Tre mesi fa ho acquistato una CLIO E-Tech Hybrid. Sarebbe una vettura fantastica se non fosse per il suo comportamento in discesa. Quando la batteria è completamente carica l'auto scende in folle (senza freno motore) sollecitando in modo abnorme i freni.
Recentemente sono sceso da 1500 mt e a metà discesa ho dovuto fermarmi perché sentivo una forte puzza proveniente dai freni.
Sto contattando il Ministero dei Trasporti a cui ho sottoposto i seguenti quesiti
- Quali sono i requisiti richiesti per omologare un'autovettura relativamente al suo comportamento in discesa?
- Può essere considerata sicura un'auto che affronta una discesa senza freno motore?
- Se mi capita un incidente perché i freni surriscaldati non sono più efficienti l'assicurazione risponde?
A prima vista il problema sembrerebbe di facile soluzione (modifica software).Purtroppo, non è così.
Il cambio meccanico accoppiato al motore termico ha
solo 4 marce relative alla gamma alta delle stesse.
A bassa velocità la trazione è sempre elettrica. Il motore termico interviene, se è necessario, solo per caricare la batteria. In altre parole, il motore termico si accende e carica la batteria. La trazione è espletata dalla batteria che agisce sul motore elettrico.
Facendo alcune prove ho riscontrato che la velocità minima in cui si vede che il motore termico accoppiato al cambio meccanico è di 30 km/h.
Ho provato a salire su una collina ed ho scaricato quasi completamente la batteria procedendo in modalità EV. A batteria scarica, la frenata rigenerativa dura per circa 500 mt di dislivello.
Un saluto a tutti
Angelo Scaccabarozzi
Dovendo affrontare frequentemente strade di montagna mi trovo in forte difficoltà.