alkiap
0
Aggiungiamo anche le ottime 147 e 156 (che peraltro fu la vettura di lancio del JTD - cosa non da poco), senza poi dimenticare GTV e Spider.pazzoalfa ha scritto:Chrom ha scritto:...eccolo che riaffiora... il rè della maleducazione e, forse, anche dell'ignoranza...deejaymatthew ha scritto:Perchè prima di quotare qualcuno (tra l'altro che stimo e con cui condivido idee di pensiero) devo prima chiederti il permesso??Chrom ha scritto:...cosa quoti...!?
Il fatto che in Alfa non c'era già più nulla di utile, e men che meno di nuovo, quando è stata rilevata...?
O la capacità di Fiat nell'aver inventato di tutto per poter sfruttare l'unica cosa che travarono allora... praticamente solo il nome... tenendosi in più gran parte dei suoi dipendenti ma dovendosi far carico anche di tutti i retaggi del passato.
Ma resta a cuccia chrom!! 8)
Fiat con Alfa Romeo ne ha fatte molte di cose buone:
testate Boxer 16v,volute e sviluppate da Fiat,queste teste venivano prodotte a Mirafiori......
testate 24V del 6 cilindri Alfa/Arese,completamente volute da Fiat;questo motore nel 1992 installato sulla 164 (erano già 6 anni che Fiat gestiva Alfa,ndr)era secondo solo al 3.0 Lt aspirato Porsche.........scusate se è poco....
sviluppo del restyling Duetto 1990,voluto e approvato da Fiat
sviluppo del progetto Sz (1990 a cura dell'Ing.Pianta=Abarth)
sviluppo del progetto Rz
senza dimenticare che il Twin Spark 8 valvole della 75 e 164 è stato completato sotto fiat nel 1986,e installato su queste vetture dalla metà del 1987,motore rimasto nei vani motore Alfa164 fino a tutto il 1998........
sviluppo dei progetti 147-156 Gta (motorizzati con l'ultima evoluzione del 6 cilindri alfa milano),ed è storia di oggi il 2.0Jts di 156/Gt.
il tracollo,con Alfa,è avvenuto con il Lancio di 159 e derivate sportive (brera e spider),motorizzate Tedesco/Australiane,lo sviluppo dei motori milanesi era possibile e non voluto,questo è l'errore (o l'orrore?).
Sotto Fiat ci sono comunque state delle ottime Alfa