loopo ha scritto:
Ciao BC, tutto bene? Ti leggo spesso e volentieri. Ti stai godendo le vacanze?
Tanto moltissimo assai, grazie. Nelle pause trucco e parrucco delle donne di casa smanetto col telefono.... ;-)
loopo ha scritto:
Ciao BC, tutto bene? Ti leggo spesso e volentieri. Ti stai godendo le vacanze?
75turboTP ha scritto:e non solo quelli....ma era ormai pronto il progetto 156...naturalmente a TP e naturalmente cancellato da fiat.Fancar_ ha scritto:Non ne ho le prove, ma credo che in Alfa nei cassetti delle scrivanie avessero anche gli sviluppi futuri per qualche anno dei loro propulsori....pazzoalfa ha scritto:Fiat con Alfa Romeo ne ha fatte molte di cose buone:
testate Boxer 16v,volute e sviluppate da Fiat,queste teste venivano prodotte a Mirafiori......
testate 24V del 6 cilindri Alfa/Arese,completamente volute da Fiat;questo motore nel 1992 installato sulla 164 (erano già 6 anni che Fiat gestiva Alfa,ndr)era secondo solo al 3.0 Lt aspirato Porsche.........scusate se è poco....
BelliCapelli3 ha scritto:loopo ha scritto:
Ciao BC, tutto bene? Ti leggo spesso e volentieri. Ti stai godendo le vacanze?
Tanto moltissimo assai, grazie. Nelle pause trucco e parrucco delle donne di casa smanetto col telefono.... ;-)
Eccolodeejaymatthew ha scritto:75turboTP ha scritto:e non solo quelli....ma era ormai pronto il progetto 156...naturalmente a TP e naturalmente cancellato da fiat.Fancar_ ha scritto:Non ne ho le prove, ma credo che in Alfa nei cassetti delle scrivanie avessero anche gli sviluppi futuri per qualche anno dei loro propulsori....pazzoalfa ha scritto:Fiat con Alfa Romeo ne ha fatte molte di cose buone:
testate Boxer 16v,volute e sviluppate da Fiat,queste teste venivano prodotte a Mirafiori......
testate 24V del 6 cilindri Alfa/Arese,completamente volute da Fiat;questo motore nel 1992 installato sulla 164 (erano già 6 anni che Fiat gestiva Alfa,ndr)era secondo solo al 3.0 Lt aspirato Porsche.........scusate se è poco....
Si l'avevo letta anche io di questa storia, mi sembra nell'intervista a Chirico. . . .può essere?
BelliCapelli3 ha scritto:loopo ha scritto:
Ciao BC, tutto bene? Ti leggo spesso e volentieri. Ti stai godendo le vacanze?
Tanto moltissimo assai, grazie. Nelle pause trucco e parrucco delle donne di casa smanetto col telefono.... ;-)
quello che e' realmente accaduto.75turboTP ha scritto:Eccolodeejaymatthew ha scritto:75turboTP ha scritto:e non solo quelli....ma era ormai pronto il progetto 156...naturalmente a TP e naturalmente cancellato da fiat.Fancar_ ha scritto:Non ne ho le prove, ma credo che in Alfa nei cassetti delle scrivanie avessero anche gli sviluppi futuri per qualche anno dei loro propulsori....pazzoalfa ha scritto:Fiat con Alfa Romeo ne ha fatte molte di cose buone:
testate Boxer 16v,volute e sviluppate da Fiat,queste teste venivano prodotte a Mirafiori......
testate 24V del 6 cilindri Alfa/Arese,completamente volute da Fiat;questo motore nel 1992 installato sulla 164 (erano già 6 anni che Fiat gestiva Alfa,ndr)era secondo solo al 3.0 Lt aspirato Porsche.........scusate se è poco....
Si l'avevo letta anche io di questa storia, mi sembra nell'intervista a Chirico. . . .può essere?
una 164, una Thema o una Croma, poteva capire che le tre auto che derivavano
dalla stessa piattaforma. Per le verifiche non potemmo portare i disegni in sede ma
si dovettero fare a Torino i controlli: mandammo dei disegnatori per vedere se i
nostri motori (sia il 4 che il 6 cilindri) potevano entrare in quel pianale. Scoprimmo
presto che nessuno di questi ci stava, nonostante la larghezza abbondante di quel
pianale. Quindi ci fu una profonda opera di trasversalizzazione dei motori che portò
ad una rivisitazione delle loro parti anteriore per alloggiarli. Il nostro iniziale
progetto per la 156 era, ormai, abbandonato per sempre.
Lei quale avrebbe preferito vedere alla luce?
Se avessimo avuto soldi in Alfa Romeo probabilmente avremmo continuato sulla
linea della trazione posteriore, ma il gruppo Fiat non ha mai preso in
considerazione un?auto si questo tipo. Eppure, mantenere e sviluppare questo tipo
di conoscenze tecniche era importante e, poi, non mi è mai sembrato giudizioso
lasciare completamente libero il mercato italiano alle marche tedesche e alle loro
trazioni posteriori
75turboTP ha scritto:ma la bmw e' l'alfa odierna....motore longitudinale in alluminio... trazione posteriore...pesi perfettamente bilanciati.....potenze e prestazioni ai massimi livelli....lo scudetto e il biscione starebbe certamente meglio su quella di BC.loopo ha scritto:75turboTP ha scritto:l'ho sempre detto che i Veri alfisti ormai sono da tuttaltra parteloopo ha scritto:
Ciao BC, tutto bene? Ti leggo spesso e volentieri. Ti stai godendo le vacanze?
É vero, BC é uno in gamba. Guida BMW e sull´ Alfa la pensa +/- come noi.
75turboTP ha scritto:Eccolodeejaymatthew ha scritto:75turboTP ha scritto:e non solo quelli....ma era ormai pronto il progetto 156...naturalmente a TP e naturalmente cancellato da fiat.Fancar_ ha scritto:Non ne ho le prove, ma credo che in Alfa nei cassetti delle scrivanie avessero anche gli sviluppi futuri per qualche anno dei loro propulsori....pazzoalfa ha scritto:Fiat con Alfa Romeo ne ha fatte molte di cose buone:
testate Boxer 16v,volute e sviluppate da Fiat,queste teste venivano prodotte a Mirafiori......
testate 24V del 6 cilindri Alfa/Arese,completamente volute da Fiat;questo motore nel 1992 installato sulla 164 (erano già 6 anni che Fiat gestiva Alfa,ndr)era secondo solo al 3.0 Lt aspirato Porsche.........scusate se è poco....
Si l'avevo letta anche io di questa storia, mi sembra nell'intervista a Chirico. . . .può essere?
una 164, una Thema o una Croma, poteva capire che le tre auto che derivavano
dalla stessa piattaforma. Per le verifiche non potemmo portare i disegni in sede ma
si dovettero fare a Torino i controlli: mandammo dei disegnatori per vedere se i
nostri motori (sia il 4 che il 6 cilindri) potevano entrare in quel pianale. Scoprimmo
presto che nessuno di questi ci stava, nonostante la larghezza abbondante di quel
pianale. Quindi ci fu una profonda opera di trasversalizzazione dei motori che portò
ad una rivisitazione delle loro parti anteriore per alloggiarli. Il nostro iniziale
progetto per la 156 era, ormai, abbandonato per sempre.
Lei quale avrebbe preferito vedere alla luce?
Se avessimo avuto soldi in Alfa Romeo probabilmente avremmo continuato sulla
linea della trazione posteriore, ma il gruppo Fiat non ha mai preso in
considerazione un?auto si questo tipo. Eppure, mantenere e sviluppare questo tipo
di conoscenze tecniche era importante e, poi, non mi è mai sembrato giudizioso
lasciare completamente libero il mercato italiano alle marche tedesche e alle loro
trazioni posteriori
75turboTP ha scritto:quello che e' realmente accaduto.75turboTP ha scritto:Eccolodeejaymatthew ha scritto:75turboTP ha scritto:e non solo quelli....ma era ormai pronto il progetto 156...naturalmente a TP e naturalmente cancellato da fiat.Fancar_ ha scritto:Non ne ho le prove, ma credo che in Alfa nei cassetti delle scrivanie avessero anche gli sviluppi futuri per qualche anno dei loro propulsori....pazzoalfa ha scritto:Fiat con Alfa Romeo ne ha fatte molte di cose buone:
testate Boxer 16v,volute e sviluppate da Fiat,queste teste venivano prodotte a Mirafiori......
testate 24V del 6 cilindri Alfa/Arese,completamente volute da Fiat;questo motore nel 1992 installato sulla 164 (erano già 6 anni che Fiat gestiva Alfa,ndr)era secondo solo al 3.0 Lt aspirato Porsche.........scusate se è poco....
