi lo guida.
Per me "sicurezza" in auto vuol dire avere le gomme giuste (estive o invernali) e con battistrada sufficiente, avere vetri puliti e fari in ordine, avere un estintore e saperlo usare, avere le catene a bordo e saperle montare (magari al freddo e al buio), saper cambiare una lampadina e averne due di scorta. Cose così...
Per la frenata ritengo più che sufficiente avere un buon ABS (che sulla mia precedente auto, una 106, non c'era), di tutto il resto riesco a fare a meno adattando la velocità alle condizioni di strada e visibilità. Non sarà "sicuro" come va per la maggiore, ma finora questo sistema (insieme alla divina provvidenza, naturalmente) mi ha evitato la conoscenza di assicuratori, medici e carrozzieri.
L'ADAC?
Hmmmmm..... fammi pensare.... non è quella che falsò la prova dell'alce della Logan per farla sembrare poco sicura?
http://www.omniauto.it/magazine/1087/la-dacia-logan-non-si-ribalta
http://www.allaguida.it/articolo/renault-dacia-logan/246/
Eh, sì....
Sarebbe carino sapere a cosa, esattamente, è dovuta quella menzione. Nell'articolo non se ne parla, per cui potrebbe essere semplicemente il solito giudizio negativo per l'assenza dell'ESP...agusmag ha scritto:Ho trovato una delle prime review del Duster vs QashQai su una delle più diffuse in Francia: in generale ne parlano bene.
In rosso i problemi/difetti riscontrati.
Una delle voci è:
"freinage"....
A scanso di equivoci, il test è stato pubblicato il 24/04/2010.
Quindi dopo i commenti pubblicati in questo thread. Vedremo cosa dirà 4R che fa una prova un po' più "intensa".
http://www.automobile-magazine.fr/essais/matchs/faux_freres_vrais_ennemis
Questi dati hanno un senso solo se si esaminano anche le gommature dei veicoli in esame. Per esempio nell'articolo francese citato prima ricordano che il Duster ha le M+S di serie, mentre il QQ no. Su un fuoristrada con gommatura specifica ci possono anche stare 3 (TRE) metri di differenza su 70 circa (ossia circa il 5%) frenando da 130 all'ora su asciutto rispetto ad un concorrente con gommatura standard, no? Anche perché, ripeto, più del meccanismo frenante incide la tenuta della gomma (e/o l'efficacia dell'ABS) sulla lunghezza totale della frenata, qualunque essa sia, dato che QUALUNQUE congegno frenante attuale (che siano dischi o tamburi) è facilmente in grado di portare al bloccaggio le ruote.Non so forniti ulteriori dettagli, tranne la verifica strumentale della frenata a 130km/h:
- Duster 71 metri
- QashQai 68 metri
- Media della categoria 65 metri
http://www.automobile-magazine.fr/essais/matchs/faux_freres_vrais_ennemis/(fiche_technique)