Negli Stati Uniti le sportive offrono sempre un'opzione manuale, che sta tornando ad essere apprezzato.
Sulle sportive "vere".. fanno bene.
Negli Stati Uniti le sportive offrono sempre un'opzione manuale, che sta tornando ad essere apprezzato.
Però mi stai parlando di cambi robotizzati che sono tutt'altra cosa, non dico rispetto ai Cvt, ma anche allo Steptronic.A parte i tuoi ovvi riferimenti, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa un pilota di F1. Se preferirebbe una LaFerrari manuale o con un automatico che cambia praticamente come una monoposto. Da lì potremmo trarre conclusioni serie, se parliamo io e te finisce con un " bianco e nero" che lascia il tempo che trova.
Però mi stai parlandi di cambi robotizzati che sono tutt'altra cosa, non dico rispetto ai Cvt, ma anche allo Steptronic.
O sentire una F-40 per il piacere di non sentirsi su una vettura solo per fare il tempo, ovvero lavorare (bianchi e neri ne ho letti anch'io ma cerco di non risentirmi)A parte i tuoi ovvi riferimenti, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa un pilota di F1. Se preferirebbe una LaFerrari manuale o con un automatico che cambia praticamente come una monoposto. Da lì potremmo trarre conclusioni serie, se parliamo io e te finisce con un " bianco e nero" che lascia il tempo che trova.
Il tutto dipende sempre dal vostro modo di guidare.la differenza nel vostro caso sta lì: se date il tempo all automatico di lavorare e cioè, dal quando alzate il piede dall'acceleratore con il manuale quando iniziate a frenare.NI. Autostrada nel mio caso si ma con tanta discesa. E tratte appenniniche. Freni ok ma non tanto di più che col manuale, non ho visto criticità in questo senso. Esperienza mia ovviamente
Verissimi che ho un polmonazzo. Però non mi era piaciuto nemmeno il DSG che ho avuto per un paio di mesi e quando usavo uno ZF (qualche giorno qua e là) ... sì ok "accettabile" come bere la tachipirina effervescente rispetto all'olio di ricino, ma un boccale di birra gelata è tutt'altra cosa ... imho eh@U2511 considera che la tua esperienza non può far da riferimento. Suv più cvt piu aspirato bolso.. Beh esser scontenti è di default. Se usassi un annetto uno zf8, specialmente su alfa romeo, cambieresti opinione e un manuale non vorresti più vederlo
Lo credevo anch'io prima di rompere sul 318d due volte lo stesso manuale Getrag montato sulla Giulia ... in realtà ad oggi hanno investito tantissimo sugli automatici (specie ZF) non adeguando sempre i manuali ai picchi di coppia dei td.Boh, sul manuale... Magari su una 136cv a km0... Ci arrivo facendo sacrificio.. Mi spaventerebbero gli eventuali costi di rittura di un automatico... Che mediamente credo sia sempre più delicato di un manuale.
Dalla scheda tecnica di quattroruote risultano alte 144cm contro i 145 delle Q4.Ora tutte le versioni anche TP hanno l'assetto"rialzato".
Io non ho parlato di allargare molto la clientela.1/2000 dai facciamo 2500 auto in più anno sai che allargamento della clientela
Posso capire che non piaccia automatico... Ma dire che col manuale si allarga di molto la clientela direi proprio di no.
Avevo letto delle tue disavventure.Perché era lo stesso Getrag troppo debole che ho rotto due volte sulla 3er (nonostante ci fosse la limitazione elettronica di coppia sulla prima marcia così come su Giulia).
Con questi turbodiesel dalle coppie mostruose è purtroppo difficile fare un buon manuale che regga bene e non costi una follia.
IN montagna in condizioni di neve particolarmente scivolosa io preferirei sempre il manuale, perche' non vorrei mai che l'automatico decidesse di cambiare marcia e mettere in crisi l'aderenza gia' estremamente critica, magari in curva e magari in discesa !!Però guarda sulla neve non è vero, controlli se mai coi paddles. Non ho mai avuto problemi con la bmw, faceva tutto da sola
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa