Come premesso nel post di apertura della discussione quattroruote non accenna alla criticita' in discesa che trovate ad esempio nel video di DriveK ma ci permette agevolmente di capire il perche' questo si verifichi in maniera semplice. Rileggendo il primo post alla luce della recensione che ha visionato penso le sara' agevole comprenderne la dinamica. Altre case come Toyota hanno usato degli accorgimenti per evitarlo mentre Renault per ora no.
La mancata accensione del motore termico con pedale dell'acceleratore in rilascio non ne permette l' accoppiamento con la trasmissione e quindi risulta ininfluente la sua naturale azione decelerativa chiamata comunemente freno motore. Sommando a questo che l'azione frenante del sistema di rigenerazione si interrompe una volta ricaricate le batterie ne consegue che rimangono solo i freni tradizionali in quanto il solo motore elettrico non ha azione significativa di rallentamento degli organi di trasmissione.
La mancata accensione del motore termico con pedale dell'acceleratore in rilascio non ne permette l' accoppiamento con la trasmissione e quindi risulta ininfluente la sua naturale azione decelerativa chiamata comunemente freno motore. Sommando a questo che l'azione frenante del sistema di rigenerazione si interrompe una volta ricaricate le batterie ne consegue che rimangono solo i freni tradizionali in quanto il solo motore elettrico non ha azione significativa di rallentamento degli organi di trasmissione.