agusmag ha scritto:
PanDemonio, nessuno mette in discussione la validità del progetto Logan e nè le ragioni di chi compra. Non c'è nessun bisogno di difendere il proprio acquisto. Chi è consapevole delle scelte che fa non dovrebbe dare il fianco in questo senso.
Dare il fianco? Ma di che parli?
Non sto difendendo il MIO acquisto, poiché non ne ho alcun bisogno. Sto semplicemente ribattendo a chi afferma che montare tamburi al retrotreno significa compromettere la sicurezza, come ho fatto e continuo a fare con chi etichetta un'auto guardando solo il marchio sulla calandra.
La mia perplessità è su quell'aspetto specifico del Duster e su quando il prezzo basso richiede sacrifici che forse sarebbe meglio non fare.
E l'importante è che chi oggi o domani acquisti il Duster abbia una visone chiara di cos'è ed eventualmente se la scelta dei tamburi su fuoristrada nel 2010 è una scelta ininfluente dla punto di vista della sicurezza e della frenata oppure non lo è. Il confronto con altri mezzi analoghi serve a questo, non a far vedere chi è più bravo o chi lo è meno. Nessuno mette in dubbio che in Dacia saprebbero fare un buon impianto con quattro dischi.
Allora, è stato detto che i tamburi sono "preistorici". E non è vero, visto che sono tuttora in uso su milioni di veicoli.
E' stato detto che frenano meno. E non è vero, poiché dipende dalle dimensioni dell'impianto e dal tipo di utilizzo del veicolo.
E' stato detto che è un problema di peso. E non è vero, poiché i veicoli "pesanti" per antonomasia, i TIR, montano tamburi e non dischi.
E' stato detto che non sono adatti all'uso in montagna e in off-road. E non è vero, poiché sono tranquillamente impiegati anche in quel campo.
E' stato detto che bisogna pensare anche agli altri che circolano sulle strade. E ho risposto che non contano i freni che monti, ma solo se sai guidare e sai cosa guidi, altrimenti puoi avere anche i carboceramici ed andarti a stampare alla prima curva (perché non sono ancora entrati in temperatura).
Se poi uno non riesce proprio a farne a meno... beh, che dire: a listino c'è ampia varietà di alternative con 4 dischi, ESP, ASR, ecc... ecc... basta solo essere disposti a cacciare un pò di svanziche in più.
Sul discorso della distanza di sicurezza, purtroppo quello che dici tu non è sempre applicabile. Basta poco, a volte la forma è quella di un bambino che attraversa d'improvviso o una porta che si apre a richiedere il massimo dall'impianto frenante. E' raro, ma basta una volta. E' per questo che dissento sulla scelta.
Le probabilità che -
improvvisamente - si apra una porta o attraversi un bambino mentre sto venendo giù da una montagna su una discesa al 20% piena di tornanti e coi freni in crisi è talmente infinitesimale da rendere ininfluente il tipo di impianto frenante montato a bordo. In tutti gli altri casi è già stato detto che la potenza frenante dei tamburi è pressoché equivalente a quella dei dischi, e in ogni caso superiore alla tenuta delle gomme (che è l'unico fattore, insieme alla presenza dell'ABS, in grado di influenzare significativamente la lunghezza della frenata).
Comunque le idee sono abbastanza chiare. Vedremo se dai rilievi strumentali delle prove che suppongo verranno fatte sul Duster sarà identificato come un problema oppure la frenata sarà comunque allineata alle altre vetture.
Sono ragionevolmente certo che in quell'occasione non si mancherà di porre l'accento su questo "difetto". D'altronde Dacia non spende molto in promozione...