Si l'avevo letta anche io di questa storia, mi sembra nell'intervista a Chirico. . . .può essere?
una 164, una Thema o una Croma, poteva capire che le tre auto che derivavano
dalla stessa piattaforma. Per le verifiche non potemmo portare i disegni in sede ma
si dovettero fare a Torino i controlli: mandammo dei disegnatori per vedere se i
nostri motori (sia il 4 che il 6 cilindri) potevano entrare in quel pianale. Scoprimmo
presto che nessuno di questi ci stava, nonostante la larghezza abbondante di quel
pianale. Quindi ci fu una profonda opera di trasversalizzazione dei motori che portò
ad una rivisitazione delle loro parti anteriore per alloggiarli. Il nostro iniziale
progetto per la 156 era, ormai, abbandonato per sempre.
Lei quale avrebbe preferito vedere alla luce?
Se avessimo avuto soldi in Alfa Romeo probabilmente avremmo continuato sulla
linea della trazione posteriore, ma il gruppo Fiat non ha mai preso in
considerazione un?auto si questo tipo. Eppure, mantenere e sviluppare questo tipo
di conoscenze tecniche era importante e, poi, non mi è mai sembrato giudizioso
lasciare completamente libero il mercato italiano alle marche tedesche e alle loro
trazioni posteriori
allora non li vedo solo io :shock:sulle 156 ce ne sono alcuni ormai completamente bianchi...e ora ho visto anche una 159 con quello anteriore scolorito....ho ancora quello di 30 anni fa sulla mia Alfetta GTV appena graffiato ma ancora con i colori in ottimo stato.BelliCapelli3 ha scritto:75turboTP ha scritto:ma la bmw e' l'alfa odierna....motore longitudinale in alluminio... trazione posteriore...pesi perfettamente bilanciati.....potenze e prestazioni ai massimi livelli....lo scudetto e il biscione starebbe certamente meglio su quella di BC.loopo ha scritto:75turboTP ha scritto:l'ho sempre detto che i Veri alfisti ormai sono da tuttaltra parteloopo ha scritto:
Ciao BC, tutto bene? Ti leggo spesso e volentieri. Ti stai godendo le vacanze?
É vero, BC é uno in gamba. Guida BMW e sull´ Alfa la pensa +/- come noi.
Non mi mettete in imbarazzo, grazie. ;-) Lo stemma ce lo potrei anche mettere. Sempre che non me ne dessero uno di quelli che scoloriscono. Ma penso che in realtà le due case non dovrebbero essere la stessa cosa. A parte certi capi saldi ( tp, motori necessari ) Alfa dovrebbe trovare la sua strada. Le copie le fanno i cinesi. Quando arriverò a cambiare la mia, mi piacerebbe avere due oggetti simili tra cui scegliere, non un originale ed una copia. Su un modello come la futuribile 169, dotata praticamente solo di cambi automatici o elettroattuati, lo schema transaxle potrebbe essere un atout da far sballare gli appassionati del mondo intero. Ma è solo un esempio. Costa tanto? Si, costa tanto. Ciao.
BelliCapelli3 ha scritto:75turboTP ha scritto:ma la bmw e' l'alfa odierna....motore longitudinale in alluminio... trazione posteriore...pesi perfettamente bilanciati.....potenze e prestazioni ai massimi livelli....lo scudetto e il biscione starebbe certamente meglio su quella di BC.loopo ha scritto:75turboTP ha scritto:l'ho sempre detto che i Veri alfisti ormai sono da tuttaltra parteloopo ha scritto:
Ciao BC, tutto bene? Ti leggo spesso e volentieri. Ti stai godendo le vacanze?
