pll66 ha scritto:
Ma se manca la potenza frenante è sicuramente ]da imputare ad uno scarso dimensionamento e soprattutto all'anteriore, che assorbe sempre e comunque la maggior parte della frenata, od alla taratura dell'abs.
Io non sono dello stesso avviso. I freni posteriori, prima dell'ABS erano volutamente limitati (con una valvola, an alcuni casi auto-regolata in base al carico dell'assale) per evitare fenomeni di sbandamento in tutte le condizioni possibili (es. strada viscida).
Negli impinati moderni, l'assale posteriore invece risulta più attivo (una parte maggiore di forza franante viene ripartita al posteriore rispetto a quanto accadeva in precedenza) nella frenata rispetto a quelli che non prevedevano ABS ed ESP.
Nelle auto attuali, con ABS o ESP, la presenza del tamburo posteriore, oltre a influire negativamente nella costanza delle frenate, mette in crisi il sistema ABS/ESP a causa della sua scarsa modulabilità e della variabilità nella risposta man mano che la sua temperatura sale. La presenza dei tamburi peggiora la risposta di attuazione di tutto l'impianto d iantibloccaggio. E alla fine influisce negativamente sulla prestazione della frenata.
Questo è uno dei motivi per i quali si preferisce avere un sistema omogeneo in presenza di ABS ed ESP e uno dei motivi per i quali i potenziali competitors del Duster (es. Fiat, Suzuki) hanno abbandonato i tamburi al posteriore.
Comunque è necessario guardare i risultati delle prove di frenata, almeno sul 1.5 molto scostanti per capire qual'è il vero imputato.