Ok, io avevo capito che invece ci si riferiva che un auto con gli Adas perda la sportività.
parlo per me...
ma come posso concepire il "mantenimento di corsia", quando una bella S in montagna, logicamente se c'è visuale e nessuno che arriva, ti porta a fare la traiettoria migliore?
Anche una semplice rotonda... per tanti è una rotonda... per me una chicane.... però questo anche se sto guidando la Smart.... cerco sempre il punto di corda in ogni curva, oltre al far scorrere in uscita anche se vado a 50 all'ora.
Sempre dove possibile sia inteso.
Ma forse son malato io, anzi, sicuramente.
E il freno a mano.... deve essere meccanico, una bella leva da tirare che, in caso di emergenza... ti fa fare la curva.
Antisbandamento... antislittamento... metti un bell'autobloccante di serie e amen.... no... ci devono essere i sensori che agiscono sui freni...
perciò, si, per me gli adas si sostituiscono alla bravura del pilota, e la cosa, a me, non piace.... non che sia bravo... ma cerco sempre di imparare... anche dai miei errori.
Certo, vanno bene per la sicurezza generale, ma non quando si cercano "sensazioni", perchè le vetture di oggi non ti avvisano quando stanno per perdere aderenza, la perdono e basta...se l'elettronica "buca"...il telaio non ti trasmette nulla perchè filtrato, lo sterzo idem... "sensazioni"... che ti portano a capire che stai andando bene e lei (l'automobile) segue i tuoi comandi.... decidi te... non le lucette sul cruscotto.
Mio, pessimo, parere personale di persona coscienziosa al volante, che ha fatto solo un tamponamento con colpa, in città, in 38 anni di patente (mentre son stato tamponato due volte)... e ancora oggi fa il pirla in auto appena ne ha la possibilità.
Solo una volta ho piegato un braccetto contro un marciapiede per aver sbagliato, ma c'era tanta neve ed era la una di notte... e mi ero trovato con amici a fare il "tracciato" coi coni... poca aderenza perchè avevo pochi chiodi sull'anteriore.