É vero, BC é uno in gamba. Guida BMW e sull´ Alfa la pensa +/- come noi.
Non mi mettete in imbarazzo, grazie. ;-) Lo stemma ce lo potrei anche mettere. Sempre che non me ne dessero uno di quelli che scoloriscono. Ma penso che in realtà le due case non dovrebbero essere la stessa cosa. A parte certi capi saldi ( tp, motori necessari ) Alfa dovrebbe trovare la sua strada. Le copie le fanno i cinesi. Quando arriverò a cambiare la mia, mi piacerebbe avere due oggetti simili tra cui scegliere, non un originale ed una copia. Su un modello come la futuribile 169, dotata praticamente solo di cambi automatici o elettroattuati, lo schema transaxle potrebbe essere un atout da far sbavare gli appassionati del mondo intero. ( anche Sasà sbaverebbe ). Ma è solo un esempio di tante cose che si potrebbero fare. Costa tanto? Si, costa tanto. Ma anche i motori costano tanto. Senza piccioli la giostra non gira. Ciao.
75turboTP ha scritto:allora non li vedo solo io :shock:sulle 156 ce ne sono alcuni ormai completamente bianchi...e ora ho visto anche una 159 con quello anteriore scolorito....ho ancora quello di 30 anni fa sulla mia Alfetta GTV appena graffiato ma ancora con i colori in ottimo stato.BelliCapelli3 ha scritto:75turboTP ha scritto:ma la bmw e' l'alfa odierna....motore longitudinale in alluminio... trazione posteriore...pesi perfettamente bilanciati.....potenze e prestazioni ai massimi livelli....lo scudetto e il biscione starebbe certamente meglio su quella di BC.loopo ha scritto:75turboTP ha scritto:l'ho sempre detto che i Veri alfisti ormai sono da tuttaltra parteloopo ha scritto:
Ciao BC, tutto bene? Ti leggo spesso e volentieri. Ti stai godendo le vacanze?
É vero, BC é uno in gamba. Guida BMW e sull´ Alfa la pensa +/- come noi.
Non mi mettete in imbarazzo, grazie. ;-) Lo stemma ce lo potrei anche mettere. Sempre che non me ne dessero uno di quelli che scoloriscono. Ma penso che in realtà le due case non dovrebbero essere la stessa cosa. A parte certi capi saldi ( tp, motori necessari ) Alfa dovrebbe trovare la sua strada. Le copie le fanno i cinesi. Quando arriverò a cambiare la mia, mi piacerebbe avere due oggetti simili tra cui scegliere, non un originale ed una copia. Su un modello come la futuribile 169, dotata praticamente solo di cambi automatici o elettroattuati, lo schema transaxle potrebbe essere un atout da far sballare gli appassionati del mondo intero. Ma è solo un esempio. Costa tanto? Si, costa tanto. Ciao.
BelliCapelli3 ha scritto:75turboTP ha scritto:allora non li vedo solo io :shock:sulle 156 ce ne sono alcuni ormai completamente bianchi...e ora ho visto anche una 159 con quello anteriore scolorito....ho ancora quello di 30 anni fa sulla mia Alfetta GTV appena graffiato ma ancora con i colori in ottimo stato.BelliCapelli3 ha scritto:75turboTP ha scritto:ma la bmw e' l'alfa odierna....motore longitudinale in alluminio... trazione posteriore...pesi perfettamente bilanciati.....potenze e prestazioni ai massimi livelli....lo scudetto e il biscione starebbe certamente meglio su quella di BC.loopo ha scritto:75turboTP ha scritto:l'ho sempre detto che i Veri alfisti ormai sono da tuttaltra parteloopo ha scritto:
Ciao BC, tutto bene? Ti leggo spesso e volentieri. Ti stai godendo le vacanze?
É vero, BC é uno in gamba. Guida BMW e sull´ Alfa la pensa +/- come noi.
Non mi mettete in imbarazzo, grazie. ;-) Lo stemma ce lo potrei anche mettere. Sempre che non me ne dessero uno di quelli che scoloriscono. Ma penso che in realtà le due case non dovrebbero essere la stessa cosa. A parte certi capi saldi ( tp, motori necessari ) Alfa dovrebbe trovare la sua strada. Le copie le fanno i cinesi. Quando arriverò a cambiare la mia, mi piacerebbe avere due oggetti simili tra cui scegliere, non un originale ed una copia. Su un modello come la futuribile 169, dotata praticamente solo di cambi automatici o elettroattuati, lo schema transaxle potrebbe essere un atout da far sballare gli appassionati del mondo intero. Ma è solo un esempio. Costa tanto? Si, costa tanto. Ciao.
No no, ahimè no. Se ne vedono in giro: ho cominciato a farci caso quando uscì un thread sul forum vecchio. Una cosa triste: fare lo stemma col biscione che si scolorisce è un po' come..... mettere un crocifisso marcio in chiesa. Come se Royce facesse i propri mezzi con la Vittoria alata che arruginisce. Si tratta di un simbolo che dovrebbe riassumere e sublimare tutto l'orgoglio del possessore. E vedere un simbolo che si corrompe mi dà un senso di tristezza. Vado a fare il pieno di pesce alla griglia, ciao.
...prima che io decida di perdere tempo prezioso da dedicare alla tua illuminazione, dovrai sforzarti, e non poco, per riuscire a darmi un motivo oltre che razionalmente valido anche sufficiente a legittimare la provenienza di questo tuo intervento... solo se riuscirai in questo compito potrei decidere di farlo, altrimenti fuori posto tu lo sei più di chiunque altro... e questo lo stabiliscono inequivocabilmente i contenuti dei tuoi interventi, che continui a postare solo a causa della sponda di alcune menti così confuse da essere continuamente affannate a stabilire assieme alla loro anche la tua esistenza...BelliCapelli3 ha scritto:Chrom ha scritto:...ah!... è questa la tua idea di un'Alfa moderna.BelliCapelli3 ha scritto:Come mai questo giro di parole? Diciamo che per Alfa moderne intendo quelle ad oggi disponibili a listino. Tu quante ne possiedi?Chrom ha scritto:...perché, tu sai che cos'è un'Alfa Romeo moderna... :!: :?:BelliCapelli3 ha scritto:Chrom, tu guidi un'Alfa Romeo moderna?Chrom ha scritto:...ma, di più, se con i suoi soldi vuole fare quel che cavolo gli pare, perché tedia gli altri quando vorrebbero fare tutt'altro... in altre parole, nessuno dice a costoro di spendere i loro soldi come a loro non piacerebbe, perché allora insistono nel voler convincere gli altri a farlo... :hunf: si tengano felici le loro auto straniere e rispettino coloro che, come me, amano e vorrebbero quelle italiane... sempre...angelo0 ha scritto:...essere prevenuti é lo sbaglio piu grande che una persona puo fare,perché non si riesce a pensare con distinzione, qui nessuno ti sta costringento a fare quello che tu con i tuoi soldi non vuoi fare e tanto meno di comprare una fiatalfa anzi, qui si pretente da questa che faccia quello che magari non vuole fare o che non lo sa fare? dungue come la mettiamo ? se vendono vuol dire che hanno fatto bene se non vendono sono cavoli loro, se tu la compri sono cavoli tuoi se non la compri sono pure cavoli tuoi.Come vedi la situazione cambia quando si pretende, non si puo capire solo quali sono i diritti ma bisogna capire anche i doveri e saperli distinguere.deejaymatthew ha scritto:Per gli aiuti ci pensa lo stato (come ha sempre fatto) e i miei soldi (anche se gli aiuti di stato sono sempre i miei!!ma tralasciamo) li spendo dove più mi aggrada. E l'alfa attuale non è tra queste cose.angelo0 ha scritto:vedi Saggittario, basti che torni nel passato e ti renderai conto di cosa sono stati capaci gli appassionati alfa per ridurla cosi. oggi sempre gli stessi appassionati viventi rimasti che dicono di essere appassionati allo spasimoilSagittario ha scritto:L'appasionato Alfa è esigente e non ha nulla a che spartire con quello VW.Punto83 ha scritto:Riusciti a far cosa??solo chi non ha guidato una Mito puo dire questo,che e' quanto di piu' sbagliato ci sia...aspetto che qualcuno faccia lo stesso discorso con Fabia/Ibiza/Polo... :twisted:
Quello che in VW può essere una cosa normale in Alfa non viene perdonato.
non sono capaci di perdonare chissa che cosa? se sei un vero alfista
capirai subito a cosa mi rifersco.
Gli aiuti si danno quando le cose vanno male, se li dai quando le cose vanno bene si rischia di farle ammalare ma quando le cose vanno male e non dai gli aiuti questa cosa muore.
Ed eccoci qua a ricreminare cio che si é fatto morire solo perche al tempo giusto non si é dato l'aiuto.
Adesso si parla di esigenze ma quale esigenze? ah! queslle che si sono fatte morire piu di tretanni fa....
Domanda complicata?
Io mi sono privato della mia ultima Alfa appena quattro mesi fa e non era già più a listino... la mia prossima, invece, sarà certamente un'Alfa moderna... sempre complessivamente ai massimi livelli e, in più, dotata di motore MultiAir...
Ma come?? Da come scrivi e giudichi la presenza altrui su questo forum, specie di quelli che criticano il prodotto attuale, si direbbe che tu invece debba averne in garage almeno due.... e invece, oltre alla Croma autolimitata a 250kmh, niente di niente? Che strano...
Addirittura, stamattina inciampo nel forum Fiat e leggo che hai ordinato un'auto nuova. Corro a leggere e penso "ecco Chrom che finalmente si va a comprare una bella 159 con i motori appena usciti: anzi, visto quanto si dice estimatore Alfa, certamente si è preso una Brera col turbo benzina! Irrinunciabile per uno sportivo vero come lui".
Invece sorpresa : un' altra splendida Fiat Croma! Ma allora, tanto per parafrasarti, tu che ci vieni a fare qui, dal forum Fiat? Cosa ci vuoi insegnare, Chrom, che nel forum Alfa possono entrare solo gli alfisti, ma l'alfista furbo poi compra una Fiat? Non si capisce....
Perchè, invece di permetterti di giudicare inopportuni gli interventi altrui - manco fossi un'autorità superiore - non ti limiti a rispondere, se ti interessano ed a tacere in caso contrario?
Salutami la nuova ( ed alfissima ) FIAT Croma. ( L'hai presa col Busso ed autolimitata a 280, giusto? ) ;-)
Chrom ha scritto:...e comunque, "ETeLoVojoDi" ha pur sempre fatto un passo avanti verso la razionalità e, quindi, non va scoraggiato... perché se continua così, tra non molto lo ritroveremo tra i più equilibrati... 8)nicolavale ha scritto:No beh scusatemi però avendo guidato e guidando alfaromeo NON posso leggere certe cose che scrivete.ETeLoVojoDi ha scritto:Il problema dell'Alfa, secondo me, è che la produzione attualmente non rispecchia quello che il cliente vorrebbe.
Delle due l'una: o Alfa si mette a produrre le macchine che il potenziale alfista si aspetta (brillanti, con grandi doti dinamiche, possibilmente TP, ad un prezzo ragionevole), oppure (come temo stiano progettando) si cerca altri clienti vendendo Fiat con un "tocco" di sportività, data piu' dalla linea che dal resto..
Non è che la seconda opzione sia sbagliata, è che bisogna fare una scelta ed essere coerenti con essa negli anni a venire.
Non si può dire che Alfa deve mettersi a produrre auto brillanti, con grandi doti dinamiche.... alfa già le costruisce tali vetture.
Non mi si venga a dire che le doti dinamiche sono deficitarie sulle Alfaromeo, insomma hanno sempre primeggiato e i test lo dimostrano.
Doti brillanti beh il turbobenza ha una prontezza motore e ripresa davvero ottime, certo con un corpo vettura più leggero..... però dobbiamo ammettere che come punto di partenza è davvero interessante.
C'è da dire che i multiair ed il telaio leggero di Milano e Mito giocheranno un brutto tiro ai krukkofili....
PS: parli di fiat ma forse non hai mai guidato una GPunto e poi la Mito, altrimenti capiresti la differenza.
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